Serie D – Quattro sarde per un posto al sole: Olbia,Budoni, Arzachena e Nuorese cercano punti playoff, chance per il Selargius?
Quando mancano nove giornate alla fine del Campionato di Serie D Girone H, sono ben 4 le squadre sarde che possono aspirare ad un posto nei playoff andando alla ricerca del sogno Lega PRO, mentre il Selargius naviga in cattive acque non solo di classifica ma anche dal punto di vista societario con la squadra che potrebbe chiudere la sua stagione anticipatamente. Vediamo le sfide nel dettaglio.
Dopo il capitombolo casalingo del “Biagio Pirina” nel derby col Budoni, l’Arzachena tenterà di portare a casa qualche punto dalla difficile trasferta di Ostia: compito molto arduo visto che gli avversari vorranno dimenticare la sconfitta di misura di Olbia e che tra i viola rientra dopo la squalifica il bomber Massella, che ha già punito i ragazzi di mister Giorico all’andata nella gara terminata 1-2. I biancoverdi dovranno fare a meno di Antonio Masala, squalificato dopo il rosso diretto ricevuto per il fallo da rigore da lui causato nella sfida col Budoni. La sfida verrà diretta dal Signor Ramy Ibrahim Kamal Jouness di Torino.
Morale alto in casa Budoni dopo la splendida vittoria sull’Arzachena della scorsa settimana: i galluresi cercheranno dii ripetersi sul proprio campo ai danni del Sora che proviene dalla sconfitta con la seconda forza del campionato la Viterbese, dopo una partita che ha lasciato un lungo strascico di polemiche nelle file bianconere. Coi playoff a soli 5 punti la squadra di Raffaele Cerbone cercherà il colpaccio contro una squadra sempre pericolosa come quella allenata da Castiello, sfruttando il fattore campo che finora rende imbattuto il Budoni in casa dal lontano 28 settembre, dalla gara contro il Fondi persa 0-1. Mister Cerbone dovrà rinunciare all’impiego di un giocatore sempre più importante come Nnamani causa squalifica.
Nell’anticipo del sabato l’Olbia volerà nel Lazio per affrontare l’Aprilia dopo il bel successo casalingo contro l’Ostiamare della scorsa giornata. I bianchi si troveranno di fronte un avversario decimato dalle assenze: infatti non saranno della partita gli infortunati Roberto Areni e Pietro Rante, mentre per squalifica mancherà Matteo Cannariato (tre giornate). I ragazzi di Biagioni potrebbero approfittare della situazione, considerando anche che l’Aprilia non porta a casa i 3 punti dalla 22sima giornata, quando aveva battuto il Cynthia in trasferta. L’Olbia dovrà rinunciare a Franzese e a Masia per squalifica, rispettivamente per raggiunto limite di ammonizioni e per rosso diretto nel finale della gara del Nespoli contro l’Ostiamare. Intanto buone notizie dal settore giovani, con il portiere Fabrizio Deiana convocato nella rappresentativa sarda allievi, in vista del torneo delle regioni. Ad arbitrare la sfida con l’Aprilia è stato designato il signor Gianpiero Miele di Nola.
Buon momento in casa Nuorese che proviene dalla spettacolare partita del Frogheri contro il Palestrina, vinta in rimonta col punteggio di 3-2: i verdeazzurri saranno impegnati nella trasferta di Genzano di Roma contro i locali del Cynthia che arriva dalla vittoriosa trasferta contro il disastrato Selargius (0-2). I ragazzi di Bacci per raggiungere la zona playoff, ormai lontana solo 2 punti, si affideranno all’ottima forma dell’attacco, in particolare di uno splendido Pusceddu capace di risollevare subito i suoi, dopo aver incassato lo 0-2 del Palestrina che avrebbe messo KO gran parte delle squadre. Tra i laziali sarà assente un punto fermo della formazione di mister Rughetti, quell’Alfonso Delgado espulso a Selargius per le scintille avute col giocatore di Karel Zeman Antonio Usai, mentre la Nuorese non avrà nessuno tra gli squalificati. Arbitrerà la signora Graziella Pirriatore di Bologna.
Capitolo Selargius: nonostante le note e tristi notizie che provengono dalla società la partita contro il Terracina sarà comunque disputata, con la decisione presa soltanto al venerdì sera. I bianco-rossi potrebbero quindi portare a casa qualche importante punto in ottica salvezza, visto che anche le tigri laziali vivono una situazione simile a quella del Selargius e sono dei diretti concorrenti per la lotta salvezza. Karel Zeman vorrà dimenticare le sfortunate prestazioni della sua squadra, fatte di tanti legni colpiti con gli avversari pronti ad approfittare di ogni minimo errore: il boemo dovrà fare a meno degli squalificati Usai (espulsione diretta per la lite con Delgado del Cynthia) e Carlo Callai per recidiva in ammonizione: tra i laziali sarà assente causa squalifica Marco Testa.
Matteo Porcu
Commenti