Softball – Parte ad aprile la stagione del Nuoro Softball: ecco tutte le novità
C’é chi non si è mai fermato alla Nuoro Softball, o chi ha fatto comunque soste brevi anche dopo una stagione agonistica intensa, al di la del risultato conquistato sui campi. Non si sono fermati i dirigenti, sempre alla ricerca di soluzioni per sopravvivere economicamente nell’attivitá agonistica e nella gestione della struttura di gioco. Si sono fermate poco le atlete, o almeno quelle che si apprestano ad indossare ancora la maglia del Nuoro.
Si ricomincia. Si sente odore di campionato. Lo staff del Nuoro Softball si è riunito ed ha fatto il punto della situazione, dopo che la Fibs ha diramato i calendari dell’Italian Softball League 2015. Debutto il 4 Aprile, la Nuoro Softball sarà impegnata nel diamante di casa, dove ospiterà il Caronno. Quindi domenica 12 si vola a Rovigo, dove si giocherá tra la mattina ed il pomeriggio in quanto il terreno di gioco non è dotato d’illuminazione per il gioco in notturna. Il 18 Aprile di nuovo in casa, arriva il Bollate, sarà come sempre sfida tosta tra il Nuoro che ogni anno si reinventa, ed il Bollate che vanta senza dubbio il blasone di una tradizione che lo mette a pieno titolo regolarmente tra le pretendenti al titolo tricolore. Il 25 Aprile la lunga trasferta per incontrare lo Staranzano, affrontato l’anno scorso dopo un viaggio lungo e stancante.
Il 2 Maggio arriva al “Francesco Sanna” La Loggia, poi tregua (il 9 ci sarà turno di riposo), per riprendere con l’ultima giornata del girone di andata che vedrà arrivare a Nuoro il Legnano il 16 Maggio. Girone A a 7 squadre, ancora senza retrocessioni; mentre il girone B sarà composto da otto squadre: Sestese, Unione Fermana, Forlí, Pianoro, Caserta, Old Parma, Bussolengo, Collecchio. Nei doppi incontri previsti come di consueto, una delle sfide sará valida per la Coppa Italia, la cui fase finale si svolgerá durante la disputa dell’Europeo juniores. A tale proposito, considerata la possibilitá che alcune societá abbiano atlete impegnate con la Nazionale, sará consentito l’impiego anche delle straniere. L’argomento sará oggetto di discussione nell’incontro di Consiglio Federale previsto nei prossimi giorni. Altra novità sarà l’accesso ai playoff scudetto per le prime di ogni girone, mentre le altre squadre si sfideranno per conquistare un posto nella final four.
Nuoro ospiterà quest’anno il Campionato Europeo cadette, dal 29 Giugno al 4 Luglio. Occasione per gli sponsor per ottenere grande visibilità e sfruttare una grande occasione per farsi conoscere. Durante la stagione arriveranno 12 squadre nazionali con tifosi al seguito. Sarà la tredicesima stagione in serie A1 per il Nuoro Softball.
La Regione ha tagliato di circa il 40% i contributi, mettendo in difficoltà le società che cercano di competere e chiudere una stagione ai massimi livelli. Nomi, pezzi da novanta, programmi, promesse? Intanto le conferme. Resta a Nuoro il manager cubano Kleyvert Rodriguez Cueto, che veste anche i panni del dirigente. Squadra in via di creazione, col supporto di tutto lo staff dirigenziale nuorese, e naturalmente con le risorse economiche decisamente minime a disposizione. Quasi al completo il roster, che si avvarrà di Ambra Collina, vincitrice di tre guantoni d’oro in cinque stagioni, quale migliore atleta del campionato nel suo ruolo.
L’attivitá del manager Rodriguez Cueto riserva grande attenzione anche al settore giovanile, sul quale Nuoro punta molto anche e soprattutto in previsione futura. Importante il lavoro di promozione nelle scuole primarie cittadine, e la supervisione a livello regionale, che porterà la Nuoro Softball a partecipare nella categoria ragazze, oltre al campionato cadette, l’under 21 dove difende il secondo titolo regionale consecutivo conquistato nel 2014. Conferma anche per le nuoresi che hanno ben figurato nelle passati stagioni: Anna Pirisinu, Giulia Mele, Mayra Liori. Saranno ancora nel roster nuorese anche le atlete in prestito dalla Supramonte Softball, Antonella Muscau e Teresa Corda. Da Alghero arriveranno a Nuoro Federica Zicconi (fresca di guantone d’oro come miglior terza base dell’ISL 2014) e Carlotta Gnani. Altri arrivi sono in fase di definizione. Top secret ancora le straniere, la società sta valutando insieme al tecnico, con la promessa che entro un paio di settimane tutto sarà pronto e le atlete inizieranno a preparare le valige destinazione Nuoro.