Costruzione della squadra in alto mare, Albieri: “Salvarsi sarà un’impresa, serve allenatore esperto”
La Torres pensa a quella che dovrà essere la squadra in grado di disputare il campionato di Seconda divisione, conquistato sul campo e difeso con le lotte per ottenere l’iscrizione alla Lega Pro. Risolto il problema burocratico-finanziario, con lo stravolgimento dell’organigramma e il passaggio di mano da Antonello Lorenzoni alla cordata facente capo a Domenico Capitani, le questioni tecniche cominciano lentamente a prendere il sopravvento.
“Entro la settimana presenteremo il nuovo organigramma, dopo di che si parlerà del quadro tecnico – le parole di Gavino Satta, formalmente detentore del 100% delle quote societarie, riportate da La Nuova Sardegna – La prima bozza di progetto è stata presentata ad alcuni imprenditori che sembrano avere apprezzato. Definito il progetto, lo esporremo alla città, perché il nostro obiettivo è coinvolgere Sassari e il suo territorio”.
Tanti i nomi per quello che sarà l’allenatore, poche le certezze e sempre più forte la sensazione che possa trattarsi di un ritorno, con Luciano Foschi e Antonello Cuccureddu (amato con riserva in città) nel taccuino. Tramontata l’idea Stefano Carobbi (faceva parte dei progetti della precedente gestione), il nome definitivo potrebbe essere una sorpresa, ma Satta non si sbilancia: “Al momento non esiste un nome di allenatore da accostare alla Torres”.
Qualcosa in più dice Fabio Albieri, futuro ds torresino e luogotenente di Capitani nell’Isola. “È prematuro parlarne – dice Albieri a La Nuova Sardegna – sono contento di aver potuto dare una mano per risolvere una situazione di emergenza. Quando Gavino Satta ha trovato la disponibilità di Capitani, ci siamo attivati per trovare una soluzione positiva. Ora possiamo guardare avanti con fiducia. Sei anni fa (Albieri fu ds già nel 2008 ndr) avevamo fatto programmi importanti, peccato sia andata male. Capitani è un uomo di sport, innamorato del calcio da oltre trenta anni e a Sassari vuole edificare un progetto di eccellenza”.
Capitolo allenatore: “Ci apprestiamo a disputare un campionato difficilissimo nel quale sarà un’impresa classificarsi tra le prime otto e ottenere la partecipazione alla Serie C unificata che ci sarà dal 2014. La squadra sarà competitiva, servirà un tecnico esperto e affidabile. Personalmente sono sempre stato favorevole ai giocatori sardi che sono bravi e affidabili, ma anche i giovani li ho sempre guardati con attenzione”.
In serata dovrebbe essere reso noto l’elenco delle società che hanno presentato tutta la documentazione necessaria e in regola per l’iscrizione alla Lega Pro. La Torres, che ha depositato il tutto sabato scorso, non patemi su questo fronte, e in generale non ci dovrebbero essere esclusioni a sorpresa. Le società non ammesse avranno tempo fino al 16 luglio per presentare ricorso.