Cagliari-Empoli – Zeman salva Dessena per necessità, dentro tre acquisti di gennaio su cinque PROBABILI FORMAZIONI

Zdenek Zeman in conferenza stampa (foto: Sardegna Sport - Gianluca Zuddas)

Zdenek Zeman in conferenza stampa (foto: Sardegna Sport – Gianluca Zuddas)

Zdenek Zeman non sembra aver mischiato le carte più di tanto, martedì, quando aveva permesso ai giornalisti di assistere alla primissima parte del suo secondo allenamento da “nuovo” allenatore del Cagliari (leggi e guarda il video). Allora, infatti, nella prima esercitazione tecnico-tattica con due squadre schierate (gialli contro blu) e possesso alternato contro difesa passiva, avevamo ammirato il tridente Farias-Sau-Mpoku in prima linea e quello Husbauer-Crisetig-Dessena in mediana. Sei uomini che domani, con ogni probabilità, dovrebbero essere titolari al Sant’Elia contro l’Empoli, al fianco di Balzano (recuperato con il toccasana zemaniano), Rossettini, Ceppitelli e Murru, titolare (anche) grazie all’indisponibilità di Capuano e Avelar, infortunato e squalificato. Grande, enorme occasione per il selargino, che può conquistare il boemo nella serata più importante, da non sbagliare.

Fuori, dunque, tre senatori come Daniele Conti, Andrea Cossu (squalificato) e Francesco Pisano, tornato in pista settimana scorsa dopo l’accantonamento legato al mancato rinnovo del contratto. Chissà quale sarà il futuro del classe 1986, immediato e post-30 giugno 2015. Si “salva” Daniele Dessena, che non è certamente una prima scelta di Zeman, ma grazie alle defezioni di Donsah ed Ekdal diventa imprescindibile, a meno di voler adattare qualcuno, cosa che non fa parte del credo zemaniano, oppure far esordire Nicolò Barella dal primo minuto. L’allenatore praghese, che oggi in conferenza stampa si era mostrato molto parco di parole e piuttosto insofferente (soprattutto di fronte a certi argomenti), e ha ribadito come “tutti siano giocatori che possono scendere in campo”, nella più classica delle enigmatiche considerazioni. Fuori Longo, e non è una novità sotto la gestione Zeman, oltre a Cop (reduce da qualche guaio) e Joao Pedro, che Zeman vede mezzala.

GUARDA IL VIDEO – LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI ZEMAN

In casa Empoli, dopo la rifinitura, Maurizio Sarri ha potuto accogliere il rientro di Pucciarelli, grazie all’accordo per il rinnovo di contratto fino al 2017. A parte Tonelli, che però partirà per la Sardegna e sarà a disposizione: starà a Sarri decidere se portarlo in panchina o meno. Giocherà Barba, mentre Valdifiori è squalificato e Mario Ruiu e Rugani hanno recuperato dai piccoli acciacchi settimanali. In panchina, salvo sorprese, Bassi, Pugliesi, Tonelli (Gemignani), Laurini, Somma, Brillante, Diuosse, Zielinski, Verdi, Pucciarelli, Mchedlidze. Davanti a Sepe, difesa a quattro con Hysaj, Barba, Rugani e Mario Rui. In mediana Vecino, Signorelli e Croce, con Saponara dietro Maccarone e Tavano.

PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI: Brkic; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Murru; Husbauer, Crisetig, Dessena; Farias, Sau, M’Poku. All. Zeman
EMPOLI: Sepe; Hysaj, Barba, Rugani, Mario Rui; Vecino, Signorelli, Croce; Saponara; Maccarone, Tavano. All. Sarri.

Fabio Frongia

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti