Calciomercato dei sardi – Capelli al Trino Vercellese, Migoni-Torres, Aloia-Olbia, offerte pesanti per Gallon, Cappai e Mannoni

Marco Capelli (maglia bianca) in azione a Selargius
Entra sempre più nel vivo il calciomercato che riguarda i calciatori sardi, più o meno giovani, a caccia di un contratto per la stagione 2015/2016 ormai alle porte. Mario Piras, classe 1998 che nell’ultima stagione si è diviso tra Torres (Allievi Nazionali) e Selargius (Serie D) farà parte della Primavera del Cagliari allenata da Max Canzi. Il figlio di Pierpaolo, nonché nipote del grande Gigi (ex bomber del Cagliari), è dunque uno dei ’98 che il nuovo corso del settore giovanile rossoblù proverà a far maturare in una Primavera priva al momento di classe 1996. Sono infatti tutti stati liberati i giocatori di quella annata, ad eccezione di Mattia Muroni, Antonio Loi (in prestito al Carpi ma situazione in evoluzione) e Werther Carboni,. I due dovrebbero essere aggregati alla prima squadra per il ritiro agli ordini di Massimo Rastelli, assieme ai vari Deiola e Russu, ma per il portiere si registra un netto raffreddamento tra Cagliari Calcio ed entourage. Il nodo è legato all’addestramento tecnico che il club non vorrebbe concedere al ragazzo.
È cosa praticamente fatta il trasferimento di Marco Capelli (nell’ultima stagione al Selargius) al Trino Vercellese. Il difensore classe 1993 si recherà in Piemonte la settimana prossima, accompagnato dal suo procuratore, per sottoscrivere il vincolo che lo legherà alla società molto vicina alla Pro Vercelli. Capelli torna così in quella terra che lo vide militare con la gloriosa maglia del Casale. “Sono consapevole di aver fatto una scelta curiosa – dice a SardegnaSport.com – rifiutando alcune offerte sulla carta più prestigiose, ma dopo l’esperienza difficile nell’ultima stagione (a Selargius ndr) ho preferito sposare un progetto serio ed affidabile tanto da un punto di vista sportivo quando da quello relativo alla stabilità economico-amministrativa. Fin dai primi momenti della trattativa ho pensato che tornare in Piemonte (giocò 2 stagioni fa a Casale in serie C) fosse un segno del destino e la società mi ha subito trasmesso tutto il desiderio di accogliermi nella loro famiglia. Sono carichissimo per dimostrare al Trino di aver acquistato un giocatore che darà tutto se stesso per la maglia”.

Francesco Mannoni (in maglia bianca) al tiro
Un’operazione d’acquisto sicuramente prestigiosa per il giovane direttore sportivo Vittorio Camarosano (per lui anche esperienze da giocatore in Sardegna), il quale, dimostrando molta attenzione al panorama sardo, dopo aver l’anno scorso provato in tutti i modi a portare Alberto Migoni al Valle D’Aosta (il giocatore fu bloccato dal Selargius) ha saputo anticipare sul tempo le concorrenti per assicurarsi le prestazioni dell’ex stella della Primavera del Cagliari. Proprio per Migoni si sottolinea un ritorno di fiamma della Torres, società dove giocò in Serie D nel 2012-2013 (promozione in Lega Pro) prima di lasciarla a fine ritiro pre-Lega Pro.
Offerte pesanti dalla Serie D calabrese per Roberto Cappai e, soprattutto, Francesco Mannoni, mentre è in stand-by il passaggio che sembrava sicuro di Antonio Mesina al Modena. Il club gialloblù, fresco di ingaggio di Hernan Crespo come allenatore della prima squadra, potrebbe girare il bomber di Dorgali in prestito in Lega Pro. Gigi Usai, promettente esterno in uscita dal Cagliari Primavera, è richiesto da tantissime formazioni di Serie D della Sardegna e non. Il giocatore e il suo entourage si sono presi tempo per valutare il futuro. Aramu (portiere del 1997) ha risolto il contratto con la Torres e si accaserà molto probabilmente al Muravera. Aria d’Abruzzo per Alessandro Masala, che è vicino al Chieti (che guarda a Gallon e Michele Pisanu), al quale era stato accostato il suo ex allenatore Pierluigi Scotto.
Potrebbe tornare nella sua Olbia Alessandro Aloia. Il bomber classe 1996, reduce da un’annata complicata nella Primavera dell’Avellino, sarebbe il rinforzo dei bianchi galluresi soprattutto in caso di ripescaggio in Lega Pro, per il quale il club del presidente Pino Scanu ha fatto domanda. Claudio Pani ha firmato con il La Valletta, che potrebbe prendere Andrea Demontis, svincolato dal Cagliari. Ha moltissimo mercato e numerosi estimatori Lorenzo Giuliani, terzino del ’96 della Ferrini Cagliari, ma i costi elevati richiesti dalla società cagliaritana per il cartellino bloccano le pretendenti.
Il Muravera ha messo gli occhi su Gianmarco Piras, classe 1996 del Cagliari. Mattia Gallon ha richieste da Rende, Vibo Valentia, Pomigliano. Francesco Mannoni piace molto al Vibo Valentia. Giuseppe Meloni, reduce da tre campionati di Serie D vinti di fila, ha richieste da Chieri, Fondi, Francavilla e Akragas, squadra dove ha militato nell’ultima stagione.
Fabio Frongia
Commenti