Dinamo Sassari-CAI Saragozza, sala stampa – Calvani: “Partita eccellente, pesa il KO in Ungheria”

Marco Calvani, tecnico della Dinamo Sassari

Marco Calvani, tecnico della Dinamo Sassari

Le parole dei due allenatori, Marco Calvani e Andreu Casadevall, dopo il match vinto dalla Dinamo Sassari contro il CAI Saragozza per 75-72, nella prima giornata di ritorno dell’Eurocup 2015/2016.

Marco Calvani: “La partita serviva per la classifica, per ribaltare il risultato e per darci qualche risposta in più dopo le ultime sconfitte. Sapevamo che l’andamento del primo tempo non poteva essere lo stesso del resto del match, peccato per quel parziale negativo a inizio secondo tempo, perché abbiamo perso l’inerzia positiva con cui eravamo andati in spogliatoio. Nel complesso la squadra ha fatto una partita eccellente, non è un caso costringere il Saragozza a perdere 21 palloni, ciò è sintomo di ottimo atteggiamento da parte dei miei giocatori. Loro hanno una struttura fisica in quintetto e in panchina davvero notevole, più di tanto non potevamo competere su quel profilo, e loro l’hanno girata anche grazie a qualche tiro da 3 punti”.

Quanto brucia la partita dell’andata alla luce della serata odierna? “Purtroppo conta e pesa, così come il KO in Ungheria, perché sembra che noi (io per primo) siamo stati gli unici a perdere con i magiari. Per loro (lo Szolnoki Olaj ndr) ci furono circostanze fortunate, come noi che arrivavamo dalla scoppola di Milano e loro alla prima gara nella seconda fase di Eurocup, sicuramente ci dobbiamo rammaricare per quella sconfitta. Quella di oggi è una vittoria che ci convince delle nostre possibilità, anche contro squadre così attrezzate come il Saragozza”.

“I rimbalzi devono essere portati anche dagli esterni -continua Calvani, – il problema è che quando hai avversari tanto lunghi le rotazioni ti portano a soffrire nel range lungo, dove i loro esterni possono raccogliere carambole importanti, penso per esempio al loro play Bellas. Gli arbitri? Avevo detto ai ragazzi che qualcosa contro ci avrebbero fischiato, l’abbiamo visto oggi ma anche all’andata in Spagna, lo sfondamento non dato a Devecchi è stato abbastanza clamoroso”.

Andreu Casadevall: “Abbiamo iniziato molto male in difesa, la Dinamo ha messo grande intensità e fisicità nel primo quarto, noi abbiamo tirato male da 3 punti e loro hanno difeso bene sia a uomo sia a zona. Nel secondo tempo non siamo stati abbastanza concentrati nel lavoro difensivo, e in alcune situazione offensive non abbiamo avuto equilibrio, anche se le cose sono andate nel complesso meglio, giocando in maniera più lucida sia dentro sai fuori dall’area. Non ho visto lo stesso metro arbitrale sui due lati del campo”.

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti