Cabrini ne convoca 23 per l’Europeo, 8 torresine in Svezia. A sorpresa fuori Pamela Conti
Il ct della Nazionale italiana di calcio femminile, Antonio Cabrini ha diramato le convocazioni per l’Europeo in Svezia, che comincerà il 10 luglio (finale il 28 dello stesso mese). Come da regolamento, 23 le ragazze convocate per UEFA Women’s EURO, che si alleneranno a Coverciano fino a lunedì prossimo, prima di partire alla volta della Scandinavia e sfidare la Finlandia al debutto.
Un po’ a sorpresa, non figura nell’elenco Pamela Conti (LEGGI QUI L’INTERVISTA A SARDEGNA SPORT), nuovo acquisto della Torres, che in Svezia verrà rappresentata dai difensori Raffaella Manieri, Giorgia Motta, Elisabetta Tona ed Elisa Bartoli, i centrocampisti Giulia Domenichetti, Daniela Stracchi e Sandy Iannella e l’attaccante, bandiera azzurra, Patrizia Panico. ”Tagliate” anche Laura Giuliani (SV Gutersloh), Michela Rodella (Graphistudio Tavagnacco), Federica Di Criscio (Bardolino Verona), Marta Carissimi (Bardolino Verona), nell’ordine un portiere, due difensori e due centrocampiste.
Proprio la Panico, intervistata dal sito dell’Uefa, ha ricordato la finale conquistata con lei in campo ben sedici anni fa, quando l’Italia perse contro la Germania. Per l’attaccante della Torres sarà il quinto Europeo. 179 presenze e 97 reti per la Panico: “Sarà il mio ultimo Europeo, non mi emozionerò particolarmente. Noi giocatrici esperte dovremo trascinare le altre, l’Europeo è aumentato di difficoltà rispetto al passato, è una competizione sempre più vasta e noi speriamo di fare bene”. Per l’Italia sarà un girone di ferro, con le scandinave Finlandia, Svezia e Danimarca: “Girone particolare – dice la Panico – giocano in modo differente tra loro, la Svezia è la più forte, ha giocatrici in grado di decidere le partite da sole, come la Schelin e sono molto forti fisicamente. La Danimarca si trova in una fase di crescita, ha attraversato un cambio generazionale e per questo ne ha un po´ risentito ultimamente, ma è anche una squadra abituata ad arrivare lontano in tornei come questo. La Finlandia è temibile”.
Il ct Cabrini difende le sue scelte, inevitabili. “E’ difficile fare delle scelte quando hai un gruppo che è più o meno sullo stesso livello – ha detto Cabrini al sito ufficiale della FIGC – ed è sempre difficile lasciare a casa delle ragazze. Ho fatto chiaramente una valutazione globale, tenendo conto delle valutazioni tecnico-tattiche e anche mediche”.
Le convocate dell’Italia per UEFA Women’s EURO:
Portieri Chiara Marchitelli (Graphistudio Tavagnacco), Sara Penzo (ACF Brescia), Katia Schroffenegger (SV Jena)
Difensori Sara Gama (ACF Brescia), Raffaella Manieri (ASD Torres Calcio), Giorgia Motta (ASD Torres Calcio), Cecilia Salvai (FC Rapid Lugano), Elisabetta Tona (ASD Torres Calcio), Elisa Bartoli (ASD Torres Calcio), Roberta D’Adda (ACF Brescia), Laura Neboli (FCR Duisburg)
Centrocampisti Giulia Domenichetti (ASD Torres Calcio), Alice Parisi (Graphistudio Tavagnacco), Daniela Stracchi (ASD Torres Calcio), Martina Rosucci (ACF Brescia), Alessia Tuttino (Graphistudio Tavagnacco), Elisa Camporese (Graphistudio Tavagnacco)
Attaccanti Patrizia Panico (ASD Torres Calcio), Cristiana Girelli (Bardolino Verona), Sandy Iannella (ASD Torres Calcio), Melania Gabbiadini (Bardolino Verona), Paola Brumana (Graphistudio Tavagnacco), Ilaria Mauro (Graphistudio Tavagnacco)