Calciomercato Cagliari, anche Burrai nel club dei “non arrivi”?

Mauricio Pinilla
La mattinata dei tifosi del Cagliari è stata segnata dai commenti alla notizia delle parole proferite da Mauricio Pinilla dopo Olanda-Cile, terza sfida dei Mondiali di Brasile 2014 della quale l’attaccante (ancora per poco) rossoblù ha giocato gli ultimi minuti. Pinilla ha infatti annunciato che lascerà la Sardegna e l’Italia per andare all’estero, di fatto certificando quanto già si sapeva da diversi mesi. Le parole al miele verso la tifoseria e l’Isola non hanno mai convinto più di tanto, e le prestazioni dell’ultima stagione certamente non contribuiranno a farlo rimpiangere. Il Cagliari di Zeman ha bisogno di freschezza e voglia di emergere, quella che Pinilla ha dimostrato solo a tratti nel corso della carriera. Il miglior ricordo resterà sicuramente la seconda parte della stagione 2011-2012, quando salvò a suon di gol la squadra rossoblù dopo essere arrivato a gennaio dal Palermo.
LEGGI ANCHE – Mancosu, Cagliari in ritardo. Cossu al 50%
Pinilla, ci sono pochi dubbi, non sarà sostituito da Matteo Mancosu. L’approdo a Cagliari del bomber è un facile ma infondato accostamento tra le origini del ragazzo che ha stupito tutti nell’ultima Serie B e il sogno di un Cagliari identitario a firma Marroccu-Giulini. Mancosu ha mercato in Serie A, dove Verona e Torino si sono mosse prima e concretamente, e soprattutto prezzo del cartellino e salario non sono certo quelli propri delle scommesse con le quali Zeman ha fatto faville nel passato. Ci vorrebbero davvero clamorose sorprese per vedere Mancosu di nuovo in Sardegna nel 2014.

Salvatore Burrai con la maglia del Modena
Con ogni probabilità non tornerà nell’Isola nemmeno Salvatore Burrai. Nel momento in cui è stato chiaro che sarebbe arrivato al Cagliari Zdenek Zeman, uno dei primi nomi fatti dalla piazza è stato quello del centrocampista classe 1987, reduce da una bella seconda parte di stagione con la maglia del Modena. Burrai stima tantissimo il boemo (hanno lavorato assieme nel 2011-2012 a Foggia) e non l’ha mai nascosto, ma ad oggi non ci sono possibilità che possa intavolarsi un discorso con Francesco Marroccu. E’ molto apprezzato a Modena, dove presto potrebbero proporgli il rinnovo del contratto, ma ci sono diverse società di B che pensano all’ex Latina. Burrai tornerebbe a Cagliari anche gratis (un po’ lo stesso discorso di Andrea Cossu per il rinnovo di contratto), ed è’ chiaro che se sul display del telefonino dovessero palesarsi numeri con provenienza cagliaritana il giocatore e il suo entourage non resterebbero indifferenti.
Per rimanere in tema centrocampo: non arriverà nemmeno Massimo Ambrosini, che si trova in luna di miele e per bocca del suo agente ha fatto sapere di aspettare proposte dall’estero, altrimenti si ritirerà per intraprendere la carriera televisiva.
Fabio Frongia