Calciomercato Cagliari, Calleri (agente Ibarbo): “Giocherà le coppe europee”. Sarà addio?
Victor Ibarbo attende il Brasile nei quarti di finale dei Mondiali 2014, dove la sua Colombia sta entusiasmando tutti. Nel mentre il suo nome è sempre sul taccuino delle più forti squadre europee, con il Cagliari e Zdenek Zeman che sognano di poterlo trattenere, ma sarà davvero difficile riuscire nell’intento. E le parole dell’agente del colombiano, Riccardo Calleri, sono rumorose quanto trancianti.
“Ibarbo molto probabilmente giocherà le coppe europee nella prossima stagione – ha detto Calleri a Radio Kiss Kiss – Italia? Anche club stranieri possono giocare le coppe europee…”. Sulla Colombia: “Non mi stupisce il buon torneo della Colombia, se guardate bene la rosa della squadra ci sono 14 elementi che giocano nei principali club d’Europa”.
Il Cagliari sembra quindi destinato a dover abbandonare il sogno di far allenare Ibarbo da Zeman, puntando sul gioco offensivo architettato dal boemo, che portando in dote la doppia cifra in fatto di gol all’attivo farebbe lievitare il suo prezzo di mercato. Potrebbe essere quindi al capolinea l’avventura del forte classe 1990, arrivato a Cagliari nel 2011 e quasi subito emerso come giocatore dai mezzi fisici clamorosi, determinante per le sorti dei sardi come in passato lo era stato David Suazo. Roberto Donadoni, nell’estate 2011, lo avrebbe voluto utilizzare come mezzala, poi il bergamasco venne esonerato in malo modo da Cellino, che ne ha sempre imposto l’utilizzo da centravanti puro. Sicuramente non il suo ruolo, e infatti sovente Ibarbo si è trovato a disagio giocando spalle alla porta.
Molto meglio quando partiva dall’esterno, come in Nazionale, o quando gli avversari lasciavano spazio per le sue scorribande in campo aperto. Il fisico agile, la velocità e la capacità di resistere nel corpo a corpo, fanno di Ibarbo un giocatore appetito soprattutto dalla Juventus, che cerca un esterno offensivo per il 4-3-3 di Antonio Conte. Ma occhio anche ai maggiori campionati europei: dalla Spagna alla Germania, da dove in passato il Borussia Dortmund si era fatto avanti con Massimo Cellino.
CLICCA QUI – DIVENTA FAN DI SARDEGNA SPORT E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT ISOLANO
CLICCA QUI – SEGUI @SARDEGNASPORT1 SU TWITTER E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT DEI SARDI E DELLA SARDEGNA