Cagliari, Lorenzo Crisetig e Daniele Conti: i numeri dicono che…

Lorenzo Crisetig e Daniele Conti: possono giocare assieme?

Lorenzo Crisetig e Daniele Conti: possono giocare assieme?

Sono 19 i punti attuali del Cagliari, arrivati in 22 partite: 4 le vittorie, 11 le sconfitte e 7 i pareggi. La differenza reti è di -13 con 29 gol fatti e 42 subiti.

Uno degli argomenti di cui si discute di più da inizio stagione e quello relativo al binomio Crisetig-Conti e alla convivenza tra il giovane regista friulano e l’esperto capitano rossoblù. Le opinioni sono varie e disparate, ma vediamo un po’ come la pensano i numeri, che difficilmente mentono e dopo più di un girone d’andata possono dare la misura della situazione.

Con Conti in campo - Con il solo capitano in campo il Cagliari ha giocato 4 partite ottenendo 1 punto (1-1 casalingo col Genoa, rigore procurato da Conti e sbagliato da Avelar) e 3 sconfitte (Roma in trasferta, Juventus e Roma in casa). In queste quattro partite sono stati 3 i gol fatti e 8 quelli subiti.

Con Crisetig e Conti insieme - Oltre alle partite che riportiamo di seguito, i due giocarono insieme lo spezzone finale (dal 57′) di Cagliari-Torino della quarta giornata, quando l’ingresso del friulano (sul 2-1 granata) non aiutò i rossoblù ad evitare la sconfitta. Quando i due sono stati proposti in coppia è stato Conti a giocare da regista. Il Cagliari ha giocato 9 partite col duo Conti-Crisetig, ottenendo 3 punti, frutto di 3 pareggi (Sassuolo, Milan e Parma) e 6 sconfitte (Atalanta, Torino, Lazio, Fiorentina, Chievo, Palermo). Con entrambi sul terreno di gioco sono stati 5 i gol fatti e 19 le reti subite. Dunque il capitano, “in solitaria” o in compagnia del giovane erede, non ha ancora potuto festeggiare la vittoria alla fine dei novanta minuti. Il totale con Conti in campo è quindi di 4 punti in 13 partite, 8 gol fatti e 27 reti subite.

Con Crisetig in campo - 9 le partite che il Cagliari ha affrontato con Lorenzo Crisetig da solo in cabina di regia. I rossoblù hanno guadagnato 15 punti da 4 vittorie (Inter e Empoli in trasferta, Cesena e Sassuolo al Sant’Elia), 3 pareggi (Sampdoria in casa, Napoli e Udinese fuori) e 2 sconfitte (a Bergamo e a Verona contro l’Hellas). In queste partite che hanno visto il centrocampista di proprietà dell’Inter agire in solitaria davanti alla difesa sono stati 20 i gol fatti e 13 quelli subiti. Le vittorie complessive del Cagliari in campionato sono state 4 e hanno un fattore in comune: in campo agiva Crisetig senza la compresenza di Daniele Conti.

Lungi da noi esprimere in questa sede un giudizio o men che meno un “consiglio” tecnico-tattico a chi di dovere. Abbiamo del resto espresso la nostra opinione a riguardo in tempi non sospetti con numerosi articoli di approfondimento e per tutti i mesi che hanno visto il Cagliari e i suoi giocatori (Conti e Crisetig) protagonisti di alti (pochi) e bassi. Abbiamo fatto parlare i numeri, alcuni numeri, che non sempre dicono tutto ma spesso aiutano a farsi un’idea di fronte a questioni che possono sfociare nel più classico dei “temi da bar sport”.

Oliviero Addis

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti