Cagliari-Gazelec Ajaccio, è ancora rissa sardo-corsa: negli spogliatoi con 10 minuti d’anticipo (1-1)
Quinta uscita del precampionato del Cagliari: al ‘Nespoli’ di Olbia, i rossoblù di Rastelli affrontano il Gazelec Ajaccio, formazione corsa neopromossa in Ligue 1. Dessena e compagni cercano conferme dopo la vittoria – confortante sotto il piano del gioco e dell’affiatamento – di martedì contro il Real Saragozza.
Cagliari al gran completo, eccezion fatta per Storari, Ceppitelli e Astori: i primi due sono rimasti ad Assemini per un lavoro specifico di recupero dopo i rispettivi problemi fisici, mentre il centrale è ormai un nuovo giocatore della Fiorentina. Gli occhi di tifosi e addetti ai lavori sono tutti puntati su Godfred Donsah: il centrocampista ghanese è al centro di una burrascosa querelle tra la dirigenza del Cagliari e il suo entourage. Il suo rendimento ne risentirà?
SEGUI IL LIVE CON AGGIORNAMENTI AUTOMATICI A CURA DEI NOSTRI INVIATI A OLBIA
E’ tutto dal ‘Nespoli’ di Olbia, grazie per averci seguiti, la Redazione di SardegnaSport.com vi invita a restare collegati per non perdere il post-partita e tutti gli aggiornamenti sullo sport sardo. Un augurio di buona serata, a presto!
Rissa sedata e giocatori del Cagliari che, dopo essersi calmati, ringraziano il proprio pubblico ricevendo gli applausi del ‘Nespoli’. Il match termina dunque con 10 minuti di anticipo e si conclude col risultato di 1-1 grazie alle reti di Farias al 24′ e Youga al 26′.
TRIPLICE FISCHIO ARBITRALE AL MINUTO 80! Rissa accesissima in campo che non riesce ad essere tuttora sedata nemmeno dalle forze dell’ordine; il direttore di gara ha deciso di far terminare il match con 10 minuti d’anticipo e gara conclusa per 1-1.
80′ Azione caos nel Cagliari, sugli sviluppi la palla sfila al limite dell’area, calcia Di Gennaro e palla che, dopo una deviazione corsa, termina sul fondo. Nel mentre, in campo, si accende la rissa, tutti in campo, tafferugli che cercano di essere placati dagli steward.
76′ Doppio cambio nel Cagliari: esce Giannetti, prende il suo posto Alessandro Capello. In difesa, fuori Capuano e dentro Benedetti.
PARTITA UFFICIALMENTE RIPRESA al ‘Nespoli’, si riparte più o meno dal minuto 70.
Vanno a riaccendersi le luci al ‘Nespoli’. La partita potrebbe dunque riprendere a minuti.
Un’immagine del ‘Nespoli’ completamente al buio, partita che risulta ancora interrotta in quel di Olbia.
Stadio completamente al buio, solo luci di emergenza, partita interrotta al 70′.
Blackout al ‘Nespoli’, partita interrotta. Incredibile casualità dopo il semi-blackout verificatosi in occasione di Cagliari-Real Zaragoza.
L’Ajaccio effettua una sosituzione: fuori Larbi, lo rileva Tshimbumbu.
Fuori anche Dessena per Donsah con la fascia di capitano che passa a Colombo, autentico uomo spogliatoio di questo Cagliari di Rastelli
Partita che si gioca in mezzo al campo. Unica occasione con Melchiorri che ci prova con un pallonetto che esce a lato
Sostituzione anche tra i pali con Colombo che prende il posto di Alessio Cragno
Cambio anche tra due giovani rossoblu: Barella rileva il neo ventenne Deiola
Fuori Pisacane, Fossati, Sau, Barreca e Farias sostituiti da Balzano, Di Gennaro, Melchiorri, Murru e Joao Pedro
Riprende il secondo tempo al Nespoli di Olbia!
Presente anche Ceppitelli nella tribuna del ‘Nespoli’.
Squadre al riposo al ‘Nespoli’ di Olbia.
Arriva il duplice fischio arbitrale: Cagliari e Gazelec Ajacco vanno a riposo sull’1-1 con il vantaggio rossoblù firmato da Farias al 24′ ed il pareggio ospite che è arrivato dopo appena due minuti grazie al gol di Youga.
45′ Partita accesa, arriva l’ennesimo intervento falloso del match da ambedue le parti: a farne le spese è un giocatore dell’Ajaccio, Martinez, che viene ammonito.
43′ Bel cross di Dessena che trova Giannetti sul secondo palo, l’ex-Spezia schiaccia la palla con la testa ma solo un attento Goda riesce ad evitare il gol e mandare la palla in corner.
42′ Sull’out di sinistra punizione calciata da Barreca, tocca Giannetti da buona posizione ma Goda raccoglie facilmente.
38′ Errore del Cagliari in ripartenza, Toure recupera la palla e pesca con un filtrante Pujol al limite dell’area; l’attaccante corso prova a calciare al volo ma ne esce fuori un tiro scoordinato e sbilenco che sorvola la porta cagliaritana.
36′ Traversone corso dalla sinistra, al limite dell’area ci prova a spizzarla Ducortioux ma la palla è ben lontana dalla porta difesa da Cragno.
34′ CAGLIARI VICINO AL VANTAGGIO! Corner battuto da Barreca che trova una deviazione fortuita di un difensore avversario, la palla batte sulla parte alta della traversa e finisce ancora in corner.
33′ Azione insistita di Dessena inseguito da tre uomini, il capitano rossoblù viene bloccato prima dell’ingresso in area.
26′ Pareggio dell’Ajaccio! Reagiscono subito i corsi con Toure che dalla destra mette un traversone sporco, la palla pesca Youga che infila Cragno con un tiro potente sul primo palo. E’ 1-1.
24′ GOL DEL CAGLIARI! Farias è ispiratissimo e lo dimostra: fa fuori un avversario con una finta, accelera superandone un secondo e, presentatosi di fronte a Goda, calcia centralmente infilando il portiere dell’Ajaccio distesosi sulla sua destra. 1-0 Cagliari!
20′ Grandissima giocata di Farias che dal limite destro più esterno dell’area di rigore fa fuori un difensore francese con un tunnel, si presenta davanti a Goda all’altezza del primo palo, il suo sinistro è però respinto (incertamente) proprio dal portiere corso.
17′ Giannetti viene pescato bene con un filtrante e da posizione defilata prova a concludere, viene murato dalla difesa biancoceleste.
13′ Cross dalla destra della formazione ospite, è bravo Cragno ad uscire in tuffo e sventare la minaccia.
11′ Ancora il Cagliari: Farias fortuitamente si presenta davanti a Goda ma il portiere corso è ancora una volta ben posizionato e riesce ad anticipare il brasiliano con una spazzata al limite dell’area.
9′ Cross teso di Barreca dalla sinistra dopo un’interessante trama rossoblù ma il suo traversone rasoterra è preda di Goda.
9′ Mayi sfrutta uno svarione difensivo e dalla sinistra si accentra provando il destro da circa 20 metri, Cragno blocca con facilità.
4′ Ancora Cagliari in avanti con un filtrante di Giannetti per Farias; il brasiliano ci prova sino all’ultimo ma la palla è ben coperta dal centrale difensivo dell’Ajaccio che favorisce l’uscita del proprio portiere.
3′ Fossati imbecca bene Farias all’ingresso dell’area di rigore, l’attaccante brasiliano non aggancia e Mangane può recuperare e disimpegnarsi in tranquillità.
1′ Filtrante di Pisacane che serve Giannetti al limite dell’area, il portiere corso è costretto all’uscita fuori dalla sua zona di competenza per spazzare via.
Fischia l’arbitro, è partito il match tra Cagliari e Gazelec Ajaccio!
Arriva la distinta del match tra Cagliari ed Ajaccio.
Arriva intanto la formazione ufficiale: Cragno, Pisacane, Krajnc, Capuano, Barreca, Dessena, Fossati, Deiola, Farias, Sau, Giannetti.
Riscaldamento in corso per gli uomini di Rastelli, partita che inizierà tra poco meno di mezz’ora. Rossoblù che, come in occasione dell’amichevole col Real Zaragoza, vestiranno la divisa arancione.
Il Cagliari si prepara ad iniziare il riscaldamento.
Anche il Cagliari sul campo per controllare le condizioni del terreno di gioco.
L’allenatore Massimo Rastelli è a colloquio col ds Stefano Capozucca e il presidente Tommaso Giulini.
Anche l’Ajaccio è già presente nel catino gallurese, i francesi testano le condizioni del campo.
Gli addetti ai lavori già schierati, la fila ai botteghini inizia ad aumentare: poco meno di un’ora al fischio d’inizio del match.
Nell’estate del 2012 il Cagliari ha avuto modo di affrontare anche l’altra squadra di Ajaccio, l’A.C. Ajaccien, all’epoca in Ligue 1.
Allo stadio Francois Coty finì 2-1 per i corsi, con reti di Mostafa e Cavalli. Per il Cagliari momentaneo pareggio di Daniele Conti.
Nell’immaginario dei tifosi del Cagliari è rimasta però l’incredibile scazzottata di Villacidro tra i rossoblù (con Larrivey e Ragatzu attivissimi) e il Cercle Athlètique Bastiais, seconda squadra di Bastia che ora milita in ‘National’, la terza serie francese.
La sfida del 2013 fu particolarmente agitata. Un classico, quando il Cagliari affronta in amichevole le squadre corse. In quell’occasione si scatenò un parapiglia in seguito a una rezione, che in quel caso rischiò di scontare una sanzione in campionato.
La formazione di Ajaccio è stata protagonista, negli ultimi anni, di una vertiginosa ascesa che l’ha portata – con un budget risicatissimo – a sorpassare i rivali cittadini dell’ACA e a conquistare, nello scorso campionato, un’insperata promozione in Ligue 1.
La squadra allenata da Thierry Laurey può contare sull’esperienza della meteora interista Jeremy Brechet e sull’ex Valenciennes Gregory Pujol.
Il Gazelec Ajaccio è ospite abituale del precampionato del Cagliari. Nel 2010 i corsi, che allora militavano in terza divisione, si imposero a sorpresa per 2-3 ad Arbus. L’ultima sfida risale invece al 2013 a Macomer: Nenè su calcio di rigore fu il match-winner della sfida.
Percorso netto e, soprattutto, porta inviolata per il Cagliari nelle quattro amichevoli fino a ora disputate: 14-0 alla Rappresentativa Barbagia, 23-0 al Calangianus, 6-0 al Lanusei e 1-0 al Saragozza. Lo score totale è di 44 reti fatte e 0 subite.
Amici di Sardegnasport, un cordiale saluto dallo stadio ‘Bruno Nespoli’ di Olbia e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Gazelec Ajaccio, quinta amichevole del precampionato rossoblù. L’ultima, prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia domenica prossima al Sant’Elia contro l’Entella.