Calciomercato – Pisanu per la Nuorese, La Cava via da Olbia. Mannoni-Gallon, doppietta reggina?

Francesco Mannoni, mezzala del Selargius, qui in maglia Savona

Francesco Mannoni, mezzala del Selargius, qui in maglia Savona

Giorni frenetici in Serie D, dove all’incedere del calendario – in programma ancora derby pesanti, a cominciare da Arzachena-Nuorese di domenica prossima – si accompagna al calciomercato (aperto da dieci giorni), che ha già modificato le rose per andare a influenzare gli equilibri iniziali. Si muovono tante situazioni, talvolta anche in maniera inattesa, nel Lazio (il fortissimo fantasista D’Agostino già decisivo per il Fondi, il Cynthia che ingaggia l’ex Arzachena Hasa e Delgado, la Viterbese a caccia dell’olbiese Oggiano) come in Sardegna, dove tutte e cinque le rappresentanti hanno azionato le porte girevoli.

Nella giornata di ieri vi abbiamo raccontato il subbuglio che per tutta la settimana si vivrà a Selargius, in attesa di una probabile resa dei conti a ridosso del match contro l’Aprilia. Conti economici da saldare, offerte per i “big” (Migoni, Mannoni, Capelli, Chelo, Patacchiola e il pezzo pregiatissimo Forzati) da affrontare, ma per ora tutto resta avvolto dalla sfera dell’eventualità. Intanto i granata, che avrebbero voluto riprendere l’esterno Emmanuele Piras (selargino, classe 1996, ora alla Torres) per colmare il “buco” di fuoriquota in mediana, hanno accolto Tommaso Puddu, centrocampista dalla Nuorese nato nel 1994.

Nuorese che potrebbe tesserare presto Michele Pisanu, classe 1993, svincolato dopo l’esperienza a Savona (contratto fino al 30 giugno 2015, rescissione a fine preparazione estiva). Cresciuto nel Cagliari, Pisanu ha militato anche nella Virtus Entella e nel Bellaria (2013-2014), quando affrontò la Torres nel torneo di Seconda divisione Lega Pro, concluso con la retrocessione di sardi e romagnoli.

Michele Pisanu, ai tempi delle giovanili del Cagliari

Michele Pisanu, ai tempi delle giovanili del Cagliari

Tanti movimenti anche per l’Olbia, che dopo Alessio e Ivan Del Rio (quest’ultimo tornato al Latte Dolce), Barone e Saraò (addio sorprendente e che lascia perplessi vista la forza dell’estremo difensore) sta per salutare anche Mario La Cava, trentatreenne attaccante dal curriculum di spessore in Serie D. Il bomber è vicino ad accasarsi in Salento, al Nardò, formazione che milita nel campionato di Eccellenza Pugliese. Non si placano le voci che vogliono Fabio Oggiano (27 anni), terzo in classifica marcatori nel girone G, lontano dalla Sardegna. Diverse le società pronte a offrire un contratto irrinunciabile all’ex Porto Torres.

Per il momento poche novità da Budoni, dove sarebbe un grande traguardo arrivare al 2015 con la rosa sufficiente competitiva (come è ora) nonostante le difficoltà di carattere finanziario. Tanti i cambiamenti in quel di Arzachena, con gli smeraldini che hanno salutato Marco Moro (1984), autore di 5 gol in 13 partite nell’esperienza sarda. “Mi godo la Sardegna – ci aveva detto dopo il 6-2 rifilato al Selargius – finché sta bene a mia figlia e mia moglie resto in questa meravigliosa terra”. La sua avventura è invece già finita. Via dalla Costa Smeralda anche l’ala, classe 1993, Alen Pavic (ex Real Vicenza) che va al Palestrina. Con lui, che non ha certo entusiasmato quando chiamato in causa, rescindono Riccardo Peveri, classe 1995, e Lorenzo Loi, classe 1994. In arrivo Piotr Branicki, attaccante polacco di 31 anni, ma le novità non paiono finire qua.

Si conoscerà a breve (forse già domani) il futuro di Mattia Gallon, che ben si è comportato in Calabria, nelle fila dell’Hinterreggio. Società reggina che sta conoscendo un conflitto tra vecchia e nuova dirigenza, la quale se dovesse mantenere il controllo del club potrebbe trattenere la punta di Arborea e interessarsi anche a Francesco Mannoni (Selargius). Infine per Alessandro Manca interessamenti di Lanusei e Ploaghe, formazioni di vertice in Eccellenza regionale.

Fabio Frongia 

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti