Un “diamante grezzo” a Roma: Ibarbo da Totti se M’Poku sbarca in Sardegna. E Paul-Jose aspetta a Bruxelles…

Victor Ibarbo, sta finendo la sua avventura cagliaritana? (FOTO: Fabio Murru - SardegnaSport.com)

Victor Ibarbo, sta finendo la sua avventura cagliaritana? (FOTO: Fabio Murru – SardegnaSport.com)

Sono prevedibilmente ore frenetiche circa il calciomercato del Cagliari, che lunedì vedrà sicuramente le porte girevoli azionate. In che termini e in che misura si vedrà, intanto l’aperitivo del sabato è stato insaporito dal tam tam inerente la possibilità che Victor Ibarbo vada a fare compagnia a Roma agli ex rossoblù Radja Nainggolan e Davide Astori. “Tutto fatto”, si è spinto a dire qualcuno. “Arriva Borriello” (SardegnaSport.com, 30 dicembre 2014 – Borriello e Bergessio non arriveranno), ha detto a ruota qualcun’altro, mentre il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, annunciava l’ingaggio del napoletano (Matri va alla Juventus). E poi il domino facebookiano attorno a Paul-Jose M’Poku, dato già a Cagliari mentre il gruppo di Gianfranco Zola vive la vigilia di Atalanta-Cagliari. In realtà M’Poku trascorre il suo sabato sera a Bruxelles.

Attualmente, le cose si trovano ancora ad uno stato intermedio. Si parla, e verosimilmente lo si farà fino a lunedì mattina, quando si stringeranno le fila e, si spera, anche qualche mano in segno di fumata bianca. Il Cagliari dialoga con la Roma, che vuole Victor Ibarbo, e chissà che non acceleri ora che durante la sfida contro l’Empoli si è fermato Juan Manuel Iturbe. Doumbia-Ibarbo, sarà questa l’accoppiata per rimpiazzare Destro-Iturbe in attesa del ritorno di Gervinho? Non è chiusa col colombiano, anche se il Cagliari si è deciso a prendere in considerazione la cessione di quel diamante grezzo che in estate avrebbe voluto far valorizzare da Zdenek Zeman. Obiettivo riuscito pochino, sempre ricordando come il boemo non si fosse per nulla opposto ad un eventuale divorzio dal ventiquattrenne di Calì. Ibarbo-Cagliari-Roma è un triangolo molto fervido, senza dimenticare le situazioni in ballo che riguardano Nainggolan e Astori, dal quale il Cagliari vuole ricavare il più possibile. – 8 gennaio 2015: Ibarbo si può vendere (SardegnaSport.com)

La cessione di Ibarbo è subordinata alla chiusura dell’affare che porterebbe in Sardegna Paul-Jose M’Poku. Marroccu freme per chiudere quello che sarebbe un vero colpo, mettendo a disposizione di Gianfranco Zola un elemento offensivo duttile, di caratura internazionale e prospettiva. Il belga si trova a Bruxelles, non a Cagliari, dove giovedì scorso aveva sostenuto le visite mediche.

ALTRO MERCATO - Nella giornata di lunedì il Cagliari punta a ratificare i prestiti al Varese di Capello, Caio Rangel e Giorico (occhio al Venezia). Cercherà anche una risoluzione del rebus portieri, con Colombi difficile da convincere a salutare la Sardegna e Cragno individuato come “dodicesimo” di Brkic. Se non partirà il bergamasco, sarà il fiorentino ad andare in prestito, ma solo come soluzione d’emergenza. Rimane in stand-by Modibo Diakitè, innesto probabile ma non certo, e a Bergamo sarà osservato speciale soprattutto Simone Benedetti. Il Catania ha chiesto Antonio Balzano, ma il terzino rimane in Sardegna.

Giampaolo Gaias

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...