Una partita da cardiopalma, clamorosa, che la Torres femminile di Manuela Tesse vince in casa del Tavagnacco secondo in classifica, dando uno scossone ad uno dei finali di campionato più spettacolari nella storia della Serie A di calcio femminile. Vittoria 4-3 a Tavagnacco per le rossoblù, che espugnano il campo della vice-capolista grazie ad una rete di Sandy Maendly al 93′. Adesso la classifica dice Brescia prima con 78 punti, Torres seconda con 73 e Tavagnacco terza con 72. La Torres ha però una partita da recuperare rispetto alle due rivali, retaggio dell’impegno europeo chiuso con la disfatta al cospetto del forte Potsdam.
La partita di oggi (che verrà trasmessa in differita alle 23.30 su RaiSport1) è stata un susseguirsi di colpi di scena ed eventi spettacolari. Soprattutto nel finale, quando le sassaresi si sono viste raggiungere sul 3-3 al 92′, trovando il gol vittoria al 93′ con la Maendly. Al 6′ friulane avanti con Bonetti, di sinistro, fortunata nel trovare la deviazione di Thalmann dopo aver colpito il palo. La Torres è pericolosa con le punizioni e i tiri di Panico e Maendly, ma è imprecisa in tutte le occasioni, mentre Tavagnacco è formazione solida che si crogiola sul vantaggio. In chiusura di primo tempo, al 45′ + 1′, il pareggio: lo firma Iannella con una conclusione più forte che precisa.
Nella ripresa, pronti-via e Motta lascia il campo infortunata (caviglia ko) e si vede rivelata dall’islandese Gisladottir. Panico, al 18′, fa esplodere la spedizione sarda incornando su cross della stessa scandinava, ma 6′ dopo Brumana in diagonale firma il 2-2. A quel punto la partita si blocca, domina la paura di incassare un gol pesante, anche se il pareggio servirebbe a poco ad entrambe. E infatti il veleno è nella coda: Al 40′ della ripresa Panico trasforma il rigore del vantaggio che pare decisivo, ma al 3′ di 5′ di recupero è Parisi a replicare dal dischetto dopo il fallo di Tona su Bonetti. Finita? Macché. Torres tutta avanti, Maendly colpisce in modo letale le padrone di casa, colpevolmente protese alla ricerca del gol-vittoria. 4-3, meno storico di quell’Italia-Germania messicano, ma va benissimo così. Lo scudetto non è una chimera, sarà dura ma questa Torres ci crede eccome.
TABELLINO
TAVAGNACCO: Penzo, Martinelli, Rodella, Tuttino, Laterza, Bissoli, Bonetti, Parisi, Zuliani, Brumana, Vicchiarello. A disp: Cabass, Pochero, Bischi, Peressotti, Del Prete, Usenich, Zandomenichi. All. Marco Rossi
TORRES: Thalmann, Tucceri Cimini, Motta (7′ st Glasdottir), Stracchi, Tona, Fuselli, Bartoli, Maendly, Panico, Piacezzi, Iannella. A disp.: Criscione, Erman, Domenichetti, Galli, Marchese. All. Manuela Tesse
ARBITRO: Rasia di Bassano del Grappa
RETE: 5′ pt Bonetti, 46′ pt Iannella, 18′ e 40′ st Panico
NOTE: Ammonite; Laterza, Brumara, Martinelli.