Serie B – Frena l’Oristano, punto toscano per il Caprera, Villacidro vince a tavolino (RISULTATI E CLASSIFICA)

La rosa dell'Atletico Oristano al gran completo

La rosa dell’Atletico Oristano al gran completo

Poteva esserci la fuga in solitaria, ma così non è stato. L’Atletico Oristano, guidato da Manuale Tesse, rimedia solo un pareggio contro la matricola Real Aglianese in una gara che ha visto le padrone di casa dominare dall’inizio alla fine, con le ospiti che hanno sempre cercato di agire di rimessa collezionando appena tre occasioni in tutta la partita e raggiungendo un insperato risultato di parità nel finale.

La prima azione parte dalle locali al 4′ con Sotgiu che con un tiro dal limite lambisce il palo. All’ 8′ è Carta ad avere la palla buona dentro l’area piccola, ma il suo tiro finisce alto sulla traversa. Ci prova Gueli su punizione all’ 11′ ma la difesa ospite libera. Un minuto dopo al 12′ ancora un’occasione per l’Atletico, Usseglio recupera una palla destinata destinata a finire sul fondo, la rimette in mezzo di testa per Gueli, ma il suo tiro finisce purtroppo alto sulla traversa. Ci riprova ancora Sotgiu un minuto dopo al 13′, Sacchi para bene a terra. Al 14′ Gueli riceve un buon pallone in area e il portiere ospite respinge di piede e sulla ribattuta nessuna ne approffitta. Al 17′ la prima occasione per l’Aglianese: Maddaloni sfugge centralmente alla difesa, si porta di fronte a Leoni e l’estremo difensore di casa si supera respingendo in angolo. Carta ci prova al 25′ ma il suo tiro a girare esce di poco a fil di palo. Al 28′ e il turno di Pieri, Sacchi è attenta e respinge in angolo. Al 34′ Alyai per le ospiti entra in area, cerca di servire la compagna Manucci, ma Pinna sbroglia la situazione. Nel prosieguo di gara non succede più granchè e si va al riposo in parità.

Nella ripresa è sempre l’Atletico a fare la partita; al 55′ è Usseglio a ricevere un buon pallone in area da Sotgiu, ma il tiro insidioso è ben parato dal portiere ospite che respinge in angolo. E’ il turno di Deriu al 57′ che riceve palla entra in area, ma Orlandi gli respinge il tiro sulla linea con Sacchi battuta. Finalmente, dopo aver sciupato tanto, al 58′ arriva il sospirato vantaggio proprio con la nuova entrata Deriu si defila sulla destra e con un tiro secco batte l’ottima Sacchi che non può fare niente per opporsi. Al 65′ ci prova Arzedi con un tiro da fuori ad impensierire il portiere aglianese, tiro debole. Dopo aver cercato il raddoppio arriva però la doccia fredda: il portiere di casa Leoni tocca la palla con le mani al limite dell’area disturbata da Menchetti e l’arbitro fischia una punizione. Siamo all’82′, s’incarica della battuta Del Francia che con una magistrale punizione trova l’insperato pareggio. Da segnalare all’85′ l’espulsione di Usseglio per proteste. Nei minuti finali cercano il vantaggio prima Carai all’84′ con un tiro da fuori alto sulla traversa e poi all’86′ con Deriu che riceve un passaggio da Solinas in area piccola costringendo Sacchi agli straordinari con una parata di piede.

Finisce così, 1-1 tra tanti rimpianti: l’Oristano fallisce il pokerissimo e rallenta la propria corsa dopo 4 vittorie consecutive così come l’altra capolista, l’Alba, bloccata sull’1-1 dal Castelfranco. Al varco, domenica prossima, il sorprendente Caprera, andato ad impattare sul campo della Scalese per 0-0. Le maddalenine confermano così l’ottimo momento di forma e un avvio di stagione a dir poco strepitoso se consideriamo che la squadra ha già totalizzato 7 punti a fronte dei 9 conquistati lo scorso anno lungo tutto il campionato. Tre punti a tavolino, infine, per il Villacidro: il Ligorna non si presenta in Sardegna e oltre alla sconfitta d’ufficio riceverà un punto di penalizzazione in classifica.

TABELLINO ATLETICO ORISTANO-REAL AGLIANESE:

ATLETICO ORISTANO: 1 Leoni, 2 Mattana, 3 Pieri, 4 Pinna, 5 Carta (46′ Deriu), 6 Carai, 7 Agus (86′ Razzoli), 8 Arzedi (80′ Solinas), 9 Usseglio, 10 Sotgiu, 11 Gueli. A disposizione: 12 Zou, 13 Tola, 14 Esu, 16 Murru. Allenatrice: Manuela Tesse

REAL AGLIANESE: 1 Sacchi, 2 Bonacchi, 3 Pizzirani, 4 Alyaj, 5 Buracchi, 6 Manucci (56′ Menchetti), 7 Carozzo, 8 Orlandi, 9 Gavagni, 10 Del Francia, 11 Maddaloni. A disposizione: . Allenatore: Alfredo Maniscalco

Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari. Assistenti: Dario Ferraro e Pierluigi Corda di Cagliari

Marcatrici: 58′ Deriu (O), 82′ Del Francia (A)

RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 5^ GIORNATA (nb: Villacidro-Ligorna è stata vinta 3-0 a tavolino dalla squadra di casa che pertanto raggiunge quota 6 punti in classifica). 
serie b girone a calcio femminile

Ti potrebbero interessare anche...