Rossoblù nella leggenda – Tanti auguri Corrado! L’ex Cagliari Nastasio compie 69 anni
Oggi insieme a tutti gli sportivi ed ai tifosi del Cagliari festeggiamo il compleanno di Corrado Nastasio. E’ uno dei gloriosi Campioni d’Italia rossoblù. Fa parte di quel gruppo di diciassette leggendari calciatori che hanno scolpito i loro nomi nella storia del calcio italiano. Ho avuto modo di conoscere Corrado Nastasio in un’occasione speciale, esattamente il 29 giugno del 2013, a Mandas. A conclusione di una singolare giornata di studi veniva inaugurato il nuovo stadio intitolato a Renato Raccis, altra leggenda del calcio sardo. Ricordo che da buon livornese Corrado sviscerava (a memoria!) la formazione dei labronici del 1942-43. Sul nome di Raccis si soffermava a ricordarne presenze e reti.
Durante l’inaugurazione è stato premiato per il suo impegno sportivo. Nastasio è nato a Livorno il 3 gennaio 1946 ed è cresciuto nelle giovanili del Rosignano, squadra nella quale ha debuttato in Serie D nel 1963-64. L’anno successivo gioca in Serie B con la Reggiana. Nel 1965-66 passa al Livorno e nella squadra della sua città milita per tre stagioni sempre nel torneo cadetto. Nel campionato 1968-69, vinto dalla Fiorentina, finalmente esordisce in Serie A con i neroazzurri dell’Atalanta. A Bergamo gioca 29 partite e realizza 5 reti. Durante l’estate del 1969 la svolta. Il Cagliari sta perfezionando la sua rosa e si prepara alla consacrazione, tra gli acquisti troviamo anche Corrado Nastasio. Durante tutto questo storico torneo non trova troppo spazio e gioca 2 incontri.
Nel successivo campionato gioca ancora poco, davvero troppo poco, appena 5 partite con un’unica rete all’attivo. Nell’estate del 1971 si accorda quindi con i canarini del Modena dove gioca un campionato di Serie B, per poi passare alla Lucchese in Serie C. Nel 1973-74 gioca ancora nel torneo cadetto con il Novara, per poi concludere la carriera con due stagioni in Puglia, prima con i giallorossi del Lecce e poi nel 1976-77 con il Brindisi. A Corrado – che sempre continua a seguire da vicino il mondo del calcio, in qualità di tifoso D.O.C. del Livorno – vanno gli auguri di tutti i tifosi sardi, che sempre gli riservano un particolare affetto ogni qualvolta se ne presenti l’occasione.
Mario Fadda