Calciomercato Cagliari – UFFICIALE: arriva Alejandro Gonzalez, Eriksson saluta. Ecco Brkic, anche Faraoni col portiere?

Davide Faraoni, è nato a Bracciano

Davide Faraoni, è nato a Bracciano

Il Cagliari ha annunciato l’ingaggio in prestito con diritto di riscatto di Alejandro Damian Gonzalez, difensore in arrivo dal Verona. Ufficiale anche la cessione di Sebastian Eriksson al Goteborg con la stessa formula. Ormai fatta anche per Željko Brkić che dovrebbe essere annunciato a minuti. Il portiere è nato nel 1986 a Novi Sad (Serbia), dove ha mosso i primi passi prima di passare al Vojvodina (2007-2011) e sbarcare quindi in Friuli. Una stagione in prestito a Siena, il debutto da titolare in maglia udinese e poi l’oblio, superato dall’enfant prodige Scuffet e anche dal greco Karnezis. A Cagliari l’occasione per rilanciarsi, e magari rilanciare la sicurezza di una squadra, quella rossoblù, in balia  delle onde. I tifosi si augurano possa essere quelle che furono Chimenti (stagione 2005-2006) e Storari (stagione 2007-2008), salvatori della patria a suon di parate e strigliate ai compagni.

 

 

 

Leonardo Pavoletti, era stato bloccato in estate

Leonardo Pavoletti, era stato bloccato in estate

In difesa, ma con maggiore duttilità, oltre a Gonzalez (LEGGI QUI), potrebbe arrivare Davide Faraoni. Si riscalda la pista che porta al classe 1991, prodotto del vivaio laziale, passato poi all’Inter e quindi approdato all’Udinese. Esterno destro difensivo che può giocare anche qualche metro più avanti – caratteristiche ideali per fluidificare tutta la fascia con alle spalle una difesa a tre – è stato allenato da Gianfranco Zola al Watford  nella scorsa stagione: 43 presenze totali tra Championship e coppe varie, 4 gol, 3 assist e un totale di 2656′ giocati. Con l’Inter, nel 2011-2012, arrivarono le prime partite in prima squadra, con tanto di gol rifilato al Parma e 27′ nella Supercoppa Italiana persa contro il Milan. 17 presenze e 1 gol con l’Udinese nel 2012-2013, poi lo sbarco Oltremanica. Non ha mai giocato con grande continuità, smentendo presto i pronostici che lo indicavano come astro nascente del calcio italiano.

In attacco, per quanto riguarda il calciomercato del Cagliari, occhi puntati su Leonardo Pavoletti, che è sempre in orbita Leeds ma ambirebbe ad una chance in Serie A, e per questo piace anche al Cesena, prossimo avversario al Sant’Elia. Pavoletti, classe 1988, non si è mai potuto giocare tale chance con il Sassuolo. L’anno scorso fece le valigie e andò a Varese, bissando la prolificità che aiutò gli emiliani a sbarcare nella massima serie, quest’anno ha vissuto i primi sei mesi di stagione nelle vesti di rincalzo dei vari Berardi, Zaza, Sansone e Floro Flores. Ha segnato 36 gol in in 77 partite nelle due stagioni “piene” di Serie B con Sassuolo e Varese. 8 spezzoni di gara nella Serie A in corso (1 gol al Palermo), una gara da titolare contro il Pescara e 10′ contro il Cittadella nella Coppa Italia 2014-2015.

Fabio Frongia

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti