Olbia-Budoni, le pagelle – Brilla la stella di Mastinu, per Cossu buon esordio. Ottimo Budoni con i nuovi

Giuseppe Mastinu, uomo partita nel derby giocato contro il Budoni

Giuseppe Mastinu, uomo partita nel derby giocato contro il Budoni

OLBIA

Van der Want voto 6 - Una parata decisiva nel secondo tempo, avrebbe potuto forse fare meglio nell’azione del gol del Budoni quando respinge corto sulla conclusione di Giglio poi ribattuta in rete da Salvini.

Caciotti voto 5,5 - Soffre spesso l’intraprendenza di Sanna e Tumbarello. Si riscatta parzialmente salvando in scivolata una conclusione a botta di sicura dell’esterno classe 1998.

Negrean voto 5,5 - Spinge poco in fase offensiva e non sempre riesce ad arginare con efficacia la rapidità degli esterni del Budoni.

Steri voto 6,5 - Qualche errore in avvio, poi sale in cattedra con ottime giocate e tanto agonismo. Degnissimo supplente capitano.

Miceli voto 6 - Fatica a contenere la voglia di rivalsa dell’ex compagno Giglio, specie nel primo tempo. Nella ripresa, invece, con la complicità del nuovo compagno di reparto, affievolisce l’esuberanza del bomber con autorità.

De Angeli voto 6 - Esordio nel complesso positivo per il solido centrale. Anche lui soffre Giglio in avvio, ma poi è bravo a prendergli le misure in tandem con Miceli.

 

Cossu voto 6,5 - Manca ancora del ritmo partita e non fa niente di trascendentale, ma la tecnica è sempre la stessa (di gran lunga sopra la media) e la pericolosità del suo piede sui calci piazzati viene suggellata dall’assist su calcio d’angolo per il decisivo 2-1 di Mastinu.

Vispo voto 6,5 - Gioca in mezzo in campo come fosse un veterano. Recupera palloni, imposta con raziocinio e non ha paura di mettere la gamba quando serve.

Formuso voto 5 - Evanescente. Viene servito spesso ma non inquadra mai la porta. Non dà riferimenti ai compagni e in generale poco lucido.

Caboni voto 5 - Un po’ avulso dalla manovra, prova spesso e volentieri il dribbling, ma non sembra essere la sua giornata.

Mastinu voto 7,5 - Rientrato dopo uno stop di 20 giorni e con pochi allenamenti alle spalle, fa una partita di grandissimo sacrificio regalando all’Olbia tre punti pesantissimi in un momento di transizione. Primo gol stupendo che certifica una volta di più la grande abilità acrobatica e balistica, secondo gol che ne mette evidenzia il grande tempismo nell’anticipare di testa il marcatore. Il migliore in campo per distacco.

Subentrati:

Aloia voto 5,5 - Entrato per far salire la squadra, non riesce a incidere quanto dovrebbe.

Falasca e Malesa sv.

Mister Biagioni voto 6 - L’Olbia in ristrutturazione deve ancora trovare la sua identità. Tanti giocatori nuovi, assenze importanti, un centrocampo che soffre forse troppo la spregiudicatezza del modulo, ma alla fine gli sforzi e la volontà di portare a casa i tre punti sono stati premiati. E si sa: chi vince ha sempre ragione.

BUDONI

Saraò voto 6 - Nessuna colpa sui due gol subiti, in tutte le altre circostanze in cui viene chiamato in causa è sempre attento.

Deiana voto 6,5 - Dalla sua parte deve fronteggiare un certo Cossu, ma riesce a duellare l’ex Cagliari con piglio, contribuendo inoltre a limitare l’estro di Caboni.

Meloni voto 6 - Pensa più a difendere che ad attaccare e soffre Mastinu in avvio di gara. Fortuna sua che l’11 bianco staziona poco dalle sue parti, riuscendo così distinguersi con un primo tempo grintoso e positivo. Cala un po’ nella ripresa.

Segato voto 6 - Dà sostanza al centrocampo del Budoni, rischia di segnare un eurogol dalla distanza ma Van der Want è attento.

 

Namani voto 5 - Insieme a Tricoli annulla Formuso, ma si merita un rosso diretto per un fallo gratuito all’ultimo minuto.

Tricoli voto 6,5 - Buona partita dell’ex centrale dell’Olbia, che aveva indubbiamente tanta voglia di dimostrare le proprie qualità. Grande personalità.

Tumbarello voto 6 - Un po’ timido a inizio partita, Bacciu ne sposta il raggio di azione nel corso dell’incontro e il suo rendimento migliora: grande corsa e buona fase di interdizione. Spreca una buona occasione.

Balzano voto 7 - Vera anima del centrocampo azzurro. Recupera palloni, imposta, primeggia di testa. Acquisto importante.

Giglio voto 6 - Giudizio evinto dalla partita double face dell’ex bomber bianco. Nel primo tempo propizia l’azione del gol con una girata velenosa, fa salire la squadra e guadagna tanti falli. Nella ripresa, complice anche un colpo subito in avvio, cala fisicamente e si spegne subito.

Salvini voto 6 - Per lui vale lo stesso discorso fatto per Giglio. Al di là del tap-in vincente, riesce a inventare qualche buona giocata, ma quando il Budoni inizia a soffrire il ritorno dell’Olbia sparisce dai radar e Bacciu lo richiama in panchina.

Sanna voto 6,5 - Ottima partita del berchiddese. Spina nel fianco soprattutto negli uno contro uno, va vicino al gol ma si vede deviare il tiro all’ultimo da Caciotti. Si distingue anche per il buon lavoro in fase di copertura.

Subentrati:

Zela voto 6 - Entra in campo con lo spirito giusto dando sostanza all’attacco ospite.

Guaiana sv.

Mister Bacciu voto 6,5 - Ottima partita del suo Budoni, che con i nuovi acquisti ha probabilmente compiuto il salto di qualità che serviva. Gioca alla pari contro un avversario di grande spessore che sicuramente attacca di più ma che viene limitato anche grazie all’ottima disposizione in campo degli ospiti. Un pareggio non sarebbe certo stato un furto. Si può guardare al futuro con fiducia.

Giampaolo Gaias 

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti