Serie D – Un tempo per parte, Arzachena fermato in casa dall’Astrea (1-1) GALLERIA FOTOGRAFICA

Una fase di gioco di Arzachena-Astrea 1-1

Una fase di gioco di Arzachena-Astrea 1-1

Al Pirina di Arzachena quest’oggi si sono sfidate due squadre che occupano una posizione di classifica riflessa, se messe a confronto,con l’Arzachena proiettato verso la zona play-off, mentre l’Astrea viaggia verso la zona play-out, cercando ovviamente di scapparne; ma nonostante queste differenze di posizione, il match termina 1-1. Termina 1-1, risultato giusto per ciò che s’è visto, con la prima frazione dominata dalla truppa di Giorico, mentre la seconda controllata e sfruttata più dagli ospiti. Pareggio che serve a poco ai galluresi, l’Olbia difatti prova a prendere le distanze in zona play-off grazie alla vittoria in casa, mentre per l’Astrea altro pareggio che permette l’allungo sul Selargius che cade tra le mura amiche. Mister Giorico quest’oggi ha dovuto far a meno del solo schioppa mentre rientrava Branicki che ha affiancato Cicino nell’attacco isolano, presenti anche Manzini con Bonacquisti così come Spina ed Atzei nel mezzo, Dedola e Masala erano gli esterni di difesa con Rossi e Busatto coppia centrale, alle loro spalle, tra i pali, Marco Ruzittu.

PRIMO TEMPO – Pioggia leggera ma continua al Pirina, il fondo sembra reggere bene ma presenta comunque un alto coefficiente di scivolosità. Il primo affondo degno di nota è dei romani, al minuto 7, con Gaeta che mette dentro un tiro-cross, deviato però in angolo da Busatto. Appena 60 secondi dopo Giuntoli riesce a presentarsi da solo davanti a Ruzittu che però risponde da campione e riesce a mettere ancora in corner. Rispondono dunque i galluresi con Cicino che al 19′, dopo un bello scambio con Branicki, alza troppo la mira nel suo tiro dal limite col pallone che si spegne sul fondo. Il match vive di fiammate, prima di vivere un’altra emozione dobbiamo infatti aspettare il minuto 25, dove sugli sviluppi di un corner l’Arzachena va vicina al vantaggio con Rossi che fa la barba al palo, mentre poco dopo è Branicki ad andare ad un passo dal gol: dopo aver dribblato un uomo di forza perde palla in area, nel contrasto successivo, prima che riesca a concludere a rete. Passano tre minuti e c’è la svolta dell’incontro: liscio difensivo dell’Astrea, ne può approfittare Spina che non perdona portando sull’1-0 l’Arzachena. Vantaggio anche meritato per i bianco-verdi, anche se subito dopo il gol sono gli ospiti a provare una reazione, con Di Fiordo che però sciupa tutto. I locali riescono ad esprimere un buon gioco ed a giocare molto bene nonostante l’inizio più acceso dei ragazzi di Rambaudi. Primo tempo che va concludendosi ma Manzini e soci chiudono ancora avanti: al 40′ Spina apre per Cicino che prova a correggere la traiettoria con un tocco d’esterno sul secondo palo ma la risposta di Micheli è super e riesce a salvarsi in corner. Un minuto dopo ci provano ancora gli smeraldini ma Branicki di testa spedisce a lato di un soffio. Si chiude qua un primo tempo molto positivo per l’Arzachena.

Manzini, oggi ammonito (foto: Gianfranco Zucchi)

Manzini, oggi ammonito (foto: Gianfranco Zucchi)

SECONDO TEMPO – Rambaudi fa partire la seconda frazione con un cambio, esce Ferazzoli ed entra Amico. I secondi 45′ iniziano con i primi 8 minuti dominati dagli ospiti che provano a cercare spazi tramite il possesso palla che snerva i galluresi che prendono infatti anche due gialli, precisamente con Manzini e Rossi. Stavolta l’Astrea affonda, cross dal fondo e Mollo prova a girare verso la porta, trovando una bella reazione di Ruzittu che scongiura il pareggio. Al minuto 10 è ancora occasione laziale, con Giuntoli che però perde l’attimo permettendo l’intervento di Busatto che salva in corner. Ma l’occasione precedente è il preludio al pareggio: difatti appena un minuto dopo cross di Di Benedetto ed è proprio Giuntoli a riscattarsi, anticipando tutti ed insaccando alle spalle di Ruzittu per il gol che vale il pareggio ospite, 1-1. L’Arzachena sembra in confusione ed attonita dal gol, non riuscendo a produrre nulla per almeno altri 10′. Ci credono allora i romani, confusione in area, Rossi intercetta con un braccio un tiro in mischia ma il signor Testi giudica involontario l’intervento, 60 secondi dopo è ancora l’Arzachena a soffrire e Giuntoli rischia di firmare la sua doppietta personale ma sciupa graziando i bianco-verdi. Prova a dare la scossa allora Giorico, al 28′ fuori Busatto e dentro Delrio. Due minuti più tardi ancora sostituzioni, l’Astrea sostituisce Di Ventura (botta al collo) facendo entrare Di Iorio, mentre per i galluresi fa il suo ingresso Spano che subentra a Masala. Minuti di gara anonimi e continua la sfida scacchistica tra gli allenatori, i locali tirano fuori Branicki per mettere dentro Fideli. Al minuto 40, però, potrebbe essere la svolta del match: Delrio, entrato da 12 minuti, si prende il rosso diretto (forse esagerato) per un intervento in ritardo seppur senza cattiveria.

Ma è l’ultima nota di un match che ha visto tutto lo spettacolo in 60 minuti, per il resto poco nulla. Al Pirina di Arzachena termina 1-1 tra i padroni di casa e l’Astrea, risultato giusto per ciò che s’è visto, con la prima frazione dominata dalla truppa di Giorico, mentre la seconda controllata e sfruttata più dagli ospiti. Pareggio che serve a poco ai galluresi, l’Olbia difatti prova a prendere le distanze in zona play-off grazie alla vittoria in casa, mentre per l’Astrea altro pareggio che permette l’allungo sul Selargius che cade tra le mura amiche.

Mattia Marzeddu

con la collaborazione di Costantino Ciudino

TABELLINO

ARZACHENA: Ruzittu, Dedola, Masala, Bonacquisti, Busatto, Rossi, Atzei, Manzini, Cicino, Branicki, Spina. A disposizione: Raso, Guberti, Bazzu, Delrio, Gueli, Giordano, Spano, Fideli, Milia. All. Giorico

ASTREA: Micheli, Cruciani, Guglielmi, Ferazzoli, Di Fiordo, Briotti, Gaeta, Mollo, Di Ventura, Di Benedetto, Giuntoli. A disposizione: Ciurluini, Dionisi, Argento, Nicholas, Amico, Di Iorio, Donà, Maurizi. All. Rambaudi

Reti: 28′ p.t. Spina (Ar), 11′ s.t. Giuntoli (As).

Ammoniti: Manzini (Ar), Rossi (Ar).

Espulsi: Delrio (Ar)

Sostituzioni: 1′ s.t. Amico per Ferazzoli (As), 28′ s.t. Delrio per Busatto (Ar), 30′ s.t. Spano per Masala (Ar), 30′ s.t. Di Iorio per Di Ventura (As), 36′ s.t. Branicki per Fideli (Ar).

RISULTATI

Lupa Castelli Romani-Ostia Mare 2-1 (giocata sabato)
Nuorese-Isola Liri 2-2
San Cesareo-Anziolavinio 3-1
Fondi-Aprilia 5-3
Olbia-Palestrina 2-1
Arzachena-Astrea 1-1
Viterbese-Terracina 3-0
Sora-Cynthia 3-3
Selargius-Budoni 1-4

CLASSIFICA

Lupa Castelli Romani 68
Viterbese 57
San Cesareo 49
Ostia Mare 43
Fondi 43
Olbia 42
Arzachena 39
Aprilia 39
Budoni 38
Nuorese 38
Cynthia 36
Sora 34
Astrea 31
Isola Liri 26
Selargius 26
Palestrina 24
Terracina 15
Anziolavinio 10

Ti potrebbero interessare anche...