Coppa Italia – Il Cagliari è già fuori, Frosinone corsaro dopo i supplementari
Comincia male la stagione del Cagliari, che nel primo impegno ufficiale incassa sconfitta ed eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Frosinone. In un “Nereo Rocco” di Trieste prevedibilmente deserto, nella quasi totale oscurità mediatica, i rossoblù sono stati battuti 2-1 dopo i tempi supplementari, e il k.o. diventa ancor più amaro perché la rete decisiva di Daniel Ciofani è arrivata ad una manciata di secondi dai calci di rigore, che sembravano sicuri dopo l’1-1 maturato per effetto dei gol di Davis Curiale e Mauricio Pinilla.
La partita è stata fortemente condizionata dall’espulsione comminata a Daniele Dessena al 41′, dopo un brutto fallo dell’ex parmense ai danni di Cesaretti. Il Cagliari aveva appena pareggiato con Pinilla (tap-in su azione da corner) il vantaggio gialloblù, che era arrivato a sorpresa in una prima frazione comandata dai sardi. Conti, Pinilla e Ibarbo ci avevano provato con volontà ma senza costrutto, e nel secondo tempo cominciava così la sofferenza.
Il 4-3-2 varato da Lopez (Perico per Cabrera, scelto ad inizio gara come rimpiazzo di Cossu) veniva assediato dai laziali, bravi ad approfittare della migliore condizione atletica e di alcuni errori cagliaritani in fase di disimpegno. Nenè sostituiva Ibarbo, e il brasiliano si sarebbe rivelato come uno dei più attivi, utile anche in fase di ripiego. Frosinone pericoloso con Aurelio, ma la grande occasione per il Cagliari arrivava allo scadere dei tempi regolamentari: destro a giro di Radja Nainggolan, Zappino battuto e traversa a salvarlo dalla capitolazione.
Colpo duro, quello del legno colpito, per un Cagliari stanco ma volenteroso, che alla fine sembrava averne più dell’avversario, già proiettato verso i rigori. Sau saltava Zappino, Bertoncini salvava sulla linea. Era il preludio alla rete: Ciofani in fuga, difesa a soqquadro la difesa e Agazzi battuto. Tutti a casa. Delusi, ma non troppo.
Saranno quindi i ciociari a sfidare l’Avellino nel quarto turno, con in ballo il prestigioso match dello Juventus Stadium contro i bianconeri campioni d’Italia. Una giornata di Coppa Italia che, per quanto riguarda le formazioni di Serie A impegnate, ha visto il successo del Parma (4-0 al Lecce) ma anche le eliminazioni di Torino (1-2 col Pescara), Genoa (a La Spezia dopo i rigori), Livorno (k.o. contro il Siena), a fare compagnia ai rossoblù tra le grandi deluse da questo sabato di coppa.