Serie D – Nuorese-Cynthia, le pagelle: Verachi trascinatore, Frasca saracinesca

Enrico Verachi, prodotto del vivaio del Cagliari
Frasca 6.5 – Salva il risultato in più occasioni, mettendoci una pezza sulle conclusioni di Bertoldi e Mortaroli. Non è un portiere appariscente ma quando è chiamato in causa sa farsi trovare sempre pronto.
Nuovo 6 – Parte sull’out di sinistra per poi essere dirottato sulla destra nel corso della partita. Propositivo e dinamico, arriva spesso sul fondo, tuttavia non è impeccabile in difesa, soffrendo le scorribande di Bertoldi (migliore in campo per il Cynthia). (dal 67′ Tupponi sv)
Danese 6.5 – Il migliore del reparto arretrato. Copre le lacune e qualche errore di troppo di un insicuro Messina, dimostrando di essere un difensore di sicura affidabilità.
Messina 5.5 – Non riesce a prendere le misure su Fagioli e Bertoldi che fanno ciò che vogliono quando ripartono in contropiede. Non sembra ancora al meglio della condizione fisica. Da rivedere.
Bianchi 6 – Sufficienza piena per il capitano della Nuorese. La prestazione maiuscola, questo pomeriggio, non c’è stata ma rimane l’anima della squadra e una sicurezza in mezza al campo.
Verachi 7 – L’esordio da titolare poteva essere migliore solo se fosse arrivata la vittoria. Il centrocampista ex Cagliari e Como è un faro in mezzo al campo: ripiega a prendere palla, smista e non disdegna le azioni personali e il tackle. E’ lui il migliore in campo.
Cadau 6.5 – Nel primo tempo gioca terzino, limitandosi a fare il compitino, tenendo la pozione a lui assegnata. Nella ripresa, da esterno alto, è protagonista delle migliori azioni per i barbaricini.
Fall 5.5 – Compassato, macchinoso e, a tratti, fuori dalla partita. Inevitabile la sostituzione nell’intervallo. (dal 46′ Pingitore 6 – Prova diligente e senza sbavature).
Ranic 5.5 – Gioca nell’inedita posizione di regista davanti alla difesa. Non impressiona e non riesce a dare velocità alla manovra. E’ quasi del tutto nullo in fase d’interdizione.
Cappai 6,5 – L’attaccante di Nuraminis fa a sportellate con Di Ventura e Scardola, uscendo dallo scontro, spesso, vincitore. Si sacrifica per la squadra ma predica nel deserto: è troppo solo in avanti.
Alonzi 5.5 – Parte bene nei primi minuti del primo tempo, poi si spegne e si vede a sprazzi (dal 81′ Deiana sv)
All. Marco Mariotti 6.5 – Il tecnico capitolino ha la capacità di saper leggere la partita nelle fasi salienti e ha il merito di aver creato un gruppo coeso con una mentalità vincente. La scelta di provare a penetrare, il Cynthia, centralmente, sfruttando la spina dorsale del centrocampo formata da Ranic e Verachi, protetti dai mediani Bianchi e Fall, non ripaga nel primo tempo. Nella ripresa, con il cambio del modulo, provando ad aggirare la retroguardia avversaria sugli esterni, va vicino alla vittoria.
Fiorenzo Pala
Commenti