Volley – I derby sono di Sant’Antioco e Sarroch. Alfieri in visibilio: batte Aprilia e ha la B1 ad un passo

Un muro di Muzzu e Sall della NordEstCost Arzachena

Un muro di Muzzu e Sall della NordEstCost Arzachena

Serie B1 maschile, girone A - E’ della VBA Olimpia Sant’Antioco il derby di giornata, che vede i lagunari battere senza affanno i rossoblù di Alessio Marotto, sempre più destinati alla retrocessione. Alba, infatti batte 3-1 Segrate e porta a +9 il vantaggio sui sardi, che con ogni probabilità faranno compagnia all’Iglesias nel cammino verso il piano di sotto. Sant’Antioco vince 25-15, 25-22 e 25-12 i e rimane a -3 dai play-off. Solita, umiliante sconfitta per Iglesias, che perde 3-0. I parziali dicono 25-14, 25-15 e 25-20 .

CLICCA QUI – Risultati e classifica del girone A di Serie B1 maschile

Serie B2 femminile, girone G - E’ la grande serata dell’Alfieri Cagliari, che demolisce per 3-0 (25-22, 27-25 e 25-20) l’Aprilia e mette una seria ipoteca sulla promozione in Serie B. Pontine surclassate, a parte un secondo set chiuso in volata da Dimitrova e compagne. Ora si tratta soli di amministrare per le cagliaritane, ma il più sembra davvero fatto. Perde a Frascati, contro la formazione terza in classifica, la Nuova Serramanna, con i punteggi di 25-15, 25-18 e 25-15. Domani, alle 15.30 (in diretta TV – LEGGI QUI) Capo D’Orso Palau impegnata in casa con la Spes Mentana.

CLICCA QUI - Risultati e classifica del girone G di Serie B2 femminile

Serie B2 maschile, girone E – Il secondo derby del pomeriggio, che vedeva opposte Sarroch e Arzachena al Pala Giotto, vede la vittoria netta (25-17, 25-23, 25-16) dei gialloblù di coach Fabrizio Sarno, che rimangono così al secondo posto in classifica. Due set dominati (il primo e il terzo) e un secondo parziale a corrente alternata, permettono a Francesconi e compagni di superare un ostacolo non facile, come quello gallurese. Arzachena è partita male, Sideri (non buona la sua prova) e Ulgheri, ma soprattutto Scilì (perfetto nei tanti primi tempi chiamati da Tiddia) scavano il solco che rende agevole il primo set. Nel secondo Arzachena parte ancora indietro, ma approfitta del blackout casalingo e si rilancia, rosicchiando e superando, fino ad una volata dove maggior tasso tecnico e di esperienza aiutano Sarroch. Il terzo set segue la falsariga del primo, Arzachena accusa il colpo dell’occasione persa e lascia strada. A fine partita parlano i due allenatori. “Siamo stati imperfetti su palla alta – dice Fabrizio Sarno (Sarroch) - stiamo modificando degli spostamenti a muro e non è andata male. Siamo convalescenti dalla partita di sabato scorso, abbiamo una buona squadra e puntiamo ai primi posti. Perdere a Marino ci ha un po’ demolito psicologicamente. Abbiamo battuto benino e murato ottimamente. Purtroppo paghiamo le trasferte, quando prendiamo l’aereo ci perdiamo. In casa siamo un rullo compressore, abbiamo perso due punti contro la prima in classifica per due set giocati malissimo. Lontano da casa abbiamo problemi, e mi preoccupa il fatto di avere ancora alcune trasferte”. Un commento su Francesco Sideri. “Gli manca continuità – dice Sarno – deve crescere, ha tutto per essere un ottimo giocatore, determinante. La continuità e la capacità di gestire certe situazioni fanno parte di un bagaglio di un giocatore, e lui non li ha. Oggi ha attaccato sotto il 20%, malissimo. E’ del 1994, primo anno da titolare, deve crescere tanto

“Ci sono tanti rimpianti per il secondo set – commenta Michelangelo Anile (Arzachena) - con un errore in meno si poteva vincere il parziale. Loro sono molto forti, battono bene, ci sarà un motivo se sono secondi in classifica e noi quartultimi. Non ci aspettavamo di vincere, non è contro Sarroch che possiamo prendere i punti salvezza. Ora ci aspettano due sfide proibitive, come quella odierna, contro Roma 7 e Arvalia, se in tre gare dovessimo fare anche un solo punto sarebbe oro colato. Bisogna lavorare giorno per giorno, non abbiamo molta esperienza e qualità, serve lottare palla su palla per prenderci questa salvezza. Sarroch è forte, c’era poco da fare e un ‘bravo’ a loro e a coach Sarno”.

Nelle altre partite, sconfitte per Olbia e SoloPellico Sassari in casa. I galluresi cedono 3-0 al lanciatissimo Marino con i parziali di 27-29, 15-25 e 23-25. La Solo Pellico Sassari perde 3-2 contro l’Arvalia Roma terza in classifica. I punteggi dicono 14-25, 25-21, 16-25, 27-25, 7-15. Domenica chiude il programma Oristano in casa della Talete Roma, penultima in graduatoria.

CLICCA QUI – Risultati e classifica del girone E di Serie B2 maschile.

Fabio Frongia

Ti potrebbero interessare anche...