Guida all’Eurocup: Paolo Citrini presenta le avversarie europee della Dinamo

Caleb Green in azione (foto: Claudio Atzori)
Archiviata la sconfitta interna contro l’EA7 Milano, la Dinamo torna ad affacciarsi sul palcoscenico europeo, dove, a partire da domani, sarà impegnata nel girone J delle Last 32. Un’occasione unica per i ragazzi di coach Sacchetti, che dopo aver superato con successo il primo turno, ci hanno preso gusto e vogliono approdare agli ottavi di finale. Per farlo bisognerà conquistare la prima o la seconda piazza nel gruppo che comprende, oltre i sassaresi, anche il Bamberg, “retrocesso” dall’Eurolega, dove era impegnato nel raggruppamento di ferro con Olimpia Milano, Efes, Zalgiris e Real Madrid, il Gravelines e l’Aykon Ankara dell’ex Plisnic, avversaria della prima giornata
La prima classificata del girone affronterà la seconda del gruppo N (Strasburgo, Alba Berlino, Khimik, Radnicki), e, viceversa, la seconda se la vedrà con la vincente dello stesso gruppo.
Anche in questa occasione, come già accaduto a ottobre, l’angelo custode di coach Meo Sacchetti, ovvero Paolo Citrini, ci guida alla scoperta delle avversarie europee della Dinamo.
BROSE BASKETS BAMBERG
Paese: Germania
Anno di fondazione: 1971
Colori sociali: Bianco, rosso
Presidente: Herbert Lauer
Palazzetto: Jako-Arena (6.900 posti)
Palmarès: 6 Basketball-Bundesliga, 4 Coppe di Germania
Coach: Chris Fleming
Roster: 5-John Goldsberry, 7-Rakim Sanders, 8-Zackary Wright, 9-Karsten Tadda, 12-Daniel Schmidt, 13-Robert Zinn, 15-Sharrod Ford, 18-Manuel Rockmann, 20-Elias Harris, 21-Novika Velickovic, 23-Casey Jacobsen, 25-Anton Gavel, 30-Dino Dizdarevic, 31-Jamar Smith, 32-Johannes Thiemann, 33-Maik Zirbes, 40-D’Or Fischer.
Si tratta di una squadra molto attrezzata, uscita per un soffio dalle Top 16 di Eurolega. È completa, profonda, e ha giocatori che hanno giocato ad alto livello come il lungo D’Or Fischer, ex Maccabi e Real Madrid: un grande intimidatore che ha sostituito l’infortunato Sharrod Ford, vecchia conoscenza del nostro campionato. Hanno un’ala forte molto interessante come Velickovic, anche lui ex Real, capace di giocare spalle a canestro e di tirare da 3 punti, mentre l’uomo del momento è Gavel, playmaker tedesco-slovacco del 1984 che ha fatto registrare 16 punti e 8 assist nell’ultimo match decisivo contro Kaunas. Il loro roster è molto ricco di tiratori, a cominciare dal veterano Casey Jacobsen (44% da 3 punti in Eurolega), e dall’ex Boston Celtics (visto alle Summer League) Jamar Smith, letale nell’arresto e tiro e nel colpire dall’arco. Merita una citazione anche Rakim Sanders, guardia del 1989. Bamberg è una compagine di primissimo livello, seconda in Germania solo al Bayern.
AYKON TED ANKARA
Paese: Turchia
Anno di fondazione: 1954
Colori sociali: rosso, blu
Presidente: Onder Bulbuloglou
Palazzetto: Ankara Ataturk Spor Salonu (4.500 posti)
Palmares: 1 Coppa di Turchia
Coach: Ercument Sunter
Roster: 5-Kavaklioglu Berent, 6-Candan Berkay, 7-Bibo Erdal, 12-Erdeniz Caner, 15-Plisnic Vanja, 18-Valters Kristaps, 19-Rasic Aleksandar, 21-Golubovic Vladimir, 24-Clay Tucker, 50-Dixon David Lee, 54-Ozkan Kerem, 55-Baygul Muhammed.
Sta facendo grandi cose sia in campionato, dove è al terzo posto insieme a Galatasaray e Fenerbache, sia in coppa. Squadra tosta completa, forte sotto canestro con la punta di Golubovic, centro di 213 cm del 1986 che sta tenendo oltre 20 punti di media in Eurocup e 17 in Turchia: un fattore sotto le plance. Supportato, peraltro, dal nostro grande ex Vanja Plisnic, che viaggia ad oltre il 53% da 3 punti in entrambe le competizioni. Sul perimetro il talento indiscusso dell’ex Roma Clay Tucker, tiratore micidiale con 15.3 punti di media in Eurocup e seconda opzione offensiva. Occhio al funambolico playmaker lettone Valters, un all around capace di giocare uno contro uno ma di essere letale anche dai 3 punti. Si sta ritagliando uno spazio importante anche l’ex Siena Rasic, anche egli tiratore sopraffino, mentre dalla panchina occhio al tuttofare turco Kanday Berkan.
BCM GRAVELINES-DUNKERQUE
Paese: Francia
Anno di fondazione: 1984
Colori sociali: Arancio, blu
Presidente: Christian Devos
Palazzetto: Sportica Arena (3.043 posti)
Coach: Christian Monschau
Palmares: 1 Coppa di Francia, 1 Lnb Pro B, 2 Semaine des As
Roster: 4-Jonathan Rousselle, 6-Solo Diabate, 7-M’Baye Abdoulaye, 8-Julius Johnson, 9-Yakhouba Diawara, 10-Yannick Bokolo, 11-Cyril Akpomedah, 12-Ousmane Camara, 13-John Holland, 21-Marcus Lewis, 23-Steven Gray, 25-William Howard.
Squadra francese che non sta facendo bene in campionato, ma che si e` riscattata in coppa battendo due volte Roma e qualificandosi come seconda del girone. Spiccano giocatori di talento, atletici e fisici come l’ex Varese e Venezia Diawara, che può giocare sia da ala forte che da ala piccola, capace di segnare sia spalle a canestro che da 3 punti, così come la guardia John Holland, scorer visto a Siviglia la passata stagione, talento nell’uno contro uno e nel prendere e tirare in uscita dai blocchi. Occhio al centro del 1989 Camara, buon atleta, 9.4 punti e 6.5 rimbalzi di media in Eurocup, supportato dall’esperienza del 34enne ala forte Akpomedah. Fisicità e talento sul perimetro, dove oltre a Holland ci sono il nazionale francese Bokolo e il 24 enne americano Steven Gray, ex Ventspils e Roanne uscito da Gonzaga nel 2011. Uno dei giocatori di punta della squadra di Monschau è il tiratore Lewis, amicissimo del nostro Caleb Green, uscito dallo stesso college ovvero da ORU, oltre 12 punti di media in Eurocup.