Torres, iscrizione ok. E l’Olbia sogna il derby in Lega Pro

Le maglie di Torres e Olbia al Vanni Sanna

Le maglie di Torres e Olbia al Vanni Sanna

La Torres è iscritta alla Lega Pro 2015/2016. Il sospiro di sollievo – ampiamente annunciatovi da SardegnaSport.com nella tarda serata di lunedì – arriva al termine di un pomeriggio di attesa per i tifosi rossoblù, spaventati dalla possibilità che il club sassarese potesse fare l’ennesimo capitombolo all’indietro in pochi anni. Il club del presidente Domenico Capitani è tra i 45 (su 60) della lega ad aver presentato tutta la documentazione necessaria, fideiussione annessa, per collocarsi nella griglia di partenza della terza serie del calcio italiano. Sotto traccia, dopo giorni intensi in chiave burocratica, a lavorare per la costruzione della squadra è Manolo Patalano.

Entro il 10 luglio la Covisoc si esprimerà, mentre il 14 luglio è il termine per presentare l’eventuale ricorso presso la stessa commissione vigilante. Tre giorni dopo, venerdì 17 luglio, sarà il Consiglio Federale a concedere o revocare la Licenza Nazionale. Oltre alla Torres, le società che hanno presentato tutto il necessario sono Akragas, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli, Bassano Virtus, Benevento, Brescia, Casertana, Carrarese, Catanzaro, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Cuneo, Fidelis Andria, FeralpiSalò, Foggia, Giana Erminio, Juve Stabia, L’Aquila, Lecce, Lucchese, Lumezzane, Lupa Roma, Maceratese, Mantova, Matera, Melfi, Padova, Pavia, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, Renate, Rimini, Santarcangelo, Siena, Spal, Sud Tirol, Tuttocuoio, Virtus Entella.

Hanno presentato la documentazione senza fideiussione Barletta, Ischia Isolaverde, Lupa Castelli Romani, Martina Franca, Paganese, Pisa, Real Vicenza, Reggina, Savona, Varese, Venezia, Vigor Lamezia. Fuori gioco Castiglione e Grosseto per rinuncia, Monza per fallimento.

Tante le società in bilico, in una Lega Pro mai così precaria. Tra le realtà già al sicuro o in attesa di giudizio non mancano quelle che rischiano per via dello scandalo calcioscommesse (Capitani rischia una lunga squalifica) o le cui proprietà hanno espresso dubbi sulla prosecuzione dell’avventura, col rischio che questo porti al declassamento nonostante l’avvenuta iscrizione. A sperare nel ripescaggio è anche l’Olbia, che ha già presentato domanda per sbarcare in quella Lega Pro sfiorata con i playoff persi all’ultimo soffio nella finale contro la Viterbese. I bianchi stanno cominciando ad orientarsi in ottica calciomercato, anche se l’incognita sulla categoria limita ovviamente il raggio d’azione. Favorito per la riconferma sulla panchina Oberdan Biagioni, subentrato per due volte in due stagione e sempre arrivato alla post season, ma occhio alla pista che porta a Bernardo Mereu. Radio mercato lo dà infatti da qualche giorno in contatto con la dirigenza guidata dal presidente Pino Scanu.

Matteo Sechi e Fabio Frongia

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti