Dinamo Sassari-Banvit Bandirma, sala stampa – Sacchetti: “Non sono deluso, loro troppo forti”

Meo Sacchetti, allenatore della Dinamo Sassari

Meo Sacchetti, allenatore della Dinamo Sassari

Il coach della Dinamo Sassari, Meo Sacchetti, commenta così la partita giocata dai suoi contro il Banvit Bandirma, in quello che era un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno in Eurocup. E’ arrivata una sconfitta che vuol dire addio all’Europa. “Non ci hanno permesso di entrare in area, chiudendoci tutte le opzioni. Abbiamo fatto poco canestro da tre, lo sprazzo di fine partita non ci ha permesso di rientrare a meno di 7 punti. Era un Banvit diverso da quello affrontato in Turchia. Ha vinto la squadra più forte, come succede nello sport e come è giusto che sia”.

Percentuali molto alte per il Banvit, disastrose per la Dinamo Sassari. “Sono stati più bravi a leggere le situazioni. Ci hanno creato molto problemi, soprattutto con Mejia, che ha segnato e fatto segnare. Noi abbiamo bisogno di fare qualche canestro in più da fuori per andare in velocità e fare partita. Bisogna essere onesti, oggi, e dire che per giocare al livello del Banvit occorreva fare il nostro massimo. Nello sport non si scappa, inutile recriminare. Rispetto alla gara d’andata loro avevano in più Mejia e Baron”.

Quanto preoccupa il parziale di 0-16? “Penso che abbiamo sbagliato 6 liberi di seguito e a quel punto c’è stato un netto abbassamento di tensione, come spesso ci capita. Loro non ci hanno perdonato nulla”. La Dinamo è riuscita ad avvicinarsi, ma è mancato lo scatto finale per arrivare a contatto. “Noi abbiamo fatto un paio di ottime difese davvero di alto livello, però abbiamo sbagliato tante piccole cose che poi pesano molto”. Se ne va il primo obiettivo della stagione, che valutazioni fare? “Sono stati due passaggi diversi, l’Eurolega e l’Eurocup. La prima sapevamo cosa era, la seconda ci ha visto soffrire e noi non siamo riusciti a sopperire alle nostre carenze”. Ora ci si concentra sul campionato? “Quando si finisce una cosa, si pensa a ciò che è successo, da domani penseremo al resto”. E’ deluso dalla squadra? “No, oggi serviva alto livello per provare a mascherare i nostri limiti storici. Non posso essere deluso, lo sarei stato se a inizio secondo tempo non avessi visto la reazione”.

Zoran Lukic, coach del Banvit Bandirma, non può che essere soddisfatto per il successo ottenuto. ”Per la seconda volta passiamo alle Top 16, per noi è molto importante. Penso che abbiamo fatto un’ottima partita oggi, sotto tutti i punti di vista, giocavamo in trasferta e non credo sia venuta fuori un match particolarmente spettacolare o altamente qualitativo. Nel secondo periodo siamo andati avanti con un buon margine, con un ottimo apporto della panchina. Nel terzo siamo un po’ calati, avevamo qualche problema di falli, ma credo fosse normale dopo la spinta dei secondi 10′. Nel quarto periodo dovevamo solo controllare, e l’abbiamo fatto bene”.

dall’inviato Eleonora Secchi

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti