Ternana-Cagliari – Toscano verso la rivoluzione

Mimmo Toscano, allenatore della Ternana
La scoppola di Trapani ha fatto da spartiacque per la Ternana, che sperava di partire bene dopo un’estate di buon entusiasmo e mercato bloccato, con insediamento tardivo del direttore sportivo (Guglielmo Acri, ex uomo mercato occulto della Torres) e un organico rinsaldato solo a stretto contatto con il campionato. Sconfitta pesante in Sicilia e la gara casalinga contro il Cagliari che preoccupa Mimmo Toscano, pronto a sovvertire ogni piano tattico avuto fino alla partita di Erice.
Nell’allenamento di ripresa dei lavori, il tecnico ha infatti lavorato sul 4-3-1-2, non certo l’idea primaria dell’ex allenatore del Novara, che prediligerebbe il 3-5-2. Contro il Cagliari torneranno a disposizione Busellato e Valjent, mentre mancherà ancora Signorelli (in Nazionale venezuelana e mai transitato a Terni per ora), oltre a Mazzoni, con Sala che difenderà i pali contro i sardi. Difesa a quattro che potrebbe essere composta da Dianda, Massi, l’ex Cagliari Alejandro Gonzalez e Zanon; in mediana Coppola (tra gli ultimi arrivati, potrebbe rilevare Zampa), Grossi e Busellato, Falletti (trequartista e guastatore classico) dietro Ceravolo e Avenatti, ben noto a Cagliari grazie al calciomercato.
La sconfitta di Trapani ha fatto male e non poco alla squadra rossoverde, che giovedì verrà presentata davanti al pubblico del “Liberati” (non succedeva da 12 anni), a seguire la presentazione ufficiale delle maglie a Palazzo Spada. La Ternana ha vissuto un’estate particolare, con mercato bloccato e un ritiro a Norcia svolto da 10 elementi della prima squadra più giocatori della Primavera.