Volley – Serie B1 maschile: Cagliari vola, troppi Lupi per Olbia, il Sulcis è di Sant’Antioco
Campionato di Serie B1 maschile di pallavolo che entra sempre più nel vivo e, nella decima giornata, i sorrisi sono di VBA Olimpia Sant’Antioco e Cagliari Volley, che regolano in casa rispettivamente Volley Iglesias (3-0: 25-21 25-17 25-20) e i toscani di Castelfranco (3-0: 25-13 25-22 30-28). Pronostico rispettato, dunque, sia nel derby sulcitano sia nella sfida del Pala Rockfeller, dove i rossoblù vice-capolista ospitavano la penultima in classifica. Niente da fare per la Meridiana Pallavolo Olbia, che a Santa Croce lotta ma deve cedere (3-0: 25-20, 31-29, 25-20) ai Lupi, che ritrovano la vittoria dopo un periodo no che li aveva fatti scivolare in classifica. Graduatoria dove perde punti la Softer Forlì, “limitata” sul 3-2 da Ferrara (22-25 25-20 25-27 25-20 16-14), mentre Tuscania di Paolo Tofoli non ha problemi contro Monterotondo (3-0: 26-24, 25-19, 25-18) e si issa solitario al terzo posto.
Al Pala Giacomo Cabras non c’è storia e la VBA prosegue la sua marcia che vedrà la prossima tappa a Golfo Aranci, nel derby contro la Pallavolo Olbia. Crolla Iglesias, probabilmente rassegnata a ruolo di fanalino di coda con retrocessione annessa. Ancora una grande prova di Cardona (22 punti), già decisivo a Monterotondo, ma fondamentali le risorse sparse avute da tutta la rosa di coach Draganov. Si salvano in pochi nella squadra di Marotto, alle prese con roster corto e rotazioni piene di falle. Bella prova di Della Nave, il più positivo della staione, mentre Usai ha messo a terra 7 palloni.
TABELLINO (dal sito ufficiale della VBA Olimpia Sant’Antioco)
VBA OLIMPIA: CAULI L. N.E.- RINOLDO J. 8 – CARDONA M. 22 – RAU G. N.E. – LA FORGIA A. 5 – SPAMPINATO E. (77%) – CERQUETTI A. 5 – PINTUS E. – SAGLIMBENE E. 6 – FERRARO M. 8 – ALL. DRAGANOV
VOLLEY IGLESIAS: MURENU M – PAULIS N. N.E. – CACCIATORE L. 2 – USAI V. 7 – SPIGA C. 1 – MARTUFI F. (67%) – SALARIS G. N.E. – DE LEO M. 5 – DELLA NAVE R. 18 – MURRU R N.E. – MAZZOTTA M. 5 – ALL. MAROTTO
In casa Olbia c’è rammarico per aver perso in volata il lungo e combattuto secondo set, ma onestamente Santa Croce ha qualcosa in più rispetto ai ragazzi di Fortunati e ha fatto valere maggiore esperienza e qualità. Gente come gli ex Cagliari (in Serie A2) Baldaccini (centrale) e Andreotti (schiacciatore), oltre al palleggiatore Nuti, fa la differenza, e allora capitan Trova e compagni hanno potuto solo cercare la verve offensiva che è ormai proverbiale. L’hanno trovata ad intermittenza, e così in alcune fasi la ricezione, vero tallone d’Achille, ha balbettato, generando palle difficile per gli attaccanti e difesa comoda per i toscani, abili a concretizzare in rigiocata. Olbia è settima, con 14 punti, il derby contro Sant’Antioco sarà interessantissimo tra due squadre di livello simile e separate da solo un punto.
Nessun patema, il Cagliari Volley di Alberto Miconi è squadra vera e contro Castelfranco non soffre di presunzione o cali di tensione (e attenzione) e liquida la pratica senza patemi. Sembra tutto facile nel primo set (chiuso 25-13), e la squadra rossoblù è brava a non pensare di aver già chiuso i conti. Gli altri due parziali sono più combattuti, soprattutto il terzo (30-28) dove qualche disattenzione non nuova a Francesconi e soci rischia di allungare il brodo. “Ci piace giocare molto a lungo”, ci aveva detto Miconi lunedì scorso, ma stavolta i suoi hanno spento il gas in tempo per non far attaccare la zuppa.
In classifica comanda Reggio Emilia con 28 punti, seconda è Cagliari con 23, terzo posto per Tuscania con 19. Poi: Forlì 18, S. Croce 17, Ferrara 15, Olbia 14, S. Antioco e Horizon Group VT (Civitacastellana) 13, Monterotondo 9, Castelfranco (PI) 7, Iglesias 4.