Cagliari, arrivano Benedetti e Balzano. Puggioni pista calda, Lanzafame si propone

Simone Benedetti lunedì firmerà col Cagliari
Simone Benedetti sarà il nuovo centrale del Cagliari. Dopo Capello e Colombi è lui il terzo acquisto dell’era Giulini. Come da giorni vi abbiamo scritto, il centrale dell’Inter è stato acquistato a titolo definitivo dai rossoblù per poco più di un milione di euro e lunedì firmerà il contratto che lo legherà ai rossoblù. Insieme a lui arriverà Antonio Balzano, terzino del Pescara, che aspetta di sciogliere le ultime riserve prima di mettere nero su bianco l’accordo che lo porterà nuovamente alla corte di Zeman.
Altro nome caldo è quello di Samuele Longo. L’attaccante scuola Inter piace tanto al tecnico boemo che ne avrebbe caldeggiato l’acquisto. Nelle prossime ore potrebbero esserci importanti novità,ma la strada per la Sardegna pare essere spianata. Lorenzo Crisetig è invece il nome per il centrocampo. Piace sicuramente ai rossoblù, ma ancora non c’è stato l’affondo decisivo e non è né la priorità né l’unico giocatore sul taccuino (piace al Chievo). Zeman vorrebbe un centrocampista esperto, in grado di dare il cambio a Conti garantendone la stessa sicurezza.
La pista calda per la porta è invece quella che conduce a Christian Puggioni. Il giocatore, infatti, potrebbe lasciare il Chievo Verona, per approdare in Sardegna alla corte di Zeman. Il passaggio è comunque legato alla possibile passaggio di Silvestri dal Chievo al Leeds, e all’eventuale approdo di Bardi in gialloblù. L’agente di Puggioni e il direttore sportivo Marroccu hanno discusso pochi giorni fa, e il giocatore sarebbe contento, anche per via delle sue origini sarde, di indossare la maglia rossoblù. Puggioni a gennaio si è trovato a vivere una situazione difficile a causa dell’arrivo di Agazzi e, per scelte societarie, si è dovuto sedere in panchina nonostante avesse ottenuto il record di imbattibilità con il Chievo in serie A (5 partite e mezzo senza subire gol) nella seconda metà del girone di andata. La volontà del Chievo è quella di trattenere Puggioni ma difficilmente il portiere di origini bosane potrebbe accettare un’altra volta un ruolo di secondo piano. In realtà il giocatore era stato ad un passo dal Cagliari già tre stagioni fa, quando in panchina sedeva Massimo Ficcadenti, ma il Cagliari in quel caso decise di puntare su Agazzi. Nei prossimi giorni potrebbero esserci degli sviluppi importanti.
Sulle cessioni nessuna novità di rilievo: Astori è sempre seguitissimo, ma i rossoblù proveranno a trattenerlo offrendo un rinnovo di contratto. Stesso discorso per Ibarbo che piace a tutte le big. Difficilmente però in Italia i club possono offrire i soldi che chiede il Cagliari ed è per questo che la pista estera potrebbe essere preferenziale. C’è sempre però l’ipotesa permanenza in rossoblù con Zeman, che per un attaccante come il colombiano potrebbe essere la svolta della carriera e la vera maturazione tecnico-tattica.
Un piccolo retroscena riguarda Davide Lanzafame. Il centrocampista ex tra gli altri di Parma, Juventus, Catania e Palermo, è pronto a rimettersi in gioco dopo la squalifica per il caso calcioscommesse, e nei giorni scorsi avrebbe avuto un contatto con mister Zeman. Contatto concluso con una fumata nera, anche perché il boemo ha altri nomi in mente per il suo Cagliari.
Giampaolo Gaias
Andrea A. Matacena
CLICCA QUI – DIVENTA FAN DI SARDEGNA SPORT E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT ISOLANO
CLICCA QUI – SEGUI @SARDEGNASPORT1 SU TWITTER E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT DEI SARDI E DELLA SARDEGNA