Basket, Serie B – L’Olimpia Cagliari combatte per tre quarti, poi si arrende a Montegranaro
L’Olimpia Trony Cagliari lotta alla pari per quasi tre quarti con la Dino Bigioni Shoes Montegranaro, ma alla fine si arrende alla maggior forza degli avversari, quarti in classifica, che si impongono col punteggio di 104-76. Per i Pumas si tratta del sesto ko consecutivo. Il decimo, in totale, di questa stagione. Coach Caboni, però, ha ottenuto risposte importanti dai suoi per 30′, e in settimana potrà lavorare con fiducia in vista delle prossime due gare contro Fondi e Stella Azzurra, fondamentali in chiave salvezza.
LA GARA - L’Olimpia, giunta a Montegranaro senza Manca e con l’infortunato Villani presente solo per onor di firma, schiera in quintetto Cocco, Sanna, Mastio, Putignano e Puggioni. La Dino Bigioni Shoes risponde con Micevic, Ciribeni, Coviello, Andreani e Ravazzani. I padroni di casa, forti del sostegno del proprio pubblico, partono molto bene, e dopo 3 minuti sono già sopra di 8 lunghezze (12-4). I Pumas, però, si scrollano ben presto di dosso le difficoltà iniziali e producono un parziale di 10-0 che li porta al comando sul 12-14. Montegranaro reagisce e sorpassa con Ciribeni, ma l’Olimpia trova con facilità la via del canestro e, grazie ai due punti di Puggioni negli ultimi secondi del quarto, archivia la prima frazione in vantaggio sul 24-27.
Nel secondo periodo la musica cambia: i biancoverdi conservano la leadership fino a metà tempo, poi Montegranaro impatta a quota 32 e, con una grande accelerazione, si porta al riposo lungo con 7 lunghezze di margine (47-40).
Il rientro in campo non è semplice per l’Olimpia, che scivola anche a -11 (51-40) dopo il canestro di Coviello. Ma prima capitan Mastio e poi Soro, con due conclusioni dall’arco, permettono ai cagliaritani di ritrovare subito la scia. Al 27′ la squadra di coach Caboni ha solo 5 lunghezze di svantaggio dalla quarta forza del campionato. A quel punto, però, le gambe vengono meno, e i marchigiani scappano via nel finale di terzo quarto grazie a un parziale di 16-3 che li porta saldamente in controllo sul 76-58.
L’ultimo quarto ha ben poco da dire: l’Olimpia, con Sanna (ancora una volta top scorer con 20 punti), prova a ridurre il parziale. Montegranaro però non ci sta e allunga sul +20 (91-71) con la bomba di Magrini. I biancoverdi escono mentalmente dalla partita, allora gli uomini di Steffè hanno vita facile e allungano ulteriormente toccando anche i 31 punti di vantaggio, prima di chiudere la contesa sul 104-76.
Dino Bigioni Shoes Montegranaro-Trony Cagliari 104-76
Montegranaro: Micevic 10, Ciribeni 21, Coviello 24, Andreani 8, Ravazzani 17, Berdini n.e., Gatti 9, Ortenzi 4, Temperini n.e., Magrini 11. Allenatore: Steffè
Cagliari: Sanna 20, Putignano 7, Mastio 12, Cocco 9, Puggioni 11, Angius 3, Villani n.e., Chessa, Longu, Soro 14. Allenatore: Caboni
Parziali: 24-27; 23-13; 29-18; 28-18
Arbitri: Marco Marsico di Roma – Gianluca Cassiano di Roma
Commenti