ESCLUSIVA – Francesco Fresu, “guida” di Marrone: “Peccato per il Rally di Cagliari, speriamo di esserci al WRC”

La vettura di Francesco Marrone e Francesco Fresu, 4° assoluti al Rally di Cagliari

La vettura di Francesco Marrone e Francesco Fresu, 4° assoluti al Rally di Cagliari

Il rombo dei motori si è ormai spento e come dopo ogni gara è tempo di bilanci. Francesco Fresu, navigatore sardo e fedele compagno di Francesco Marrone nel recente 1° Rally di Cagliari-Costa del Sud, ha raccontato ai microfoni di SardegnaSport le sensazioni della corsa e ha commentato il risultato ottenuto alla kermesse cagliaritana: “Il rally di Cagliari per noi è stato molto positivo. Abbiamo concluso la corsa al quarto posto assoluto, finendo primi di classe N4 e primi di Gruppo N. Purtroppo siamo arrivati a un passo dal terzo posto, che ci è scappato per soli 4 secondi, forse per qualche errorino nel primo passaggio della prova di Sestu. Se consideriamo però che abbiamo combattuto con vetture più performanti della nostra, facendo divertire il pubblico, possiamo ritenerci soddisfatti. Francesco (Marrone n.d.r.) ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei piloti più forti in assoluto che la Sardegna possa vantare, soprattutto sulla terra, dove conta moltissimo l’abilità nella guida. Correre con lui è davvero una fortuna e un divertimento unico. Abbiamo inoltre un team d’assistenza e di amici che ci seguono in tutte le gare davvero di prim’ordine“. Segui il mondo del motorsport su Motorsport Island

Il navigatore di Berchidda ha anche parlato della prossima prova italiana del Rally Mondiale, che anche quest’anno si disputerà in Sardegna, e che ha fatto registrare attorno a sè tantissime polemiche: “Il Rally mondiale quest’anno sarà molto impegnativo per via della sua lunghezza, visto che parte da Cagliari  e attraversa praticamente tutta la Sardegna. Ho letto molte notizie sulle polemiche regionali riferite alla location e ai contributi. Mi auguro che si risolva tutto e che la stessa attenzione venga poi dedicata alla gara vera e propria. Francesco (Marrone n.d.r.) ha partecipato a tutte le edizioni del WRC Sardegna (ha il record assoluto e unico sardo ad averlo fatto n.d.r.) classificandosi per cinque volte primo tra i piloti sardi. Nelle ultime tre edizioni l’ho affiancato io e posso dire che è stata un’esperienza fantastica. Abbiamo un tifo, lungo le prove speciali, che non hanno neanche i piloti ufficiali, con tantissimi striscioni e bandiere sarde che sventolano al nostro passaggio. Speriamo di partecipare anche in questo 2015“.

(per gentile concessione di Immagini Studio - Giuseppe Mazza)

(per gentile concessione di Immaginistudio – Giuseppe Mazza)

 

Francesco Marrone e Francesco Fresu, insieme al Rally di Cagliari

Francesco Marrone e Francesco Fresu, insieme al Rally di Cagliari

Il prossimo appuntamento rallystico sardo sarà il 13° Rally dei Nuraghi e del Vermentino di Berchidda. 1 e 2 maggio risuoneranno i motori e Francesco non può mancare alla competizione casalinga: “Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino è sicuramente la gara, su asfalto, più attesa dagli equipaggi . C’è sempre un gran fermento quando si avvicina il via della gara. Quest’anno poi si vocifera di un’edizione in grande stile, con molte prove speciali e un percorso che a livello tecnico è davvero super. L’ambiente di Berchidda, che ha una lunga tradizione rallystica, rende l’atmosfera speciale. Il paese nei giorni di gara profuma veramente di Rally. Io parteciperò probabilmente con un pilota della famiglia Marrone , che ormai è diventata il mio punto di riferimento nelle gare, e anche nel lavoro, visto che collaboro nella loro azienda“.

Nella tappa di Berchidda, lo slogan del rally è il #raceinstinct e Francesco ce l’ha, glielo si legge negli occhi: “Buon lavoro, ci vediamo il 1 maggio al Vermentino”. Lui ci sarà, a fare gli onori sull’asfalto di casa. E ci saremo anche noi.

Fabio Frongia

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti