Rugby – Serie B, Alghero vince e vola a +8 su Capoterra (k.o. a Sondrio)

Amatori Capoterra in azione

Amatori Capoterra in azione

L’anticipo ha portato bene all’Amatori Alghero, che nel pomeriggio del sabato si è imposta su Bergamo con punteggio di 36-15. I 21 punti di distacco tra le due squadre ne rispecchiano fedelmente il gap in classifica, con i lombardi fermi al penultimo posto con 2 sole vittorie in 14 uscite. Cambio di marcia dei catalani, che riavvicinano le zone nobili della Serie B e possono continuare a dirsi ambiziosi.

In cronaca, per Alghero sono arrivati successo e punto di bonus. Terreno disastrato a causa della pioggia dei giorni precedenti, ma squadra compatta e focalizzata sull’obiettivo: il primo allungo lo firma la ditta Anversa-Solinas tra penalità, meta e conversione, e per Bergamo si mette subito male; al 18′ lo squillo di Sainas (17-0) e poco dopo accorcia le distanze Avino, ma ancora Sainas e Cimardi al 28′ mettono le cose in chiaro, nonostante la marcatura ospite in chiusura di tempo.

Nella ripresa, Parisini rilancia, complice la trasformazione di Guariglia, i ragazzi di Danilo Beretta (29-10) ma il solco è ancora profondo. Di qui all’80′ Alghero e Bergamo muoveranno il tabellone (Ceglia e Pezzotta) ma senza cambiare la sostanza: 36-15 finale.

Meno felice il weekend dell’altra metà dell’isola ovale: un battagliero Capoterra è scivolato sul campo del Sertori Sondrio. Il -7 al fischio finale non cancella l’orgoglio di aver fatto bene in casa della quarta forza del torneo, anche se l’andamento della ripresa ha fatto pensare al colpaccio.

Capoterra avanti dalla piazzola al 3′ (0-3) ma Sondrio rimedia con meta di Antoniazzi al 27′ (trasforma Rodigari) e una marcatura da maul avanzante allo scadere del primo tempo. Nella ripresa, sardi che prendono il sopravvento e fanno vivere ai tifosi di casa 20′ da incubo: 0-19 di parziale e partita ribaltata, col sogno del bottino pieno. Ma sarà Colombini dopo l’ora di gioco a suonare la carica e ci penseranno Grillotti e Scamozzi a chiudere il conti, per il 29-22 dell’80′.

Campionato ora in pausa per le partite internazionali del Sei Nazioni; l’occasione, per le sarde, di ricaricare le pile, recuperare qualche acciaccato e preparare i prossimi, delicatissimi, impegni. Appuntamento a domenica 22 febbraio col doppio confronto con la città di Parma (Capoterra-Parma 1931 e Amatori Parma-Alghero).

Rugby, Serie B – 14/a giornata

Parma-VII° Torino 55-12
Alghero-Bergamo 36-15
Biella-Amatori Parma 25-20
Gussago-Lecco 10-25
Grande Milano-Parabiago 29-11

CLASSIFICA: Lecco 62, Parabiago 57, Biella 53, Sondrio 44, Alghero, Grande Milano 40, Capoterra 32, Torino 26, Amatori Parma 23, Parma 22, Bergamo 10, Gussago 6

a cura di Matteo Portoghese

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...