Il calciomercato del Cagliari – Thiago Ribeiro al Santos, Agazzi vede nuovamente crescere la fila di estimatori, occhio al Torino
Sembra sbloccarsi, e preannunciare novità, la vicenda inerente il portiere del Cagliari. Michael Agazzi continua ad allenarsi nel ritiro di Sappada, regala sorrisi e proverbiali scherzi ma segue da vicino i movimenti di quelle società che ancora hanno la porta sguarnita. Su tutte la solita Fiorentina, che sceglie l’attendismo, valuta Neto ma alla fine un portiere dovrà trovarlo. Vorrebbe “tirare” sul prezzo di Agazzi, puntando sul fatto che l’ex Triestina andrà in scadenza di contratto nel 2014, ma su queste frequenze Cellino non si sintonizza. Agazzi tiene d’occhio anche il “balletto” che coinvolge Roma, Napoli, Morgan De Sanctis e Julio Cesar. Due matrimoni sul punto di celebrarsi, ma la rigidità napoletana sui diritti d’immagine e il mancato accordo sull’ingaggio del brasiliano frenano il tutto, con Agazzi che potrebbe diventare alternativa a portata di mano per i giallorossi.
E il Cagliari che fa? La Gazzetta dello Sport rilancia oggi il nome di Nicola Leali, “gioiellino” della Juventus, che nell’ultimo anno ha giocato in prestito al Lanciano. In Serie B lo vorrebbero anche Spezia e Bari, i bianconeri aspettano di sapere cosa farà Marco Storari (la Fiorentina ci pensa) per decidere se Leali possa essere trattenuto per fare il dodicesimo di Buffon, crescendo con il miglior maestro possibile. Leali piaceva molto a Francesco Marroccu, che adesso ha lasciato il posto a Nicola Salerno. Il dialogo con l’entourage del giocatore esiste, ancora a livello informale, non è detto che non si possa approfondire nei prossimi giorni.
Si lavora per il rinnovo di Davide Astori (fino al 2017), mossa che avvicina il difensore al Cagliari ma non esclude una cessione, più o meno lontana nel tempo. Ufficiale il passaggio, in prestito, al Venezia di Daniele Giorico e Mauro Vigorito, mentre Paolo Dametto rescinde il contratto dopo 12 anni di militanza in rossoblù. Grottesco e ridicolo il caso del difensore oristanese, che ieri pomeriggio aveva annunciato la rescissione con un tweet, salvo poi rimangiarsi tutto adducendo hackeraggi e furti di profilo come motivi del suo “auto-scoop”. Difficile conoscere il motivo dell’”indecisione”, forse pressioni sul ragazzo dopo l’avventata confessione, intanto le prime indiscrezioni vedrebbero nella rottura tra le parti il fastidio registrato dalla società per via del rifiuto del giocatore di accettare la destinazione Venezia in Lega Pro. Dametto, infatti, ambiva – e ambisce tuttora – al salto in Serie B. Davvero apparentemente futili, quindi, i motivi della separazione, con il Cagliari ancora una volta recidivo nel fare scelte che, quando riguardano i giovani ragazzi del proprio vivaio, dal di fuori appaiono spesso avventate e poco ragionate.
SEGUI, IN TEMPO REALE, I RUMORS SUL CALCIOMERCATO DEL CAGLIARI:
- La cessione di Thiago Ribeiro frutterà al Cagliari la bellezza di 14 milioni di reais, circa 5 milioni di euro, una cifra vicina a quella investita da Cellino due estati fa (Corrieredellosport.it)
- Arrivano le prime conferme dal Brasile, ma i tempi per la chiusura si allungano. “Siamo interessati e la trattativa è ben avviata, ma è troppo presto per dire che l’affare sia chiuso. Speriamo di farcela comunque”, le parole del presidente del Santos. (esportes.terra.com)
- Thiago Ribeiro è prossimo al cambio di maglia. Il Cagliari ha accettato l’offerta del Santos. Imminente l’ufficialità (TMW)
-Attenzione al ritorno di fiamma del Torino per Agazzi. I granata devono trovare un sostituto di Gillet, “stroncato” dalla squalifica per il calcioscommesse, e pensano anche a Gianluca Pegolo, che piace al Cagliari e al Monaco di Claudio Ranieri.
-Per la fascia destra difensiva, dove Perico non offre garanzie da titolare e Pisano è alle prese con l’infortunio subito mesi fa a Catania, il Cagliari lavora sulla Serie B. Piace Pucino, nell’ultima stagione al Varese.
- Fiorentina, Inter e Zenit, sembrano queste le squadre sulle tracce di Radja Nainggolan. Se il belga partirà, sarà soltanto a fronte di un’offerta ritenuta congrua da Massimo Cellino. Per questo i russi sono favoriti.
-Ariaudo e Rossettini, uno dei due difensori potrebbe lasciare Cagliari. Affidabili e giovani, sono appetiti da molte squadre di Serie A.
-Per Pinilla non ci sono offerte, ma il cileno è nella lista dei cedibili, assieme a Thiago Ribeiro e Nenè.