Circumnavigare Sardegna e Penisola? Si può! L’impresa appassionata per i 10 anni di gommonauti.it
Per il decimo anno della sua nascita, il forum tecnico dedicato agli appassionati del diporto nautico, “gommonauti.it” ( che ha più di 47000 iscritti in tutta Italia), sta svolgendo da alcuni mesi un evento unico nel suo genere: il periplo della penisola, denominato “staffetta”. Questo evento, cominciato ai primi di maggio e ancora in corso di svolgimento, sta coinvolgendo alcune centinaia di unità da diporto in tutta Italia.
COME SI SVOLGE? - Ogni regione ha i suoi equipaggi che navigano per tratte (miglia in mare). Ad ogni tratta avviene uno scambio di “guidone” (bandiera che viene firmata da ogni equipaggio partecipante) e libro di bordo (scritto rigorosamente a mano). Il tutto senza fini di lucro, dettato solamente dalla passione e dalla voglia di aggregazione. I partecipanti non si conoscono, se non tramite gli scambi di opinione sul forum, e anche l’aspetto organizzativo dell’evento viene svolto tramite il web.
Dopo aver navigato, partendo dal nord d’Italia, quasi tutta la Penisola (Sicilia compresa), la staffetta arriverà dal Lazio in Sardegna il 1° agosto, con denominazione “Staffetta Sardegna”. E qui entreranno in gioco i venticinque equipaggi sardi.
SBARCO IN SARDEGNA - Partendo da Palau, si farà il giro in senso antiorario, con arrivo a Cagliari intorno al 10 di agosto (condizioni meteo permettendo) per poi risalire verso l’est dell’isola sino a Santa Teresa di Gallura, dove il guidone ed il libro di bordo verranno consegnati al gruppo della “Staffetta Toscana”. Oltre agli equipaggi iscritti, durante le tratte saranno molti i diportisti coinvolti lungo il percorso e non mancheranno le sorprese, come il passaggio degli ultraleggeri, che faranno foto e video dell’evento.
NON SOLO SPORT - Molto attento alle problematiche ambientali, gommonauti.it ogni anno organizza (oltre ai classici raduni) ”Navighiamo Insieme”, un fine settimana con bambini e adulti disabili, senza scopi di lucro.
Commenti