Serie D – L’Olbia prova a spiccare il volo, Zotti la abbatte: è sconfitta a Grosseto (3-1) RISULTATI E CLASSIFICA

Molino e Negrean dell'Olbia

Molino e Negrean dell’Olbia

Dopo la convincente vittoria per 3-0 ottenuta tra le mura amiche, l’Olbia voleva cercare di dar seguito a risultato e prestazione del “Nespoli”; i galluresi andavano nella tana di un Grosseto che viaggia nelle parti alte della classifica ed era reduce da un’ottima vittoria esterna per 2-1 in casa dell’Astrea. A spuntarla sono stati i padroni di casa grazie ad un magnifico Zotti che infila due punizioni e delizia i suoi con un pallonetto, inutile il rigore di Molino nel finale che serve solo a fini statistici e a fissare il finale sul 3-1 biancorosso.

PRIMO TEMPO – Il Grosseto parte col 3-5-2, l’Olbia, manco a dirlo, col solito 4-3-3 ed è proprio uno dei calciatori del tridente bianco a dare il primo colpo, Mastinu infatti prova il mancino dalla distanza al minuto 7, la sua conclusione si perde sul fondo. Al quarto d’ora il Grosseto reclama un calcio di rigore per un tocco di mano su tiro di Palumbo, l’arbitro lascia però proseguire e due minuti più tardi è lo stesso calciatore toscano a rischiare l’autorete per un colpo di testa che finisce in corner. Al minuto 20 cambia il risultato e, nonostante il buon inizio degli ospiti, questo gol condizionerà forse la gara: punizione per il Grosseto da posizione centrale, sulla palla va Zotti che scavalca la barriera e non perdona Mazzoleni, 1-0 per i padroni di casa. L’Olbia sembra patire il colpo, subisce la dirompenza avversaria con i biancorossi che vanno vicini al raddoppio grazie a un tiro di Lauria che finisce comunque non troppo lontano dalla difesa ospite; questa era un’avvisaglia, ma non solo, era il preludio alla seconda rete: Di Gennaro pesca in maniera perfetta Zotti nel cuore dell’area di rigore, magia del centravanti grifone che supera Mazzoleni in uscita con un soffice pallonetto e infila il 2-0 al 29′. Galluresi in barca provano la reazione rabbiosa trascinati dal proprio capitano, è infatti Molino a provare la conclusione ma Lanzano a mano aperta respinge un gol praticamente già fatto, compiendo un vero e proprio miracolo ed evitando che la partita si potesse riaprire, tutto questo al 33′. Non finisce qui, Molino non si dà per vinto e ci riprova al 45′, tiro verso lo specchio avversario e ancora ottimo intervento di Lanzano che blocca e mantiene il risultato sul 2-0; Grosseto accorto e cinico, Olbia trascinata dal proprio capitano ma che non riesce ad andare in gol, si va al riposo sul doppio vantaggio biancorosso.

SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione i ragazzi di Biagioni provano ad aumentare l’intensità, spingendo con più voglia e applicando una maggiore pressione sugli avversari, il Grosseto si difende comunque compatto e ordinato, non trovando spunti per ripartenze, gli olbiesi cercano insistemente il gol che riaprirebbe la gara. Il primo quarto d’ora della ripresa è completamente di stampo sardo, con i bianchi che provano a manovrare senza mai trovare occasioni realmente pericolose, applicando un grandissimo forcing offensivo che risulta comunque poco produttivo. Dopo la solita girandola di cambi, al minuto 66, nel miglior momento ospite, arriva la doccia gelata: punizione per il Grosseto dai 18 metri circa, zona lunetta; va a battere ancora Zotti, già autore di un gol su piazzato nella prima frazione e il centravanti dei padroni di casa si replica, infilando Mazzoleni. 3-0, tripletta personale per il numero 10 dei grifoni, due gol da palla inattiva, splendida prestazione per lui che mette in ghiaccio la partita e conduce i suoi alla vittoria. Dopo questa mazzata i bianchi non riescono a reagire se non negli ultimi 10 minuti: all’80′ Falasca prova un tiro che viene ribattuto da un giocatore avversario, mentre su una successiva azione Libutti salva i suoi spazzando sulla linea un tiro-cross ospite che avrebbe potuto riaprire i giochi; Falasca tra i più attivi anche all’81′, destro secco verso la porta, provvidenziale Lanzani. Un minuto più tardi Maciucca commette fallo in area e viene ammonito: sul dischetto si presenta Daniele Molino che non sbaglia e a 7 minuti dalla fine riapre il match, è 3-1! C’è però poco da dire per il resto, la partita anzi si incattivisce e l’Olbia non riesce a trovare nessun altro gol, se non che nel primo di recupero Giglio sfodera una poderosa rovesciata che coglie il palo a Lanzani battuto; si spegne qui ogni speranza ospite. Sfortuna per i galluresi che tornano in Sardegna sconfitti e con zero punti.

Mattia Marzeddu

TABELLINO

GROSSETO: Lanzano, Maciucca, Libutti, Baylon, Lauria (75′ Platone), Ciolli, Cremonini, Vaccaro, Palumbo, Zotti (86′ Schettino), Di Gennaro (61′ Olivieri).

A disposizione: Di Iorio, Battaglia, De Masi, Daleno, Marino, Murano. All. Giacomarro

OLBIA: Mazzoleni, Cacciotti, Florian, Steri, Peana, Miceli (74′ Ribeiro), Brenci (57′ Falasca), Capuano (68′ De Cicco), Giglio, Molino, Mastinu.

A disposizione: Van Der Want, Aloia, Tricoli, Ricciardi, Riehle. All. Biagioni

Arbitro: Yuri Mastrogiuseppe di Sulmona. Assistenti: Cicchitti di Chieti e Ricchiuti di Teramo.

Reti: 20′, 29′ e 66′ Zotti (G), 83′ rig. Molino (O)

Ammoniti: 45′ Capuano (O), 47′ Lauria (G), 82′ Maciucca (G), 85′ Olivieri (G), 90′+1 Giglio (O), 90′+2 Palumbo (G), 90′+4 Peana (O), 90′+5 Falasca (O)

RISULTATI

Lanusei-Rieti 1-0
Trastevere-Muravera 3-1
Budoni-Astrea 3-1
Castiadas-Albalonga 1-2
Flaminia-Arzachena 3-1
Grosseto-Olbia 3-1
Nuorese-Cynthia 0-0
San Cesareo-Ostia Mare 0-1
Torres-Viterbese 0-0

CLASSIFICA

Ostia Mare 12
Grosseto 11
Arzachena 10
Albalonga 10
Lanusei 9
Nuorese 9
Muravera 7
Cynthia 6
Viterbese 6
Budoni 6
Trastevere 6
Flaminia 5
Olbia * 5
Rieti * 4
San Cesareo 4
Torres** 4
Castiadas 1
Astrea 0

* una partita in meno
** due partite in meno

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti