Calcio femminile – Serie B: Atletico Oristano eroico e vincente. Batosta per il Villacidro, il Caprera cede di misura
Grande prova di carattere per l’Atletico Oristano di Manuela Tesse che si conferma tra le mura amiche battendo per 3-2 il forte Castelfranco. La gara si é decisa nella ripresa, con una rimonta spettacolare da parte delle padrone di casa.
La gara inizia con un’occasione al 4′ per Mastalli, che da buona posizione spedisce la palla sul fondo. Al 10′ é Salvini a tirare da fuori in mezza rovesciata, ma non impensierisce Leoni. All’11 é ancora Salvini a trovarsi di fronte a Leoni, ma la pronta respinta del portiere di casa evita guai. Al 12′ si fa vedere l’Atletico con Carta che ha una buona occasione in area, ma dopo aver superato Baldi non riesce a impattare la palla a causa del pronto recupero di Di Guglielmo. Al 14′ Gueli si fa ipnotizzare da Baldi. Goal sbagliato goal subito, e al 18′ le ospiti passano: Acuti riceve in area e grazie ad un’incertezza della difesa riesce a battere Leoni in uscita. Al 29′ Pieri cerca di servire un buon pallone a Gueli, ma l’estremo difensore ospite la anticipa. Al 31′ arriva il raddoppio: fallo di Carai fuori area, sul versante destro, Salvini con una magistrale punizione batte imparabilmente Leoni. Al 35′ cross di Agus per Carta che colpisce di testa, ma il tiro e debole. Al 39′ ancora Baldi deve intervenire per sventare un’attacco di Gueli e Deriu. Al 40′ la stessa Deriu ci prova con un forte tiro da fuori, che però non crea pericoli al portiere toscano. Al 41′ un fallo di Carai su Mastalli consente a Salvini di battere una punizione che finisce di poco sopra l’incrocio dei pali e la prima frazione di gioco termina con le ospiti in vantaggio di due reti.
Nella ripresa c’é la sostituzione di Pieri con Solinas, una mossa tattica che si rivelerà azzeccata, e dopo appena quattro minuti al 49′ Deriu accorcia le distanze con un forte tiro angolato a fil di palo che non dà scampo a Baldi. Al 55′ Gueli ha la palla del pareggio ma si fa anticipare dal portiere. Al 57′ l’episodio che cambia la partita: il portiere Baldi esce con i piedi uniti per anticipare Carta e la butta giù, causando rigore ed espulsione. Nel frattempo è costretta ad uscire Morucci per far posto al portiere di riserva Landi: batte Sotgiu che però sbaglia incredibilmente tirando alto sopra la traversa. Al 62′ ci prova Solinas ma Landi para facile. Dopo l’errore l’Atletico si scuote e cominicia l’assedio. Al 66′ angolo di Agus per la testa di capitan Carai che spedisce la palla sul montante. Si va avanti a suon di corner, cross, mischie e all’89′ il fortino crolla: Solinas da fuori sfodera un gran tiro che non dà scampo a Landi, firmando il pareggio. Il 2-2 sembra scritto, l’arbitro decreta tre minuti di recupero e al 92′ arriva il gol vittoria: Veronica Sotgiu si fa perdonare trovando in una mischia lo spiraglio per battere l’incolpevole Landi, firmando così un meritatissimo successo.
Serie B – I Risultati della 14ª giornata
Caprera – Alessandria 0-1
Oristano – Castelfranco 3-2
Molassana Boero – Villacidro 5-0
Alba – Ligorna 4-2
Amicizia Lagaccio – Musiello Saluzzo 2-3
Luserna – Scalese 3-0
Real Aglianese – Torino 0-0
CLASSIFICA
Luserna 37, Alba 37, Oristano 32, Molassano Boero 27, Musiello Saluzzo 26, Castelfranco 19, Alessandria 19, Villacidro 16, Amicizia Lagaccio 14, Caprera 14, Real Aglianese 12, Scalese 10, Torino 10, Ligorna 1
TABELLINO
ATLETICO ORISTANO: 1 Leoni, 2 Mattana, 3 Pieri (1′ st Solinas), 4 Esu, 5 Carta, 6 Carai, 7 Agus, 8 Arzedi, 9 Deriu, 10 Sotgiu, 11 Gueli. A disposizione: 12 Murru, 14 Razzoli, 15 Pischedda, 16 Mereu, 17 Pinna, 18 Piras L. Allenatrice: Manuela Tesse
CASTELFRANCO: 1 Baldi, 2 Di Gugliemo, 3 Doni, 4 Varriale, 5 Pantani Genni, 6 Caucci, 7 Acuti, 8 Morucci (57′ Landi), 9 Menicucci, 10 Salvini (59′ Montesi), 11 Mastalli (56′ Di Lupo).
A disposizione: 16 Pantani Giada Allenatore: Marco Boldrini.
Arbitro: Paolo Fele di Nuoro
Assistente 1: Daniele Lai di Carbonia – Assistente 2: Roberto Mastino di Cagliari
Reti: 18′ Acuti (C), 31′ Salvini (C), 49′ Deriu (A), 89′ Solinas (A), 92′ Sotgiu (A)
Espulsioni: 57′ Baldi