Calcio a 5 – Via ad un grande weekend: Sestu, Cagliari, Elmas per la “prima volta”, Sinnai per non fermarsi IL PROGRAMMA

Il Futsal Città di Sestu al completo, cerca la prima vittoria in Serie A
Riallineato il calendario con il recupero di martedì scorso, che ha permesso alla Luparense di andare in testa alla classifica, tra sabato e domenica si gioca la quarta giornata del campionato di Serie A di calcio a 5, che precederà la sosta per l’impegno della Nazionale nella Futsal Continental Cup, in Kuwait. Si parte con Luparense-Napoli (ore 18),Acqua&Sapone Emmegross-Rapidoo Latina(18.30) e Città di Sestu-Fabrizio Corigliano (20). Domenica, si giocano Lazio-Kaos Futsal e, con diretta RaiSport 1, Real Rieti-Pescara. Riposerà l’Asti.
Il weekend inizierà al PalaBruel di Bassano, dove la Luparense martedì ha battuto 6-0 il Fabrizio Corigliano e si è guadagnata la vetta solitaria della classifica: i Lupi hanno reagito nel modo migliore all’eliminazione dalla Uefa Futsal Cup e affrontano il Napoli di Oranges nel più classico dei testa-coda. I partenopei, infatti, devono ancora portare a casa il primo punto, e quello contro i campioni d’Italia non è proprio l’impegno più agevole. Alle 18.30, tocca ad Acqua&Sapone Emmegross e Rapidoo Latina: gli abruzzesi, che in settimana hanno subito lo 0-6 a tavolino dal Giudice sportivo per la sfida vinta 4-2 sul campo contro il Città di Sestu, si ritrovano a zero punti (ma hanno già riposato) e hanno assoluta necessità di fare punti per non perdere troppo terreno sulle posizioni di testa. Al PalaRoma arriva un Latina (senza lo squalificato Menini) che proprio contro il Sestu una settimana fa ha trovato la prima vittoria stagionale ed è alla ricerca di continuità. In serata (ore 20), sfida tra matricole al PalaDante: il Città di Sestu riceve il Fabrizio Corigliano. La squadra di Cocco si è ritrovata a quattro punti in classifica, ma vuole la prima vittoria sul campo, quella di Ceppi è invece a sei, a uno dalla vetta: in palio, dunque, non solo una vittoria per la salvezza, ma anche in chiave Final Eight di Coppa Italia.
DOMENICA - La giornata, che coincide anche con quella del raduno della Nazionale (i convocati raggiungeranno il ritiro dopo le gare), si chiuderà con due posticipi: al PalaGems di Roma c’è Lazio-Kaos Futsal, riedizione dell’ultima Supercoppa Under 21, vinta dai biancocelesti. In campo, c’erano alcuni protagonisti che ci saranno anche domenica: ci sarà Timm, giovanissimo portiere del Kaos a cui Capurso sta dando fiducia, ma non il laziale Schininà, espulso a Corigliano e quindi squalificato. Lazio e Kaos si sono affrontate anche nei quarti dei playoff della scorsa stagione, con i biancocelesti che passarono il turno pur non essendo testa di serie.
SERIE A – IL PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA
SABATO
LUPARENSE-NAPOLI (ore 18)
ARBITRI: Daniele Di Resta (Roma 2), Francesca Muccardo (Roma 1) CRONO: Francesco Scarpelli (Padova)
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-RAPIDOO LATINA (ore 18.30)
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Walter Mameli (Cagliari) CRONO: Gianluca Gentile (Roma 1)
CITTA’ DI SESTU-FABRIZIO CORIGLIANO (ore 20)
ARBITRI: Mario Filippini (Roma 1), Daniele Ferretti (Roma 1) CRONO: Stefano Zuddas (Cagliari)
DOMENICA
LAZIO-KAOS FUTSAL (ore 18)
ARBITRI: Ferruccio Prisma (Crotone), Giuseppe Parente (Como) CRONO: Giovanni Colombi (Tivoli)
REAL RIETI-PESCARA (ore 18, diretta RaiSport 1)
ARBITRI: Filippo Ragalà (Bologna), Damiano Calaprice (Bari), Giancarlo Lombardi (Roma 1) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)
RIPOSA: ASTI

Lucas Lanzotti del Cagliari Futsal in azione (foto: www.cagliarifutsal.it)
In Serie A2 il Cagliari, reduce dalla vittoria di Lecco, attende in casa l’Aosta, per continuare una marcia davvero positiva alla quale manca però il risultato positivo tra le mura “amiche” del PalaDante di Sestu. La capolista del girone A (ore 15), la Came Dosson, è attesa a Meldola da un At.Ed.2 Forlì che ha dimostrato nelle prime tre giornate, nonostante il profondo restyling apportato alla rosa durante l’estate, di essere un’outsider temibile. Esame più che probante, dunque, per l’imbattuta leader di Zanella, chiamata a difendere il suo primato su uno dei campi più difficili dell’intero raggruppamento. Ma la partita inevitabilmente più attesa è indubbiamente quella tra Montesilvano e Arzignano. Si torna a respirare profumo di massimo campionato al PalaRoma, tra due delle grandi protagoniste del futsal nostrano, che la classifica appaia al secondo posto alle spalle dei trevigiani: entrambe sono annunciate al completo, l’impianto di via Settimo Torinese si prepara al tutto esaurito.
Sulla piazza d’onore siede anche l’Orte, che sulla carta sembra avere l’impegno più abbordabile del gruppo di testa: ma la banda di Ramiro Diaz dovrà far ben attenzione alla voglia di una Libertas Astense di cominciare a far punti dopo tre sconfitte che hanno fatto capire subito alla squadra di Lotta quanto è dura la seconda divisione nazionale.
L’Italservice Pesarofano viaggia alla volta del Piemonte per far valere sul campo i favori del pronostico con una CLD Carmagnola già coinvolta nella lotta per la salvezza, bagarre in cui la classifica pone attualmente Milano e Gruppo Fassina, di fronte al PalaCambini. Riposerà il Lecco.
SERIE A2 – PROGRAMMA QUARTA GIORNATA
MILANO C5-GRUPPO FASSINA
ARBITRI: Carlo Adilardi (Collegno), Chiara Perona (Biella) CRONO: Marco Brasi (Seregno)
CLD CARMAGNOLA-ITALSERVICE PESAROFANO ore 16
ARBITRI: Ettore Quarti (Imperia), Denis Kodra (Trento) CRONO: Vincenzo Aricò (Brà)
LIBERTAS ASTENSE–LA CASCINA ORTE
ARBITRI: Luca Mario Vannucchi (Prato), Fabrizio Burattoni (Lugo Di Romagna) CRONO: Stefano Pasquino (Nichelino)
AT.ED.2 FORLÌ-CAME DOSSON
ARBITRI: Rocco Morabito (Vercelli), Emanuele Pino Frangione (Bernalda) CRONO: Manuel Lontani (Ravenna)
MONTESILVANO-ARZIGNANO ore 15.30
ARBITRI: Gianfranco Di Padova (Termoli), Pierluigi Tomassetti (Ascoli Piceno) CRONO: Leonardo Gaetani (San Benedetto Del Tronto)
CAGLIARI FUTSAL-AOSTA ore 16
ARBITRI: Gianantonio Leonforte (Vicenza), Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto) CRONO: Stefano Pani (Oristano)

Waleska Guaime, capitano del Sinnai (foto: Facebook)
Per quanto riguarda la Serie A di futsal femminile, il Sinnai cercherà il filotto andando in casa del Plavan Robbio, mentre l’Elmas ospiterà il Torino per prendersi in primi punti nella massima serie.
SERIE A FEMMINILE – PROGRAMMA
GIRONE A – ore 16
PSN PADOVA SPORT-TERNANA IBL BANCA
ARBITRI: Francesco Cirillo (Rovereto), Nicola Zanna (Ferrara) CRONO: Elena Lunardi (Padova)
ELMAS-TORINO FUTSAL ore 16.30
ARBITRI: Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Carmelo Papotto (Roma 1) CRONO: Maria Viviana Frau (Carbonia)
FUTSAL BREGANZE-KICK OFF
ARBITRI: Domenico Di Micco (Frattamaggiore), Yassine Nejjari (Rovereto) CRONO: Walter Suelotto (Bassano Del Grappa)
PLAVAN ROBBIO-SINNAI ore 17
ARBITRI: Omar Stoppa (Imperia), Simone Ballario (Torino) CRONO: Silvio Gimigliano (Lornellina)
THIENESE-LUPE
ARBITRI: Stefano Mezzadri (Parma), Luca Bertolo (Pordenone) CRONO: Gaudenzio Raffaelli (Terni)
DECIMA SPORT CAMP-SPORTEAM UNITED
ARBITRI: Massimiliano Palombi (Avezzano), Luca Moscone (L’Aquila) CRONO: Alfredo Vettorato (Ferrara)
Commenti