Basket, Serie C – Masini saluta Calasetta: “Ho dato il massimo, grazie a tutti”

Coach Andrea Masini

Coach Andrea Masini

Riceviamo e pubblichiamo con piacere una lettera ricevuta da Andrea Masini, tecnico che nell’ultima stagione ha guidato il Calasetta Basket. Dopo aver ottenuto un lusinghiero quarto posto finale, il coach originario di San Giovanni Valdarno ha lasciato l’isola, e con queste righe ha voluto ringraziare tutti colori che lo hanno accompagnato nell’avventura sarda.

Alla Città di Calasetta, alle Sue Istituzioni, agli sportivi, agli organi d’informazione e alla Società S.S.D. Calasetta Basket

Buongiorno, impossibilitato per tanti motivi a salutare personalmente tutti quanti, colgo l’occasione, nel giorno, per me triste, della chiusura del rapporto sportivo e quindi della mia partenza dalla vostri splendida terra,  d’inviare queste poche ma significative righe per ringraziare:

La Città di Calasetta, alle Sue Istituzioni che nel giorno della presentazione della squadra, nella splendida cornice della Sala Consiliare, mi ha tributato un’accoglienza stupenda come fossi un cittadino locale.

La Città di Calasetta nei suoi cittadini “comuni”, che mi hanno accolto fin dal primo giorno a cuore aperto, magari non sapendo neanche chi fossi, anche se l’amore per la pallacanestro di questa città ha fatto in modo che dopo alcuni giorni già sapessero chi ero, dove abitavo ecc. La vostre accoglienza e dimostrazione d’affetto giornaliera mi ha permesso di vivere, anche se solo otto mesi, nella vostra città come se ci abitassi da sempre. Dal panettiere Aste del centro, alla bottega  del gusto, all’ufficio postale, al barbiere Carlo “Figaro”, ai ristoratori , al fornitore del gas Gas House, al supermarket, alla fioreria Murru, al bar Whim al Cafè del Mar, nella vostra splendida Chiesa che frequentavo ogni domenica, tutti e ribadisco tutti cordiali e disponibili come fossi uno di Voi. GRAZIE DI CUORE, è veramente un dispiacere enorme lasciare la vostra. città.

 Agli sportivi, che domenica dopo domenica, anche in trasferta, si sono sempre più avvicinati a questa Società, seguendone appassionatamente le sorti a volte fortunate a volte meno, uscendo sempre dal campo osannati come trionfatori, con qualsiasi risultato, dimostrazione di grande cultura sportiva, GRAZIE per il rispetto e l’affetto nei miei confronti anche quando le prestazioni delle squadre da me dirette non sono state all’altezza delle vostre aspettative.

Agli organi d’informazione, in primis la redazione di Sardegnasport, e la Sig.ra Bernadetta Griva,  con i quali mi sono sempre interfacciato con correttezza reciproca e che hanno sempre puntualmente e professionalmente comunicato notizie, risultati, foto, filmati, commenti di qualsiasi categoria senza mai una polemica, anzi, sempre pronti ad elogiare il lavoro dei vari gruppi che ho avuto il piacere e l’onore di guidare, GRAZIE.

Per ultima ma non per importanza ma bensì perché merita un discorso molto più ampio GRAZIE a tutta la Società, al Presidente Sig. Maurizio D’Antonio, al Vice Presidente Pierpaolo Gemmi, al Sig. Mario Fontana, al Responsabile prima squadra Sig. Luca Serrenti, al Sig. Sergio Rasset, al Sig. Sergio Fois, che nell’estate 2014 estate hanno pensato e affidato a me il gratificante ruolo di Coach della prima squadra e responsabile del Settore Giovanile con la squadra Under 19.
GRAZIE per la fiducia accordatami

GRAZIE al mio staff tecnico e sanitario, al  Vice Allenatore Sig. Pietro Piras, non solo vice ma soprattutto AMICO, al Preparatore Atletico Sig. Marco Locci, al Medico Dott. Teobaldo Biggio, per la loro costante, puntuale e qualificata collaborazione, sempre nell’ombra, con molta discrezione, ma che mi hanno permesso di raggiungere con i gruppi allenati risultati sportivi che rimarranno nella storia di questa Società

Ma il GRAZIE più grande senza che nessuno si offenda lo meritano certamente MIEI SPLENDIDI RAGAZZI di tutte le categorie, GRAZIE ai loro genitori sempre pronti e disponibili ad aiutarci anche nelle trasferte più lontane, ai loro amici, alle loro fidanzate. Abbiamo creato in breve tempo grazie alla loro disponibilità ed impegno gruppi affiatati, competitivi e ben integrati tra loro, nonostante problemi di partenze ed arrivi , da infortuni.

I risultati e le classifiche, MA SOPRATTUTTO LA CRESCITA SPORTIVA, a parte qualche scivolone, ci danno ragione. Sarebbe troppo lungo descrivere aneddoti, soprannomi, scherzi e fatti divertenti che hanno caratterizzato questa mia breve ma intensa presenza a Calasetta. Porterò sempre con me e nel mio cuore le dimostrazioni di stima e di affetto di questi giorni,  esternatemi da tutti, nessuno escluso, che , chi in un modo chi in un’ altro mi ha confermato, qualora ci fosse stato bisogno, che il nostro rapporto e il nostro lavoro è stato VERO ed EFFICACE e che rimarrà per sempre.

Non c’è spazio nelle mie parole per descrivere quello che ha funzionato e quello che invece è mancato. Ognuno ha le sue responsabilità e il tempo dirà chi aveva ragione e chi no. Voglio lasciare la Città di Calasetta e la società che mi ha dato la possibilità di svolgere la mia attività con AFFETTO e RISPETTO senza polemiche che sono sempre fastidiose e che non servono, secondo la mia esperienza sportiva e di vita, a niente.

Concludo con la speranza che almeno qualcosa d’importante di Coach Masini resti anche a Calasetta, ho dato tutto me stesso.

Arrivederci

Coach Andrea Masini

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti