Basket, A2 Femminile – La Virtus abbatte Roma e si proietta allo spareggio GUARDA LA PARTITA INTEGRALE

Nello Schirru, allenatore della Virtus Cagliari

Nello Schirru, allenatore della Virtus Cagliari

La Virtus Cagliari si avvia nel migliore dei modi allo spareggio-salvezza contro Biassono, e nell’ultimo turno della Poule Retrocessione domina la Belize SRB Roma con un netto 63-44. Il successo delle virtussine non è mai stato in discussione: approfittando anche delle motivazioni molto scarse della squadra ospite, salva da tempo e giunta al PalaRestivo con appena 7 effettive (mancava anche il coach Angela Adamoli, sostituita da Lorenzo Rubinetti), le ragazze di Nello Schirru – pur prive del capitano Eleonora Fava – hanno fatto la voce grossa fin dalle primissime battute, guadagnando subito un margine di vantaggio nell’ordine dei dieci-dodici punti. In evidenza, in avvio, la coppia di lunghe formata da Costanza Giorgi e Gordana Bedalov, brave a far valere la stazza contro nei duelli contro Ilenia Magistri. Le cagliaritane hanno lavorato bene su entrambe le metà campo e, nonostante le motivazioni relative, hanno giocato con buon piglio agonistico. A guidare le compagne Virginia Saba, attiva in difesa e precisa dall’arco, ma coach Schirru ha ottenuto buone risposte anche dalla panchina, con Dettori che non ha fatto pesare i problemi di falli di Giorgi, e con Valentina Mura positiva quando chiamata in causa sia in regia che in guardia.

Col passare dei minuti il margine di vantaggio della Virtus ha continuato a crescere fino a toccare il +30 al termine del terzo quarto. Quello delle biancoblù è stato un sostanziale monologo che è calato d’intensità solamente nell’ultimo parziale, quando il tecnico di casa ha preservato le sue titolari mandando in campo le giovanissime Laura Pellegrini Bettoli e Giada Podda (quest’ultima a segno con un bel piazzato dall’angolo). Alla sirena finale, dunque, Innocenti e compagne hanno colto il secondo successo consecutivo dopo quello di Alghero, che ha permesso loro di chiudere la Poule Retrocessione a quota 8 punti. Ora le virtussine si giocheranno la permanenza nel campionato di A2 nel doppio spareggio contro Biassono, formazione che la Virtus aveva già incontrato nella prima fase rimediando una sconfitta in casa (48-54), e una vittoria in trasferta (37-55).

VIRTUS CAGLIARI: Bedalov 22, Mura 3, Fava, Mastio, Innocenti 2, Saba 13, Pellegrini, Dettori 8, Podda 2, Giorgi 6, Oppo 7. Allenatore: Schirru.

ROMA SISTEMI: Grattarola, Baldassare 3, Ramadam 11, Rubinetti 12, Di Stazio, Masoni, Magistri 12, Galeone 4, Bocchini 1, Ciavarella. Allenatore: Rubinetti.

Parziali: 24-10; 32-18; 55-25; 63-44.

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti