Serie D – Calciomercato: Budoni attivissimo, Gallon-Siracusa, Olbia in mutazione

Sulla destra Giglio, qui in maglia Olbia (blu)

Sulla destra Giglio, qui in maglia Olbia (blu)

Accelerata nel calciomercato della Serie D e delle squadre sarde impegnate nel girone G. Nella giornata di oggi vi avevamo raccontato del trambusto in casa Castiadas, dove impazzano le trattative e le decisioni della dirigenza: nel Sarrabus potrebbe arrivare Manuele Del Nero (1984). Il difensore centrale, già accostato nei giorni scorsi al Lanusei, andrebbe a comporre una nuova coppia difensiva con Giulio Daleno (1988), appena prelevato dal Grosseto aggiungendosi ai forti ed esperti Pierluigi Porcu e Antonio Usai, completando eventualmente un pacchetto di primo piano per l’attuale fanalino di coda. Del Nero ha all’attivo un curriculum fitto tra ex Serie C2 (Carrarese, Castelnuovo Garfagnana), C1 (Spezia a inizio carriera e Lucchese) e Serie D (Fezzanese, Kras Repen, Acqui, Chiavari), con un’esperienza al Porto Corallo (Eccellenza) nel 2013-2014.

Si muove il Budoni, apparso in grande difficoltà nel girone di andata. La società bianco-azzurra potrebbe annunciare nelle prossime ore due innesti di esperienza: Filippo Balzano (centrocampista del 1993 svincolato) e Giuseppe Giglio (attaccante, 1978), appena liberato dall’Olbia che non lo ha ritenuto un profilo di prospettiva nonostante un girone d’andata al di sopra di ogni più rosea aspettativa. E il calendario, qualora Giglio dovesse firmare col Budoni, proporrebbe subito la sfida alla sua ex amata squadra. Il Budoni pensa anche a una seconda punta e forse due difensori.

Il Lanusei trova due fuoriquota: Mattia Lai, centrocampista classe 1997 dal Cardedu (Prima Categoria) e Sergio Depau, attaccante classe 1995 dal La Palma (Eccellenza).

Mattia Gallon

Mattia Gallon

Porte aperte all’Olbia, dove un po’ a sorpresa salutano i difensori Alessio De Cicco (esterno, 1995) e Andrea Peana (centrale, 1986), lasciati liberi dal club del neo-presidente Alessandro Marino assieme al centrocampista Leonardo Brenci (1994). Una decisione, in attesa di un colpo di esperienza in entrata e almeno un “under” (arriverà dal vivaio Cagliari?), che non sembra aver fatto felicissimo l’attuale tecnico Oberdan Biagioni. Peana piace alla Reggio Calabria (nata dalle ceneri della Reggina), dove raggiungerebbe Fabio Oggiano. Un altro difensore sardo scuola Cagliari, Paolo Dametto, potrebbe finalmente trovare squadra nei prossimi giorni, lui che è svincolato dall’estate scorsa.

Un ex Olbia (ma non solo) come Mattia Gallon (1992, attaccante) lascia Marsala, come era nelle previsioni da giorni: piaceva al Budoni (ma anche a Castiadas, Nardò e Lanusei), ma rimane in Sicilia e va a Siracusa, dove potrebbe trovare Davide Moi (1985), per il quale si tratterebbe di ritorno: vedremo se il centrale cagliaritano lascerà Catanzaro (Lega Pro).

Infine l’Arzachena che prende Gian Piero Tozzi, centravanti classe 1994 dal San Cesareo, utile come primo ricambio di Sanna e Branicki, intoccabile coppia di bomber titolari.

Fabio Frongia e Giampaolo Gaias

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti