Football Americano – Prima gioia per i Sirbons, vittoria per 0-2 a Gallarate
Uno splendido sole primaverile ha fatto da cornice ad una giornata storica per la nuova era Sirbons. All’arrivo al campo l’accoglienza di Cesare, presidente del team di Gallarate, e di tutta la famiglia GTeam è stata fantastica e non si può che ribadire quanto siano stati grandi, dentro e fuori dal campo: sarà una festa poterli accogliere in Sardegna.
La partita – È iniziare dal risultato finale: 0-2 in favore dei Sirbons, grazie ad una safety messa a segno nel primo quarto di gioco da Andrea Delussu. Il punteggio quasi calcistico non è in grado di trasmettere, a chi non era presente, l’emozione e la tensione di due squadre che hanno inseguito ogni secondo e per ogni yard la vittoria. Entrambe le difese sono state protagoniste, per tutta la partita, di una grande prova che ha vanificato ogni tentativo offensivo, negando più volte la segnatura anche a poche yards dall’End Zone. Gli attacchi invece hanno faticato e portato avanti continui esperimenti in cerca di soluzioni per mettere punti a referto. Analizzando le prove dei singoli della franchigia sarda, spicca il lavoro difensivo, reparto nel quale anche stavolta hanno esordito due nuovi atleti: Gianluca De Simoni e Gigi Sanna, che insieme agli altri rookie Fabio Curcio e Tobia Collu hanno permesso ai ragazzi con più esperienza di tenere le redini della partita. L’attacco invece è una macchina più complicata da mettere a punto, per cui i miglioramenti visti rispetto alla prima partita devono essere presi come punto di partenza, in vista dell’esordio casalingo con i 65ers Arona. La linea, cuore dell’attacco, composta da Fabrizio Leoni, Franco Di Bella, Mirko Mattana e Riccardo Tocco ha tutte le potenzialità per fare bene e partita dopo partita emergeranno i frutti degli sforzi fatti in palestra e sul campo di allenamento.
In generale, si è trattato di una partita equilibrata, con gli GTeam che a sua volta non avrebbe meritato la sconfitta finale.
Ripartire da qui – Questa vittoria ha un significato che va ben oltre quello sportivo: è frutto dei sacrifici fatti per quattro anni, da parte di tutti quelli che compongono la società, degli atleti, delle loro famiglie, della dirigenza, di tutte le persone che hanno creduto e hanno sostenuto il progetto.
Le basi del progetto sono quindi solide e bisognerà continuare sulla strada intrapresa in questa gara, cercando di migliorare giorno dopo giorno per arrivare ad obiettivi importanti, è questo il pensiero condiviso da società e giocatori dei Sirbons.
Sabato 11 Aprile, alle ore 18 è previsto l’esordio casalingo, presso lo stadio Santa Lucia di Assemini, per continuare su questa strada.
Pierluigi Aru
Commenti