Cagliari-Lanusei 6-0 – Rastelli: “Astori? Se rimane son felice. Acquisti? Non c’è fretta”
Al termine della terza amichevole stagionale, vinta dal Cagliari per 6-0 sul neopromosso in Serie D Lanusei, si è presentato ai microfoni Massimo Rastelli, tecnico dei rossoblù. “Era una delle gare più difficili perché aumentano i carichi di lavoro e la caratura dell’avversario. Il campo era un po’ molle e pesante, faceva caldissimo e non siamo riusciti a essere veloci come nelle altre uscite. Non abbiamo mai perso la voglia di giocare d’insieme e abbiamo concesso poco, è importante rimanere compatti e conquistare subito la palla. Sono soddisfatto perché abbiamo fatto ruotare tutti e continuiamo a crescere come squadra”.
L’allenatore ha poi proseguito: “Potevamo tenere i ritmi più alti e crescere nella ripresa. Iniziamo a capire che col passare del tempo dobbiamo essere sempre più veloci col pensiero”. Bene la tattica del fuorigioco e le verticalizzazioni: “Si, è vero. La prima è conseguenza dell’essere corti e pronti. Voglio che non appena conquistiamo palla andiamo subito in verticale”. E’ esploso immediatamente Niccolò Giannetti: “Quando uno sa giocare a calcio bastano pochi giorni per integrarsi, specie quando sei predisposto per lavorare bene, come ha fatto lui da quando è arrivato in gruppo”. Farias trequartista, è in arrivo un quarto attaccante: “Sì, sono d’accordo con la società che serva un attaccante più fisico che possa aiutarci contro le difese chiuse e che faccia salire la squadra. Farias sta facendo bene, sta imparando i meccanismi nel muoversi tra le linee, mi è piaciuta la voglia di aiutare e giocare anche in fase di non possesso”. Entro quanto tempo vorrebbe i rinforzi? “Dobbiamo valutare senza fretta soprattutto gli uomini, prima delle caratteristiche tecniche. Più passano i giorni più posso dare indicazioni a Capozucca”.
Martedì sarà la volta del Real Saragozza. “Mi aspetto sempre che la squadra cresca, e noto che ci stiamo riuscendo. I ragazzi reagiscono alle difficoltà, che sicuramente arriveranno con il passare del tempo e con amichevoli più probanti. Abbiamo le qualità per fare gol in qualsiasi momento. Il periodo è quello che è, tra caldo e inizio preparazione, i ragazzi mi stanno seguendo e sono felice”. Astori? “Rimane con noi e finché è in gruppo sono contento, poi vedremo (ride ndr)”.
dall’inviato Francesco Aresu
Commenti