Calciomercato Cagliari – I RETROSCENA E LE ULTIME: Ecco il poker per il Cesena. Cagliari soddisfatto, ora Osvaldo e Mancosu
Tre giorni milanesi, calciomercato a tutta velocità, e alla fine l’obiettivo del Cagliari è stato raggiunto: arrivare a Cagliari-Cesena, vitale scontro salvezza di domenica pomeriggio, con almeno un nuovo giocatore per ruolo. In porta Zeljko Brkic, prestito secco dall’Udinese, in difesa Alejandro Gonzalez, prestito con diritto di riscatto dall’Hellas Verona, a centrocampo Josef Husbauer, prestito con diritto di riscatto (2,5 milioni di euro), in attacco Duje Cop, 24enne attaccante croato dalla Dinamo Zagabria, vera sorpresa di giornata sfornata a tarda notte (diritto di riscatto a 4 milioni di euro).
Per il momento ci si ferma, il direttore sportivo Francesco Marroccu rientrerà oggi a Cagliari per stare con la squadra, che prepara la sfida di campionato. Con lui, in città, ci saranno anche i nuovi acquisti, che svolgeranno tutti le visite mediche a Cagliari (Husbauer è arrivato alle 23.30 di giovedì) per poi mettersi a disposizione di Gianfranco Zola. L’annuncio del centrocampista ceco non è ancora arrivato solo perché lo Sparta Praga vuole prima annunciare il nome del sostituto, ma venerdì i tifosi del Cagliari potranno avere il conforto dell’ufficialità. Stessa cosa dicasi per Brkic, portiere titolare dei rossoblù, che scalza Cragno e Colombi. Uno di questi due partirà, a decidere saranno le valutazioni di Zola e gli sviluppi del mercato, con la società isolana che ritiene inopportuno tenere entrambi ad ammuffire in organico. Tornando a Husbauer, decisivo è stato l’incontro avvenuto alla vigilia di Cagliari-Juventus tra Marroccu e gli uomini mercato dello Sparta Praga, che avevano preso atto della ferma volontà del giocatore di arrivare in Sardegna (indipendentemente da Zeman), accettando di abbassare le pretese, come desiderato dal Cagliari.
Il colpo di giornata è Duje Cop, elemento il cui curriculum incoraggia a pensare in positivo, in attesa della fondamentale prova del campo. Centravanti di peso che può giocare anche sull’esterno di un tridente, nella menti di viale la Playa è quel tipo di giocatore che ben si sposa con Marco Sau. Tutto il resto, per quanto riguarda la prima linea e gli eventuali esuberi in difesa, si valuterà da lunedì, a bocce ferme e con il risultato del match contro il Cesena a pesare non poco. La serata è stata animata dalla “bomba” legata alla volontà del presidente Tommaso Giulini di avere in prestito dall’Inter Pablo Daniel Osvaldo, ormai separato in casa a Milano. Milan (che punta Destro), Torino e tanti altri guardano all’italo-argentino, con Giulini che spera di far valere i buoni rapporti coi nerazzurri. Trattativa esaltante, stuzzicante e certamente non facile, ma è bene ricordare come non sia una priorità, al momento. Così come non la è Matteo Mancosu, dal quale il Cagliari si aspetterebbe una decisa spinta di volontà a tornare in Sardegna. Si traccheggia, invece, nel tavolo con le parti in causa, anche se il Trapani non sembra opporre resistenza clamorosa. Non trovano conferma le voci di contropartite giovani dalla Sardegna alla Sicilia (si è parlato di Marco Russu, ora al Como, e Antonio Loi), mentre resta in bilico la posizione di Diego Farias.
Mentre vi diciamo che Daniele Giorico è in orbita Juve Stabia (Lega Pro, girone C), chiudiamo con Victor Ibarbo, che si trova in Spagna e proprio nella Penisola iberica gode di estimatori. Il Valencia è pronto a farsi avanti, il Cagliari aspetta e valuta. Liberarsi del colombiano non è un’impellenza, ma si ascolteranno le proposte, per poi pensarci su. Intanto la freccia nera deve guarire dal problema accusato alla vigilia di Palermo-Cagliari.
Giampaolo Gaias
Commenti