Torres-Mantova, le pagelle: Testa superlativo. Aya granitico. Baraye, dove vuoi giocare?

Pietro Balistreri guiderà l'attacco della Torres

Pietro Balistreri, secondo gol in campionato

TESTA 7 –  Determinante in tre occasioni, nell’ultima ipnotizza Said presentatosi solo davanti a lui in seguito a un fuorigioco “bucato” dalla difesa. Nulla può sul gol, fra l’altro, in sospetto fuorigioco.

CAFIERO 5,5 –  Caridi e Blaze lo costringono a un ruolo prettamente difensivo; meglio nel secondo tempo, ma non incide.

LIGORIO 5,5 – Come il compagno di reparto, spesso preso in mezzo dall’asse Scalise-Zanetti, molto poco aiutato da Baraye. Il calo degli esterni lombardi nel secondo tempo gli dà maggiore libertà ma, anche lui, brilla meno di altre volte.

GIUFFRIDA 6 – Bello vederlo con la fascia di capitano. Si becca il giallo che gli farà saltare la trasferta di domenica; nel complesso non demerita, recupera il solito numero di palloni, ma è parso meno lucido di altre volte.

MARCHETTI 6 – Ottimo per quasi tutta la partita, raramente sbaglia un intervento, nell’arrembaggio finale del Mantova è sembrato poco lucido in un paio di episodi.

AYA 6,5 – Buon esordio per il centrale romano. Non ha fatto rimpiangere Migliaccio, bloccando quasi sempre Said con interventi ruvidi ma efficaci. Fortissimo di testa.

FOGLIA 6 – Parte a destra, si sposta a sinistra dove si distingue anche nell’arginare Scalise, il migliore dei suoi. Si conferma giocatore versatile e duttile.

PIZZA 6 – Ammirabile l’apertura per Balistreri nel primo gol, non male nel complesso, ma deve trovare nell’arco dei novanta minuta la giusta continuità.

BALISTRERI 6,5 – Un gol, dopo 30 secondi, e un palo. Esce dal campo stremato, dopo una partita di grande spessore tattico (INFANTINO SV).

BARAYE 5 –  Croce e delizia. Assolutamente negativi i primi trenta minuti, spesso fuori dal gioco a sinistra, dove è costretto a inseguire Scalise che lo infila sistematicamente nell’uno contro uno, molto meglio a destra dove alterna belle giocate a qualche pausa di troppo. Da rivedere (LISAI 5,5 – Quasi mezz’ora di gioco, non riesce a incidere sull’andamento del match).

MAIORINO 6,5 – Nel primo tempo svaria su tutto il fronte d’attacco, nella ripresa regala sprazzi di classe assoluta e un paio di tiri che meritavano miglior sorte (IMPARATO SV). 

COSTANTINO 6 – Oggi, il gol dopo 30 secondi, paradossalmente ha mandato in stato di semi paralisi la sua Torres anziché il Mantova che, per tutto il primo tempo, ha fatto la partita. Nella ripresa la squadra rossoblù ha creato le sue belle occasioni e giocato meglio e ad armi pari e pertanto il risultato appare senza dubbio giusto, ma prendere un gol al 94° (e in sospetto fuorigioco) fa male. Forse un briciolo di concentrazione in più nel finale avrebbe giovato; tatticamente, più di una falla sull’out sinistro e l’equivoco sulla posizione di Baraye da chiarire al più presto.

Gianluca Dessì

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti