Basket, Serie B – Olimpia al crocevia della stagione: arriva la Luiss, Caboni: “Vincere per continuare a sperare”

Beppe Caboni, tecnico dell'Olimpia Trony, dà indicazioni al play Giaime Cocco

Beppe Caboni, tecnico dell’Olimpia Trony, dà indicazioni al play Giaime Cocco

Dopo la sosta di campionato, che ha permesso di recuperare infortunati e acciaccati, l’Olimpia Trony Cagliari è pronta per il crocevia della stagione: domani, al Palasport di via Rockefeller, arriva la forte Luiss Roma di coach Paccariè, e i Pumas devono assolutamente vincere per continuare a sperare nella salvezza. Le vittorie delle dirette rivali Fondi e Stella Azzurra Roma nell’ultimo turno hanno complicato i piani della formazione biancoverde, che ora deve recuperare 4 punti sulla penultima posizione che vale la permanenza nel campionato di Serie B.

La Luiss, dal canto suo, sbarca in Sardegna forte del sesto posto in classifica con 22 punti, frutto di 11 vittorie e 10 sconfitte. Nell’ultimo turno gli universitari hanno sconfitto i Crabs Rimini col punteggio di 76-70, grazie ai 50 punti complessivi del trio Marzoli-Storchi-Marcon. E proprio questi tre elementi rappresentano i punti di forza del roster biancoblù: Marzoli è il giocatore che subisce più falli nell’intero girone C (5.3 di media a partita) e sta viaggiando a 12.4 punti in 31 minuti di utilizzo. Cifre molto simili a quelle di Andrea Storchi, ala di 200 centimetri, mentre il giovane (classe ’95) Leonardo Marcon è il migliore del campionato per percentuale dal campo (63%).

Rispetto alla sconfitta, comunque onorevole, patita a Senigallia due settimane fa, coach Beppe Caboni potrà recuperare Davide Sanna, che ha scontato il turno di squalifica, e gli esterni Longu, Cocco e Villani. “Dobbiamo cercare di vincere per mantenere vive le speranze di salvezza – dice il tecnico dell’Olimpia -, davanti avremo una squadra importante come la Luiss, che gioca un basket semplice ma molto efficace. Inutile dire che questa sfida rappresenta un crocevia per il prosieguo della stagione.” Puggioni e Soro, alle prese nei giorni scorsi con qualche lieve acciacco, hanno recuperato la forma migliore. Così come Villani e Mastio, che nonostante una settimana tormentata saranno pronti e carichi per la palla a due: “Si tratta di ragazzi con grande cuore – prosegue Caboni – li metteremo nelle condizioni migliori possibili affinchè riescano a dare il loro contributo”. Occhi puntati, quindi, sulla squadra ospite, neopromossa come l’Olimpia ma da diversi mesi in orbita playoff: “La Luiss – spiega il coach – è una squadra profonda, con esterni di livello come Marzoli, che spesso trascina i suoi compagni, e Marcon, atleta di ottima levatura. Sotto canestro, inoltre, possono vantare dei lunghi fisici e verticali, ma anche pericolosi fuori dall’arco come Kavaric e Storchi. Non sarà semplice, ma dobbiamo il dovere di provarci fino in fondo”.

Palla a due domani, sabato 14 marzo, alle ore 15.30, al palasport di via Rockefeller. Arbitreranno i signori Zanotti Ettore di Piacenza (PC) e Restuccia Veronica di Bologna (BO).

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti