Cagliari, parla Mariano Delogu: “Rastelli ottima scelta. Zeman? Nel calcio giocare bene non serve” VIDEO

Mariano Delogu Cagliari

Mariano Delogu, ex sindaco di Cagliari ed ex presidente rossoblù

Ha segnato (e continua a segnare) le vicende di Cagliari e del Cagliari da quasi cinquant’anni. Mariano Delogu, ex primo cittadino del capoluogo e attuale consigliere del presidente Giulini, il 12 aprile del 1970 lo ricorda molto bene.“Del resto credo sia difficile dimenticare una emozione come quella - dice ai nostri microfoni - lo Scudetto in Sardegna è qualcosa che nessuno si aspettava e che difficilmente si ripeterà in futuro. Sono passati 45 anni, ma quei giorni li ricordo come se fosse oggi. Già l’anno prima ci eravamo andati vicini. In effetti se non si fosse fatto male Riva, gli scudetti da ricordare sarebbero potuti essere di più.”


L’ultima stagione rossoblù, culminata con la retrocessione in Serie B dopo 11 anni nella massima serie, è stata un concentrato di errori (tecnici e non solo) e di sfortuna. L’ex presidente del Cagliari (dal 1976 al 1981) non ha ricette particolari per l’immediato riscatto, ma mostra di aver gradito l’ingaggio di Rastelli: “Purtroppo si è partiti male, e quando si è provato a recuperare ormai era troppo tardi. Consigli a Giulini? Non ne do, ma secondo me ha fatto una buona scelta ingaggiando Rastelli. E’ giovane ed entusiasta, meglio un profilo di questo tipo piuttosto che altri “cavalli di ritorno” come Ranieri. Rastelli ha già fatto un buon campionato e vuole mettersi in mostra arrivando ai massimi livelli”.

Nel corso di un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport (LEGGI QUI), Zdenek Zeman è tornato sulla sua esperienza cagliaritana, levandosi più di qualche sassolino dalla scarpa. Delogu, dal canto suo, non lesina qualche stoccata al boemo: “Nel calcio giocare bene non serve a nulla. Non stiamo parlando di danza o ginnastica artistica. Bisogna fare gol. Ero contento del suo arrivo, ma non mi è piaciuto poi ciò che ha fatto a Cagliari”.

Intervista di Roberto Rubiu
Immagini di Gianluca Zuddas

Ti potrebbero interessare anche...