Calciomercato Cagliari – Addio Longo, Pisacane freme

Fabio Pisacane

Fabio Pisacane

Chissà se Stefano Capozucca, a bordo campo mentre assisteva al primo allenamento del Cagliari targato Massimo Rastelli che sta contribuendo a forgiare, pensava alle trattative da chiudere nelle prossime ore. Difficile avvicinarlo, impossibile scucirgli qualcosa in più di un cordiale sorriso, e allora non resta che affidarsi ad indiscrezioni e sensazioni. Non trovano conferma, al momento, quelle che vogliono Fabio Pisacane già a Cagliari per le visite mediche, pronto a veder ufficializzato il suo passaggio in rossoblù e partire col gruppo per Aritzo. Ciò non vuol dire che il difensore campano dell’Avellino non possa diventare del Cagliari già oggi, ma di certo c’è solo che le sue valigie sono pronte da giorni, per riabbracciare Rastelli e ratificare l’accordo tra irpini e sardi (se questo avvenga via Chievo si saprà a cose fatte).

Diego Farias arriva ad Asseminello

Diego Farias arriva ad Asseminello

Pisacane resta comunque pista caldissima, e chi scommette sul mancato arrivo in Sardegna è da definirsi molto coraggioso. Il difensore piace a tanti ma la sua scelta l’ha fatta, sa però molto bene come non dipenda tutto da lui, e allora si augura che l’asse Avellino-Cagliari si scuota in fretta evitando l’inserimento altrui (dalla cadetteria come dalla Serie A). L’altro fronte caldo è quello inerente la punta da regalare a Rastelli. Serve un elemento di peso da affiancare a Melchiorri e Sau, oltre a Diego Farias, sempre in bilico tra conferma e addio, ma lì dipenderà dalle offerte concrete che al momento non ci sono e che dovranno pervenire sul tavolo di Giulini. Quello di Felipe Avenatti resta il nome principale, con Niccolò Giannetti sullo sfondo e tanti altri pubblicizzati da chi ne ha interesse. Novità attese a ore.

In stand-by la situazione di Andrea Cossu e Francesco Pisano, che si sono presi del tempo per pensare. Non si andrà troppo per le lunghe, perché non conviene a nessuno, ma la proposta del Cagliari è davvero molto bassa e le quotazioni di un ritorno-conferma dei due senatori sardi scendono sempre più. Dialogo sempre fitto tra Cagliari e Juventus per Godfred Donsah, che però difficilmente abbandonerà la Sardegna quest’estate, indipendentemente da un accordo che potrebbe perfezionarsi a breve. Si discute su contropartite economiche e tecniche, con il Cagliari che ha ovviamente messo gli occhi su alcuni giovani bianconeri.

Sono intanto sfumante le poche possibilità di vedere Samuele Longo ancora a Cagliari. La società aveva fatto un pensierino alla conferma del veneto, reduce da una stagione fallimentare e inviso a buona parte della tifoseria rossoblù. L’ex Verona e Rayo Vallecano aveva ancora un anno di prestito (diritto di riscatto e contro riscatto esercitabili da Cagliari e Inter nel 2016 ndr), l’accordo è stato sciolto e Longo si allena con l’Inter in attesa di trovare una sistemazione. Per lui si parla del Bologna, al quale è vicinissimo Lorenzo Crisetig. Dopo le ufficialità degli ingaggi di Krajnc, Colombo e Di Gennaro, si attendono quelle degli addii di Crisetig (Bologna), Ekdal (Amburgo), Astori (Napoli). Lo svedese è in permesso fino a stasera, e in caso di mancate novità comincerebbe a lavorare ad Aritzo col gruppo, mentre Luca Ceppitelli è in bilico e la sua posizione è assimilabile a quella suddetta di Farias.

Fabio Frongia

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...