67 anni fa l’ultimo gol di Renato Raccis: quando la saetta di Mandas deliziò Marassi e illuse il Milan

Postato il 07 mar 2015
Comment: Off
Renato Raccis

Renato Raccis

La data del 7 marzo 1948 segna la vicenda dell’indimenticato campione Renato Raccis. Quel giorno la punta mandarese realizza la sua ultima marcatura in campionato. Era in programma la venticinquesima giornata della massima serie ed il Milan era ospite del Genoa a Marassi. Dopo la bella vittoria della settimana precedente a Milano contro la Fiorentina – con Raccis che realizza il gol del momentaneo 1-0 – l’incontro terminerà col risultato di 2 a 1 per i rossoneri. E’ sensazionale il risultato a sorpresa: a Lucca, i rossoneri di casa, riescono a bloccare il Torino sul risultato di 2 a 2, dopo essere stati sul doppio vantaggio. Capitan Valentino Mazzola sigla il pareggio a sette minuti dal fischio finale. I campioni granata sembrano fare fatica a tenere il passo del Milan che si porta a ben quattro lunghezze di vantaggio in classifica.

Tutto lascia presagire una facile vittoria del Milan, tanto più che il Genoa occupa una preoccupante posizione in classifica e lotta ormai per non retrocedere. Durante l’incontro giunge la notizia dello svantaggio del Torino, a Roma, per effetto della rete di Di Paola al 10′. Gioia di breve durata perché al 20′ Loik pareggia. A Marassi intanto il primo tempo si chiude sullo 0 a 0, ma con la nettissima prevalenza dei rossoneri. Al 51′ sembra che possa arrivare la svolta. Raccis parte da oltre metà campo e dopo una corsa di oltre quaranta metri, deposita la palla in rete con un potente rasoterra. Sembra fatta. Il Milan sale a più cinque in classifica, ma dura solo un momento. Rossignoli pareggia tre minuti dopo e a sorpresa porta in vantaggio il Genoa al 59′. Da Roma giungono intanto notizie catastrofiche, Martelli e Ossola stanno trascinando i granata alla vittoria, i rossoneri si disuniscono e Dalla Torre tra l’entusiasmo del pubblico segna al 75′ il definitivo tre a uno per il Genoa. Mentre Il Torino a Roma fissa il risultato sul 4 a 1 con Menti II. Il campionato segnerà ancora una netta affermazione dei granata.

A onore del vero occorre però segnalare che dopo appena altri tre turni di campionato, che vedevano ancora rossoneri e granata appaiati in testa alla classifica, Renato Raccis sarà costretto al ritiro, e questo sicuramente ha influito sull’esito finale del torneo. Con ogni probabilità se la “saetta di Mandas” fosse stata in grado di continuare l’esito sarebbe potuto essere ben diverso.

Mario Fadda

Ti potrebbero interessare anche...