Cagliari-Sampdoria, il riscatto di Benedetti? Pisano e Dessena, arriva il rinnovo. E Marroccu spera per Husbauer…

Daniele Conti durante una conferenza stampa (foto: SardegnaSport)

Daniele Conti durante una conferenza stampa (foto: SardegnaSport)

Tre giorni a Cagliari-Sampdoria e per Zdenek Zeman è sempre quello relativo al partner di Marco Capuano il grattacapo principale sulla strada verso la sfida contro Sinisa Mihajlovic. Il tecnico boemo, con Luca Rossettini squalificato, deve capire se potrà contare su Luca Ceppitelli, anche oggi in differenziato e sempre più vicino al forfait. A questo punto l’unico difensore centrale a disposizione sarebbe Simone Benedetti, da oggi di nuovo in gruppo, ma finora ai margini del progetto tecnico e, anzi, destinato al prestito (poi non concretizzato) fino all’ultimo istante di calciomercato.

Ecco che allora occorre prendere in considerazione le ipotesi d’emergenza, da Pisano (o, più difficilmente, Balzano) centrale difensivo a capitan Daniele Conti (di nuovo arruolabile) arretrato in terza linea. Di fronte ci sarà un Doria lanciatissimo, imbattuto e terzo in classifica, senza Romagnoli ma con il rientrante Gastaldello (capitano) al fianco di Silvestre in difesa, alla cui sinistra giocherà Cacciatore. Out Regini e Krsticic, in un gruppo che oggi ha mandato una delegazione – presenti Massimo Ferrero e Carlo Osti – al funerale di Antonio Campanella, vittima genovese dell’alluvione che ha flagellato il capoluogo ligure.

Intanto, in casa Cagliari si pensa alla possibilità di ospitare fino a 16 mila spettatori nella gara casalinga contro il Milan del 29 ottobre (ieri vi abbiamo parlato in anteprima della Commissione Provinciale di Vigilanza attesa alla riunione per lunedì), mentre restano in stand-by i discorsi relativi al lungo periodo. Non ci sono altre aree diverse da quella di Sant’Elia, mentre non è escluso che già domenica qualche piccolo dettaglio estetico legato agli accordi con Sky Italia si possa notare.

Sul fronte calciomercato è, come prevedibile, un periodo “morto” sia in entrata che in uscita, con tante voci incontrollate e fari che rimangono spenti in attesa di fine anno. C’è la Juventus che monitora la situazione di Nicola Murru, ma né Fabio Paratici né Massimiliano Allegri si sono fatti vivi con il direttore sportivo Francesco Marroccu, con il quale i rapporti sono più che ottimi. Calma piatta anche per Albin Ekdal, anche se le recenti dichiarazioni dell’agente avevano scatenato i rumors. Non c’è aria di cessione, relazioni continue e buone tra Cagliari ed entourage del ragazzo, e si lavora anche per il rinnovo di contratto.

Daniele Dessena al tiro in amichevole (foto: Gianluca Zuddas - SardegnaSport)

Daniele Dessena al tiro in amichevole (foto: Gianluca Zuddas – SardegnaSport)

Prolungamento che arriverà presto per Francesco Pisano, come vi abbiamo raccontato in esclusiva lunedì, e siamo in dirittura d’arrivo anche per il rinnovo di Daniele Dessena, uno dei giocatori più discussi negli ultimi mesi. Il centrocampista parmense era stato al centro dell’attenzione per l’interessamento del Chievo Verona, e dopo aver saltato tutta la preparazione sembrava non dovesse mai debuttare nel Cagliari di Zeman. Lo ha fatto invece a Milano, e sia contro l’Inter sia contro il Verona il suo apporto è stato fondamentale.

Il rinnovo non vorrà dire incedibilità, questo è chiaro, ma sicuramente metterà il Cagliari al riparo da un addio senza monetizzazione. Gli estimatori ci sono, Dessena sta bene a Cagliari ma ha famiglia a Parma, e allora eventuali offerte dal centro-nord Italia verrebbero prese in considerazione. Il Cagliari, però, si tutela. Chiudiamo con il capitolo Josef Husbauer: il ceco ultimamente è rimasto fuori più volte dall’undici titolare dello Sparta Praga, con il quale aveva firmato un gol inutile nella sconfitta di Napoli in Europa League. Le indiscrezioni raccolte in Repubblica Ceca parlano di un Husbauer un po’ abbattuto per la mancata concretizzazione del trasferimento in Sardegna, dove rimane obiettivo principale del Cagliari e del diesse Marroccu. Il quale, sotto sotto, spera che lo scarso utilizzo, se reiterato, faccia abbassare sensibilmente il prezzo dell’agognata mezzala.

Giampaolo Gaias

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti