Torres, parla Bucchi: “Guai a chi parla di playoff. Ecco la formazione anti-FeralpiSalò”. Quante novità, Scotto in panca…

Cristian Bucchi, allenatore della Torres

Cristian Bucchi, allenatore della Torres

Due giorni a Torres-FeralpiSalò e Cristian Bucchi fa il punto sul momento dei suoi, reduci da 4 vittorie nelle ultime 6 partite e che vedono da vicino la zona playoff. “Sono felice di avere finalmente la possibilità di scegliere, – dice Bucchi circa il calciomercato – la società è andata oltre le mie richieste migliorando la rosa quantitativamente e qualitativamente. Sabato mancheranno Colombi, Cafiero e Giuffrida. Il primo ha una distorsione alla caviglia e non si è allenato al massimo, Cafiero ha un problemino al tendine e ha riposato questa settimana mentre Giuffrida è in fase di recupero e non ha senso affrettare i tempi”.

Sarà la partita della svolta? “Sono realista, la salvezza è il nostro unico obiettivo. Per questo sappiamo soffrire, siamo una squadra di operai specializzati e mi arrabbio quando sento parlare di playoff anche solo per scherzo, mi riferisco ai ragazzi. Sabato ci sarà una gara importante ma una delle tante. La salvezza è un obiettivo a lungo termine, la partita di domenica è quello sul quale ci dobbiamo concentrare nell’immediato. Dobbiamo allenarci pensando che ogni giorno sia domenica, chi si allena sotto ritmo gioca sotto ritmo”.

 

 

Bucchi fa anche un passo indietro all’ultima trasferta in terra bresciana. “Siamo felici per i tre punti, ma si può sempre fare meglio. I ragazzi si devono arrabbiare con loro stessi perché le partite come quelle contro Arezzo e Lumezzane vanno chiuse prima. Il post-partita di sabato scorso mi ha visto citare, non a caso, i giocatori non impiegati che attraversano un momento di difficoltà ma restano comunque un pezzo importantissimo del gruppo in quanto giocatori con una carriera rilevante alle spalle, sempre sul pezzo ed esempio per i più giovani”.

Arrivano importanti indicazioni sulla formazione. “Metterò in campo una formazione molto offensiva, con quattro elementi d’attacco, cinque considerando Foglia un giocatore offensivo. Davanti giocherà Buonaiuto, mentre Scotto partirà dalla panchina. Sono chiaramente contento del suo arrivo, ma si sta inserendo in un contesto nuovo e in un gruppo nel quale militano attaccanti forti. Lavora con noi da poco e ha bisogno di tempo”. Sul ruolo di Scotto: “E’ un giocatore di qualità, lo considero una seconda punta ma può fare tutti i ruoli offensivi”. Tornerà Imparato in difesa? “Sì, perché mancherà Cafiero. Davanti a Testa, Imparato e Minarini terzini, Aya e Marchetti centrali. Petermann e Foglia davanti alla difesa, Baraye, Maiorino e Buonaiuto dietro Barbuti. Non amo la pretattica, l’importante è che i giocatori sappiano già le mie scelte. Io non manco di rispetto ai miei giocatori dicendo la formazione ai giornalisti prima di comunicarla a loro”.

 

C’è qualche aspetto che la preoccupa particolarmente in vista della sfida alla FeralpiSalò? “Non direi ma ci sono giocatori come Pinardi che possono cambiare la gara in qualsiasi momento. Sono una squadra bella da vedere, guidata da un allenatore che stimo molto. Nutriamo molto rispetto ma possiamo fare, e sono sicuro faremo, una grande partita”. La FeralpiSalò non schiererà bomber Ranellucci, difensore centrale da 6 gol totali in stagione e autore di una doppietta all’andata. “Non sono dispiaciuto della sua assenza- afferma con sincerità Bucchi – E’ un giocatore esperto e abile nelle palle inattive. Pericoloso cambiare tanto nell’undici? Lo è se si scommette, ma io vedo i ragazzi tutti i giorni e sono sicuro di quello che possono darmi. Abbiamo una rosa con tanti elementi di pari livello che mi consentono di fare delle scelte e cambiare modulo senza modificare risultato finale”.

Problemi logistici e metereologici per la Torres negli ultimi giorni, spostatasi a Ossi per gli ultimi allenamenti. “Siamo preoccupati per il terreno di gioco del nostro “Vanni Sanna” che in questi giorni di pioggia abbiamo preservato”.

dall’inviato Mauro Garau

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti