Calcio femminile, Serie A – La Torres ci prova, ma il Tavagnacco è corsaro ad Usini (0-1) GUARDA LA PARTITA
Ed arriva anche la sconfitta. La Torres femminile ci prova, soprattutto nel finale con un grande forcing, ma non ce la fa. E’ il Tavagnacco ad uscire vincitore dalla sfida odierna, una vittoria storica, la prima delle friulane in Sardegna contro le turritane, ma è soprattutto la prima sconfitta delle rossoblù in questo 2015. Finisce dunque 0-1 al Peppino Sau di Usini e le ragazze di Pompili vengono agganciate in classifica proprio dalle gialloblù, a quota 40, mentre le isolane si fermano a 10 risultati utili consecutivi.
PRIMO TEMPO – La partita è divertente, vibrante già dalle prime battute. La Domenichetti, migliore in campo di quest’oggi, impensierisce subito Copetti (classe ’98) con un bel destro sul primo palo, ben bloccato dal portiere ospite. Il Tavagnacco prova subito a rispondere con Zuliani che ha davanti a se un’occasione clamorosa, sprecata però un brutto calcio di sinistro. La prima frazione vive su una serie di capovolgimenti di fronte e vede soprattutto un infortunio per parte, con Tona che viene rimpiazzata da Esposito per la Torres e, per le ospiti, con la Del Stabile che deve lasciate il posto alla sassarese Sardu. Le turritane continuano ad andare alla ricerca del vantaggio con delle conclusioni da fuori di Marchese, molto attiva nel ruolo di perno offensivo, reparto nel quale Pinna risulta essere un po’ avulsa dal gioco. Nel finale di primo tempo la partita si fa sempre più maschia e fioccano i cartellini gialli del signor Fele di Nuoro, con Bartoli prima, Frizza e Parisi poi.
SECONDO TEMPO – La ripresa vede le isolane partire davvero forte ed è Aurora Galli a far tremare le friulane con un terribile destro che va ad ingrangersi sul palo; la Domenichetti non riesce ad approfittare della respinta, calciando sull’esterno della rete. La risposta gialloblù non si fa attendere e ci prova Zuliani con una bella volèe di destro da 20 metri, Fazio si fa però trovare pronta parando la conclusione. E’ il momento cruciale del match: dopo un paio di calci d’angoli, ecco che Piacezzi tocca la palla con il braccio, all’interno dellarea di rigore; l’arbitro non può far altro che assegnare la massima punizione. Il penalty viene trasformato da Parisi, è vantaggio Tavagnacco che si porta sullo 0-1. La seconda mazzata per la Torres arriva però poco dopo, mazzata che stronca le gambe ad una possibile rimonta: doppio giallo ed espulsione per Bartoli, nel primo tempo ammonita per un fallo a metà campo, ora protese che le fanno guadagnare anzitempo gli spogliatoi. La sfida è in salite per le ragazze di Pompili che provano comunque una veemente reazione, mentre le gialloblù della Di Filippo ci provano in contropiede, peccando però in precisione, andando più volte vicine al raddoppio con Camporese. Arrembaggio finale delle turritante che ci provano con le conclusioni ancora di Marchese, seguita da Domenichetti, ma nulla da fare. Si chiude il match, il Tavagnacco trova una vittoria storica nell’Isola e porta via i 3 punti, lasciando a bocca asciutta le rossoblù che vengono agganciate dalle friulane. 0-1 ad Usini.
Nel dopo-gara, arrivano le dichiarazioni delle due squadre, la prima a parlare è la Domenichetti: “Abbiamo giocato una brutta partita e sbagliato tanto, soprattutto nell’atteggiamento che di certo non era quello giusto. Non so perchè sia andata così, ma sinceramente anche con un risultato positivo non sarei stata contenta della prestazione. Oggi abbiamo fatto male, c’è poco da dire.”
La segue dunque il mister della Torres, Mauro Pompili: “Secondo me abbiamo giocato meglio dell’avversario, credo semplicemente sia andata male ma abbiamo offerto una buona prova. Sono contento di ciò che abbiamo fatto e penso che anche la sfortuna ci abbia messo del suo; purtroppo però il risultato è questo, non possiamo fare nulla se non accettare il verdetto del campo”.
Parla anche l’allenatrice degli ospiti, Sara Di Filippo: “Sono molto contenta, abbiamo fatto davvero bene, entrando in campo col piglio giusto e dimostrando di non mollare mai. E’ sempre difficile fare risultato qui, difatti nella nostra storia non ci eravamo mai riuscite.”
Dunque Parisi e Camporese all’unisono: “La vittoria odierna è un’occasione per continuare a crescere, per guadagnare terreno. Abbiamo giocato con ottima determinazione, la prova collettiva è stata davvero fantastica anche se forse potevamo chiuderla nella seconda fase del secondo tempo, ma siamo contente così, d’altronde si sa che la Torres non è mai facile da affrontare ma noi oggi l’abbiamo fatto alla grande, riuscendo anche a portar via una storia vittoria.”
Mattia Marzeddu
TABELLINO
SEF Torres: Fazio, Bartoli, Motta, Galli, Tona (24′ p.t. Esposito), Piacezzi, Domenichetti, Marchese, Giugliano, Flaviano, Pinna. All. Pompili
UPC Tavagnacco: Copetti, Frizza, Pochero, Tuttino, Bissoli, Martinelli, Brumana, Parisi, Del Stabile, Zuliani, Camporese. All. Di Filippo
Ammoniti: Bartoli (TO) 20′, Frizza (TA) 34′, Parisi (TA) 37′, Peressotti (TA) 77′;
Espulsi: Bartoli (TO) 61′;
Reti: Parisi 57′;
RIGUARDA LA PARTITA LIVE NELLA NOSTRA DIRETTA STREAMING: